test content
What is the Arc Client?
Install Arc

incontra il vero eroe - commenti

sunspreadsunspread Post: 5
modificato marzo 2014 in I Sotterranei
Scusate ma sarei curioso di conoscere gli elementi impiegati per valutare le biografie, pensavo infatti fosse importante scrivere qualcosa attinente con l'ambientazione di Neverwinter o almeno interessante. Passi per i primi due vincitori, che hanno comunque raccontato qualcosa che ha particolareggiato il proprio personaggio, ma il terzo classificato ( e non me ne voglia) mi dovete dire cosa avrebbe da essere premiato? "sono nato qui, facevo questo, e all'età tot ho cominciato a fare avventure" non c'è che dire, pieno di informazioni! Attendo repliche grazie!
Post edited by sunspread on
«1

Commenti

• amara80amara80 Post: 1
    modificato febbraio 2014
    Scusate,non me ne vogliano i vincitori...ma quando avete scelto i vincitori del contest stavate pelando patate guardando tempesta d'amore?
  • ariesescariesesc Post: 3
    modificato febbraio 2014
    Ho letto molte delle biografie, ce n'erano davvero di carine... avevo anche già immaginato la classifica delle mie preferite!
    Ma scusate... niente contro i vincitori... ma non c'era questa trama avvincente, non coinvolgeva granché nessuna delle tre (scusate la rima)... come hanno fatto a vincere?
    Ok, tralasciamo la trama... ce n'erano alcune davvero lunghe, sinonimo di impegno nello scrivere la propria biografia, approfondimento dell'idea di base, tempo impiegato per scriverla il meglio possibile per renderla leggibile... dai, le vincitrici ci avranno messo si e no 2 minuti a scriverle, un vero sforzo intellettuale! Per non parlare della sintassi poco curata e in alcuni casi di una forma a dir poco infantile!
    A questo punto la domanda è: qual'è stato il criterio di scelta dei vincitori?
    Vorremmo saperlo tutti, così una prossima volta ci impegneremo al massimo per cercare di rispettarlo.
    Non ho avuto tempo per partecipare a questo contest, a questo punto credo di aver fatto bene.
    Complimenti ad alcune delle biografie davvero interessanti, non è necessario che scriva quali sono, chiunque sappia almeno leggere dovrebbe capirlo da solo.
    Buona serata a tutti!
  • manunightmanunight Post: 221 ✭✭✭
    modificato febbraio 2014
    Che dire, a questo punto diventa difficile per chiunque non postare qui il proprio stupore e sconcerto in merito ai risultati del contest; non me ne vogliano i vincitori, ma c'erano racconti davvero scritti bene, con notevole impegno nel dare un background al proprio personaggio con riferimenti anche ai compagni e alla propria gilda.
    In questo caso, oggettivamente, sfido qualunque utente più o meno esperto a dire che i criteri per la scelta dei vincitori siano stati corretti, ragionati o con un minimo di logica, sembra che abbiate letto i più corti per mancanza di tempo e voglia e premiato random.
    Mi piacerebbe capire chi e come ha scelto i risultati di questo contest, dato che non è nemmeno la prima volta che l'utenza rimane stranita in merito ad alcune premiazioni ( vedi i contest su FB con scelta dei vincitori da parte del team ita ).
    C'erano racconti che per lunghezza e contenuti meritavano sicuramente di più.
    28/08/2014 - E' arrivato il momento di lasciare pure per me, poteva essere un gran progetto ma è stato sviluppato e sfruttato male... peccato. :)
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato febbraio 2014
    Per prima cosa la biografia doveva avere queste cose:
    - Il racconto deve essere una biografia del vostro personaggio
    - Questa biografia non può essere una copia di un racconto già esistente legato ad altri giochi o a Neverwinter stesso.

A mio avviso molti hanno dimenticato la differenza fra racconto e biografia, io vorrei vedere chi fra tutti ha scritto la biografia sul personaggio. A me hanno chiesto un parere e io lo dato ma sono stato con un giudizio molto duro, poi ogni valutazione è personale e soggettiva. Secondo me una biografia andava scritta in terza persona ma anche in prima andava bene, possibilmente la biografia dovrebbe rappresentare la biografia che viene scritta nel gioco. Io nel dare il giudizio non ho calcolato il tempo impiegato per scriverle, ho scartato tutte quelle che avevano poco di biografico e che avevano storie e legami con altri giochi e allo stesso neverwinter, non ho guardato tanto la forma, la sintassi ecc perché altrimenti andavi ad escludere i bambini che giocano e che hanno voluto partecipare, altrimenti si mette i requisiti di laurea in lettere ecc ecc ma non ha senso. Poi come tutti i compiti di italiano la valutazione dei temi è soltanto soggettiva. Personalmente ho selezionato 9 biografie possibilmente valide e le altre le ho scartate tutte, poi fra quelle è stata fatta un ulteriore scrematura fino ad arrivare ai vincitori. Personalmente non conosco i vincitori ma spero che i premi gli siano utili.
    modificato febbraio 2014
    Si ma non è questione di sintassi e/o grammatica quella può anche andare (anche se a mio avviso dovrebbe far parte della valutazione finale insieme al resto), qui si parla proprio di impegno per un minimo di lunghezza della biografia e contenuti di qualità.

Va bene che si valuta i maniera soggettiva ma un minimo di regole che valgano per tutti ci sono sempre, ci sono sicuramente 2 vincitori che non meritavano oggettivamente rispetto ad altre biografie che erano ben fatte e rispettavano le regole (e ce ne sono parecchie di ben fatte!).

Io di sicuro l'ho scritta di mio pugno e come me altri della mia stessa gilda con impegno e oggettivamente erano tutte biografie di qualità e fantasiose, nessuno di noi aveva la presunzione di pensare di vincere ma almeno avere una scelta razionale da parte dello staff tra le biografie migliori quello si lo pretendevamo.

Sta di fatto che di almeno 2 biografie vincitrici è impossibile capirne la valutazione positiva ricevuta, comunque buon per loro a me dispiace solo per queste valutazioni incomprensibili e soprattutto mi dispiace per chi si è impegnato e a scritto delle bellissime biografie lunghe e con contenuti validi, erano moltissime e mi fa strano che la prima scrematura ne abbia trovate solo 9 tra tutte quelle che c'erano.
    28/08/2014 - E' arrivato il momento di lasciare pure per me, poteva essere un gran progetto ma è stato sviluppato e sfruttato male... peccato. :)
    modificato febbraio 2014
    Personalmente penso che la lunghezza sia un qualcosa da non valutare, ma allo stesso tempo è come darsi una zappa sui piedi se non la si sa usare bene. Perché prima di tutto qui non siamo a scuola quindi i canoni tipici da valutazione scolastica non contano, qui l'impegno di chi scrive incide ben poco, incide parecchio il modo il modo di farsi notare e cosa susciti quando gli altri ti leggono. Se posso permettermi penso che storie troppo lunghe non vadano bene per un pubblico online, sopratutto la biografia dovrebbe rispecchiare quella del personaggio in gioco è a mio avviso basta dare solo un assaggio della vita del personaggio e della sua personalità senza dilungarsi troppo altrimenti c'è il rischio che chi legge si annoi, c'è da considerare che le biografie devono rappresentano solo una descrizione sintetica della vita del personaggio. Secondo me lo scopo del contest era di promuovere la biografia del proprio personaggio non di fare storie lunghe, per questo motivo nel mio giudizio chi ha scritto troppo è stato penalizzato.
  • vincenzone84vincenzone84 Post: 20 Arc Utente
    modificato febbraio 2014
    Ma chi ha deciso i vincitori? Mago Zurlì ? :(
    Storie più avvincenti e migliori nel contenuto, sono state escluse...
    Ma Vabbe, stiamo in un gioco..Dimmi in quale gioco non si bara?
    modificato febbraio 2014
    non bara nessuno, ma le biografie non devono avere storie avvincenti altrimenti non sono biografie.
    modificato febbraio 2014
    ma le biografie non devono avere storie avvincenti altrimenti non sono biografie.

Questo non ha proprio senso, biografia o storia della vita del proprio personaggio (che poi è la stessa cosa) DEVE essere avvincente, non stiamo raccontando la vita reale di uno che nasce, studia, lavora tutta la vita, si sposa, fa figli e muore... deve esserci spessore, coinvolgimento altrimenti che senso ha d&d, il gdr e i vari lore.

Tralasciando il discorso lunghezza che è inevitabile dato che si tratta di biografie e non possono essere sintetiche per significato stesso della parola, sul fattore qualità ed emozioni non si discute e in quello che dici c'è la chiave del perchè molti utenti sono rimasti straniti dal risultato del contest, indipendentemente dalla lunghezza c'erano biografie che suscitavano realmente emozioni cosa che non si può dire di almeno un paio di quelle premiate che erano corte, standard e prive di fantasia.

Biografia e sintesi non vanno d'accordo, infatti nella vita reale una persona non potrebbe mai raccontare la propria storia scrivendo in 4 righe "sono nato, cresciuto e morto" semplificando il tutto in maniera così estrema, aggiungo inoltre che è impossibile con una biografia suscitare emozioni o coinvolgimento con poche righe prive d'animo.

A questo punto bisognava scrivere nel regolamento del contest di postare una sintesi ermetica delle biografie originali, ma anche qui non avrebbe avuto senso perchè come dici tu i criteri sono stati "farsi notare" e "cosa susciti" ma non mi sembra che siano comunque stati rispettati dalle biografie vincitrici... poi va bene ormai è andata così e pace dell'utenza che se ne va perplessa con un punto interrogativo in testa per questo contest.
    modificato febbraio 2014
    Veramente si dimentica chi doveva giudicare, l'importante era cosa suscitavate a chi doveva giudicare. Sono d'accordo con te che ci voleva un regolamento più rigido e chiaro, proprio perché servono maggiori informazioni per non lasciare dubbi, io da parte mia ho solo potuto contribuire con la scelta, ma non conoscendo e non avendo legami con nessuno dei partecipanti ho mantenuto la mia oggettività nel decidere. Come vedi non ho problemi a discuterne. Quando dici che biografia e sintesi non vanno d'accordo, ti posso rispondere che dipende a quale pubblico ti devi rivolgere. Se prendi un libro, la biografia stampata sulla copertina di un autore è sintetica ma allo stesso tempo punta a far si che chi legge si "affezioni" o almeno che crei un legame di simpatia con chi sta leggendo la biografia. Caso mai se qualcuno aveva dei dubbi su come andava fatta, poteva informasi su google ma se poi era più confuso poteva chiedere chiarimenti qui sul forum o su quali erano i criteri di scelta poteva chiedere prima, farlo dopo non ha senso, non è un comportamento maturo, perché uno accetta di essere giudicato con le condizioni iniziali, non fraintendermi non sto dicendo che sei immaturo, capisco pero che alcune scelte vadano motivate. Per farti un esempio semplice è come quando all'università si deve dare un esame, ma anche se si è preparati devi convincere il professore con le le poche domande che ti fa a farti dare un buon voto.
  • rennyforrennyfor Post: 2
    modificato febbraio 2014
    http://it.wikipedia.org/wiki/Biografia
    per l'utitlita di tutti! magari la prossima volta verrà scelto meglio....
    a parer mio comunque <escludendo la mia per correttezza> qualuncue fosse il metodo di giudizio adottato i vincitori sarebbero stati sicuramente diversi, anzi a dirla tutta alcuni sul podio nn li avrei neanche presi in considerazione!
  • sunspreadsunspread Post: 5
    modificato febbraio 2014
    Tanto per togliermi una curiosità, perché sono state escluse a priori le biografie con legami con Neverwinter? ma non dovevamo scrivere la biografia proprio del personaggio di questo gioco? A mio giudizio incastonare la storia del proprio personaggio nel contesto del gioco era un valore aggiunto, non un demerito, soprattutto se la cosa era coerente con il gioco (se scrivo che ho raso al suolo la città col mio potere e Shadowmantle mi lecca gli stivali, magari non è un granché). Per quanto poi riguarda le biografie premiate, ribadisco che soprattutto il terzo classificato, mi dovresti spiegare in cosa ti ha emozionato, anzi, usando le tue parole che cosa ha suscitato in te quando l'hai letta?
    modificato febbraio 2014
    Le 4 righe scritte dietro la copertina di un libro sono un'altra cosa dato che l'autore lo sa a priori che deve farci stare in quel poco spazio alcune determinate informazioni è normale quindi che sia corta e sinceramente non vedo quale emozioni possa suscitare la lettura di tali righe, al limite l'interesse per il libro te lo danno i brevi riassunti o le varie prefazioni che si trovano fuori o dentro il libro stesso.
    A me sembra assurdo e come atteggiamento fin troppo comodo scrivere ora che dovevamo essere noi a chiedere come volevate la biografia per far si che fossero giudicate, erate voi che a priori dovevate scrivere un regolamento chiaro e specificare la tipologia di post che volevate.
    Noi accettiamo di essere giudicati con un criterio soggettivo si ma che si basi su un regolamento chiaro, la biografia è biografia non c'è molto da dire di conseguenza nessuno di noi ha avuto dubbi su come farla, 4 righe che suscitano il nulla non sono biografie e non sono oggettivamente e soggettivamente da premiare.

Alla fine se ci basiamo sul vostro concetto di biografia avremmo avuto 60/70 biografie di 4 righe con variazione nei nomi, nei luoghi e nelle poche vicende, cioè tutti uguali e impossibile per voi da giudicare e premiare soggettivamente proprio perchè uguali e "vuote".

Fra l'altro, vista la quantità delle biografie presenti, mi chiedo come sia stato possibile avere un responso già mercoledì, una tale mole di letture e di valutazioni avrebbe richiesto minimo una settimana.

Certe cose comunque non servono di certo a creare una community anzi si va ad aggiungere ad una sfilza di risposte vaghe di altre situazioni e ad un supporto scarso da parte di PF e cryptic, poi non ci si può lamentare se non c'è nessuno sui forum, la colpa non è dell'utenza che sono mesi che si impegna e giustamente è stufa.
    modificato febbraio 2014
    Scusate ancora, ma se la biografia del pg doveva essere una vera biografia a mio avviso andava scritta così:
    Il mio pg (non metto il nome perché tanto non avevo partecipato) è stato creato il.../.../... (data del giorno della creazione del pg su neverwinter), ho scelto il colore dei capelli biondi, occhi rossi, carnagione chiara, razza elfica, classe ladro, punteggio di caratteristica, poteri etc.... approda sulle coste di Neverwinter senza memoria e si trova in mezzo ad una battaglia a cui decide di prendere parte, trova una gilda a cui unirsi, sale di livello, trova oggetti fantastici etc...
    Questa sarebbe la vera biografia di ogni pg.
    Quindi mi pare ovvio che la biografia del pg fosse un racconto, visto che siamo in un'ambientazione fantasy!
    Poi sarebbe bene non paragonarsi ad un prof che corregge un tema, soprattutto se non hai ancora imparato a distinguere i verbi dagli articoli determinativi, ma sorvoliamo... a questo punto capisco la qualità del contest. Potevate assumere un vero prof, avrebbe scelto meglio!
    In ogni caso volevo far notare che uno dei vincitori ha rimandato il seguito della sua biografia alla biografia di un altro pg, se dobbiamo rispettare l'idea di base di quello che uno scriverebbe nella storia del proprio pg nel gioco... dovrei davvero girare per tutta Neverwinter e cercare questo fantomatico pg per sapere come va avanti la trama? Davvero pratico!
    Se poi mi dite che le storie erano avvincenti e coinvolgevano... solo una era un po' carina.
    E in ogni caso non avete mai detto che la biografia doveva essere quella scritta nel pg in gioco, non faceva parte delle regole, se era un criterio di valutazione di base, dovevate inserirlo prima e non dopo! E i partecipanti dovevano saperlo! A mio avviso questo è molto scorretto da parte di chi ha valutato.
    A questo punto ho capito qual'è il vero criterio di valutazione:
    Avete scelto le più corte per poltronite e avete tirato il dado per farle vincere!
    Se questo non è vero, vi sfido a scrivere una valutazione su ogni biografia postata che dimostri che le avete davvero lette tutte, naturalmente la valutazione non dovrà essere "mi piace" o "non mi piace", dovrete dimostrare di averle lette con dei riferimenti!
    Magari facciamo gli scolaretti:
    voto sulla morfologia
    voto sull'ortografia
    voto sulla creatività
    commento finale che dimostri la lettura del testo

Potreste fare un nuovo contest con tutta questa roba!
    E se vi state domandando perché tutto questo accanimento da parte mia, ovvio: hanno partecipato dei miei amici che si sono impegnati! Non li avrei comunque fatti vincere, ho letto trame più carine delle loro, anche se magari scritte peggio. Ho cercato di leggere tutto obiettivamente, perciò ritengo che le mie lamentele non siano di parte, ma rispecchino lo stato d'animo di molti partecipanti.
  • paoladragonpaoladragon Post: 6
    modificato febbraio 2014
    Frequento poco il forum ed ero passata per leggere le biografie di alcuni miei amici e devo dire che tra le loro e quelle degli altri utenti ce n'erano davvero di molto belle, capisco anche perchè all'utenza a fatto strano il risultato del contest, giudicando con obiezione almeno 2 delle biografie vincitrici non hanno alcun senso.
    modificato febbraio 2014
    @ rennyfor
    non serve conoscere la definizione di biografia ma saperla scrivere anche se fa comodo, ma mio avviso serve conoscere il modo di come va scritta, ti linko il primo risultato che si trova con google cercando i termini "biografia come si scrive": http://it.wikihow.com/Scrivere-una-Biografia-Personale. Poi dimmi se non coincide con quello che dico io.

@ sunspread come avevo scritto io son partito con giudizio duro, visto che principalmente nessuna biografia mi aveva colpito più tanto, proprio perché nessuna rispettava l'idea di biografia che avevo in mente, se ad ogni uno di voi chiedo come deve essere una biografia ogni uno di voi mi da una risposta diversa, quando poi uno deve giudicare è le regole non sono tanto chiare poi si passa ad interpretazione. La cosa che mi domando perché i dubbi su come doveva essere giudicata la biografia non l'avete detti prima del giudizio e non dopo. Da tutte le biografie almeno io ho scelto 9 biografie che secondo me erano accettabili: della prima che ha vinto mi ha colpito parecchio la forma e l'originalità rispetto alle altre, della seconda mi ha colpito il modo di scrivere, per me la scelta più difficile era sulla terza che ha vinto che per me potevano esserci più vincitori, ma alla fine sempre a parer mio era quella che si avvicina di più a una biografia del proprio personaggio. Se leggi tutte le biografie hanno un minimo di accenno al gioco o ad altri giochi o prendono spunto da altro, ma di certo non le ho scartate tutte. Prendo in esame il tuo scritto sei uno dei pochi ad aver dei contenuti ricchi e dettagliati, ma quando la leggo a me non dice nulla, la storia va bene nel personaggio ma se lo fai devi saper scrivere ovvero devi far in modo che chi legge trovi il legame col il personaggio e quando dico che non conta la lunghezza come metro di valutazione ma se lo si fa è a rischio di chi lo fa proprio perché si rischia di far annoiare chi legge indipendentemente da quanto uno sia preparato o da quanto sia accurato lo scritto, non è semplice scrivere, ma sopratutto il metodo di valutazione è sempre personale.
    modificato febbraio 2014
    @ manunigth
    Vedo che inizi a capire, l'interesse per il personaggio secondo te come deve essere, è compito di chi scrive far si che il personaggio crei il legame con il lettore, in questo caso era importante far colpo su chi giudica. Per il resto ti rispondi da solo, ma molte domande da parte tua e di altri sono uscite solo dopo la votazione non prima è questo di certo non è un buon alibi per dire che gli altri hanno fatto qualcosa poco chiaro, se i dubbi ci sono ora ci dovevano essere anche prima. Era compito degli interessati cercare di avere le idee chiare, se devi comprare una cosa ti informi prima non dopo che la compri. Come ti ho già detto concordo con te che un regolamento chiaro non lascia dubbi. Ma dico anche che se ci sono dubbi vanno tirati fuori prima, non quando ci fa più comodo. Non ha senso piangere sul latte versato, per questo ti ripeto che se qualcuno ha dei dubbi li doveva dire prima, perché se qualcosa andava corretto o cambiato si aveva la possibilità di avvisare tutti. Anche a me piacerebbe partecipare alla lotteria, giocando il biglietto il giorno dopo l'estrazione, peccato però che non si può più fare. Io le leggevo sempre durante il giorno in cui venivano pubblicate e ieri le ho rilette tutte prima di giudicarle, se una cosa ti piace o non ti piace lo capisci subito non serve una settimana per capirlo.

@ ariesesc, se leggi bene era scritto "Questa volta vi chiediamo di condividere la biografia del vostro personaggio in un commento qui sotto. Il nostro team sceglierà e premierà le migliori tre."
    modificato febbraio 2014
    @ manunigth
    Vedo che inizi a capire, l'interesse per il personaggio secondo te come deve essere, è compito di chi scrive far si che il personaggio crei il legame con il lettore, in questo caso era importante far colpo su chi giudica. Per il resto ti rispondi da solo, ma molte domande da parte tua e di altri sono uscite solo dopo la votazione non prima è questo di certo non è un buon alibi per dire che gli altri hanno fatto qualcosa poco chiaro, se i dubbi ci sono ora ci dovevano essere anche prima. Era compito degli interessati cercare di avere le idee chiare, se devi comprare una cosa ti informi prima non dopo che la compri. Come ti ho già detto concordo con te che un regolamento chiaro non lascia dubbi. Ma dico anche che se ci sono dubbi vanno tirati fuori prima, non quando ci fa più comodo. Non ha senso piangere sul latte versato, per questo ti ripeto che se qualcuno ha dei dubbi li doveva dire prima, perché se qualcosa andava corretto o cambiato si aveva la possibilità di avvisare tutti. Anche a me piacerebbe partecipare alla lotteria, giocando il biglietto il giorno dopo l'estrazione, peccato però che non si può più fare. Io le leggevo sempre durante il giorno in cui venivano pubblicate e ieri le ho rilette tutte prima di giudicarle, se una cosa ti piace o non ti piace lo capisci subito non serve una settimana per capirlo.

Guarda che i chiarimenti e i dubbi sono usciti ora perchè prima semplicemente nessuno li aveva, era noto a tutti il contest e come doveva essere svolto.
    Il contest prevedeva di scrivere una biografia punto e a tutta l'utenza questo era ben chiaro perchè sappiamo tutti cosa vuol dire biografia (il link dei risultati di google da ragione a ciò che ti ha scritto l'utenza non al tuo concetto di biografia) e tutti i post in questo thread lo dimostrano, evidentemente è lo staff che ha una concezione di biografia tutta sua, se il regolamento fosse stato chiaro è la conclusione del contest obiettivamente positiva premiando dei bei testi nessuno avrebbe aperto questo thread di chiarimenti e nessuno avrebbe postato dubbi.

Credimi, parlo personalmente, non è per 4 chiavi perchè per averle ci metto 5 secondi scambiando gli AD in Zen e lo dico onestamente prima di me c'erano almeno 10 o 15 biografie migliori alle quali mi inchino per fantasia e coinvolgimento, è il risultato e il discorso generale che stai facendo che a mio avviso non ha alcun senso e va contro lo spirito del gdr e del fantasy.

E' tutta una questione di regolamento e dello staff che doveva dire a priori quello che voleva, se ci diceva scrivete un riassunto ermetico della biografia del vostro pg e noi le leggeremo alla veloce con superficialità e quelle che ci piacciono di più vinceranno, l'utenza sapeva cosa fare (anche se per me un contest random di questo tipo non avrebbe avuto senso).
    modificato febbraio 2014
    A mio avviso la biogirafia di un pg inventato può essere solo un racconto, non stiamo parlando di persone vere, e in ogni caso ti stai pestando i piedi da solo, una delle vincitrici non è una biografia come la intendi tu, le altre due si, quindi non è il metro di giudizio che avete usato per valutare.
    E poi, per favore, visto che parli di coinvolgimento emotivo, rileggiti quello che scrivi, perché è talmente pieno di errori che la mia gamma di emozioni negative mi sta facendo venire il voltastomaco dagli obbrobri che leggo!
    Guarda, abbiamo capito tutti che ti stai arrampicando sugli specchi.
    Chi ha postato quelle biografie lo ha fatto pensando che fosse un contest per un gioco fantasy, non che si dovesse scrivere una biografia come si fa nei romanzi per gli autori (che di coinvolgente non hanno nulla, non è che la biografia dell'autore debba appassionare più del romanzo, è solo una sintesi per informare il lettore, tutto qui!).
    Se poi si parla di vere biografie, cioè quando qualcuno racconta la vita di un altro, allora non può essere né ridotta ad un riassunto, come ha già detto qualcuno in un altro post, né povera di informazioni.
    Io credo che tutti abbiano interpretato la biografia del pg in questo modo: un racconto di come il pg è arrivato a Neverwinter, visto che non si potevano mettere riferimenti al gioco. Che poi ha poco senso, come fa uno a non menzionare mai la città di Neverwinter? Ci saranno arrivati tutti i pg prima o poi. Se solo menzionarla escludeva dal gioco... e poi come fate a dire che la biografia di alcuni non fosse originale o venisse da altri giochi?
    Tra l'altro, se è la biografia del pg, nel gioco stesso scegli un'origine, quindi si sa da dove arriva il pg e persino la divinità a cui è devoto! Come si fa a non metterlo? Questo è ridicolo! Solo perché uno rispetta le scelte che ha fatto per il proprio pg, non significa che debba essere escluso. La lunghezza poi, a mio avviso, non è un rischio, le più belle sono proprio quelle più lunghe, più ricche di dettagli e di avvenimenti, che ti fanno capire chi è il personaggio, che ti fanno intuire la sua personalità. Quando una storia è avvincente, la lunghezza si annulla, nemmeno ti accorgi di quante parole vengono usate, sopratutto se sono usate bene!
    Guarda che per finire di leggere le tre che hanno vinto ho dovuto fare uno sforzo di volontà, perché già dopo le prime righe morivo dalla noia! Ma adesso basta, non sto scrivendo per criticare i lavori, ma solo per criticare il "vostro" lavoro! Dubbi non ce n'erano, era ovvio fin dall'inizio che queste biografie dovevano essere un racconto, che altro poteva essere? Semplicemente tutti hanno pensato che voi abbiate usato la parola biografia per evitare che si scrivesse un racconto che non riguardasse il pg, che magari si parlase dei pg di altri o cose simili... tutto qui.
    Quando uno non ha dubbi non chiede!
    E comunque chi ti dice che quelle biografie postate non fossero proprio quelle scritte nel gioco nella storia del pg? Siete andati a controllare?
    Comunque di tutto quello che ho scritto avevi solo da specificarmi che doveva essere la biografia del pg? Quello lo sapevo senza bisogno di aiuto!
    Buona giornata a tutti.
    modificato febbraio 2014
    @ manunigth
    Il contest prevedeva di scrivere una biografia punto e a tutta l'utenza questo era ben chiaro perchè sappiamo tutti cosa vuol dire biografia (il link dei risultati di google da ragione a ciò che ti ha scritto l'utenza non al tuo concetto di biografia)
    infatti io ho messo il link su come si scrive una biografia non su cosa significa che lo ha fatto un altro e di certo non io.
    se il regolamento fosse stato chiaro
    su questo ti do ragione mi sembra di avertelo detto più volte.
    la conclusione del contest obiettivamente positiva premiando dei bei testi nessuno avrebbe aperto questo thread di chiarimenti e nessuno avrebbe postato dubbi
    Spiegami positiva per chi? Da quando le cose scritte sono valutate in modo oggettivo? Da quello che so, le cose si scritte si valutano sempre per motivi soggettivi in quanto per ogni soggetto ci possono essere vari fattori per cui fanno una certa scelta anche una sola parola e la solita per tutti su persone diverse viene interpretata in modo diverso. Se esiste il detto che la matematica non è un opinione un motivo c'è.
    E' tutta una questione di regolamento e dello staff che doveva dire a priori quello che voleva, se ci diceva scrivete un riassunto ermetico della biografia del vostro pg e noi le leggeremo alla veloce con superficialità e quelle che ci piacciono di più vinceranno, l'utenza sapeva cosa fare (anche se per me un contest random di questo tipo non avrebbe avuto senso).

Personalmente non ho partecipato alla stipula del regolamento, non ero moderatore, non è una scusa la mia, come vedete sto qui a rispondere sulle scelte che ho fatto e credo che questo non sia da tutti, di certo non scappo se devo rendere conto a qualcuno. Come sapete la mia prima cosa che ho fatto col ruolo di moderatore è stata quella di scrivere un bel post sul regolamento da seguire sul forum tanto per essere chiari. Rispondimi seriamente quanti voi hanno scritto la biografia in gioco? Quanti di quelli che hanno partecipato hanno messo la loro biografia? Dai commenti molti hanno solo voluto raccontare una storia non si tratta di non rispettare il gdr o il fantasy, molti hanno pensato erroneamente che il racconto doveva essere fatto in un certo modo senza valutare come realmente venisse giudicato e da chi.
    modificato febbraio 2014
    Come scrivere una biografia e il significato di essa sono concetti abbastanza legati fra loro, non puntualizziamo su ogni mezza parola per tirarsi fuori da una situazione che non necessitava nemmeno di questo thread perchè era abbastanza palese il dubbio generale creatosi dopo la pubblicazione dei risultati.

Ripeto sono d'accordo con te che la valutazione sia soggettiva ma deve comunque seguire un minimo di regole ed essere un minimo oggettiva, non si può leggere così alla leggera e dire semplicemente questo mi piace e questo no.

Io non posso parlare per gli altri ma di sicuro ti posso dire che la biografia del mio pg l'ho scritta io e molto prima che ci fosse questo contest ed è la stessa legata al personaggio in gioco e come me sono sicuro anche quelli nella mia gilda, gli altri non posso sapere, l'unica cosa che so con certezza è che è compito vostro controllare tutte le biografie (anche da qui deriva il mio dubbio sulle tempistiche dei risultati ) controllando se sono racconti esistenti, scritti da altri, presi da internet, se corrispondono ai vari pg... è un lavoro lungo ma, secondo me, se fai un contest o lo fai bene o non lo fai.

Io di solito non mi dilungo in discussioni sui forum, perchè i tempi sono cambiati, sono cambiati i giochi e i giocatori e alla fine discutere sui forum non porta a nulla (lo dico per esperienza decennale), l'utenza conta relativamente e i giochi odierni sono fondamentalmente fatti per guadagnare soldi, l'unico senso che hanno i forum è per porre domande e rispondere riguardo a temi specifici del gioco o argomenti "tecnici", ogni tanto capita purtroppo di cadere nel circolo vizioso delle discussioni proprio perchè succedono situazioni poco chiare ripetute e/o palesi.
    modificato febbraio 2014
    @ ariesesc
    la biografia è biografia non c'è distinzione fra realtà o finzione. Come ho detto prima se qualcuno aveva dei dubbi doveva metterli in evidenza prima non dopo. Nessuno se chiesto come venissero giudicati? quando dici "Quando una storia è avvincente, la lunghezza si annulla, nemmeno ti accorgi di quante parole vengono usate, sopratutto se sono usate bene!" ti do ragione ma come ben saprai, è come ho già detto nessuno può valutare un testo in modo oggettivo è di certo la lunghezza non è sinonimo di qualità. Anche io mi sono annoiato a leggere alcune biografie, ma visto che dovevo giudicarle le ho escluse. Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Quando dici "come fate a dire che la biografia di alcuni non fosse originale o venisse da altri giochi?" bella domanda ma, ma si spera che chi partecipi non faccia il furbo, nessuno ha le conoscenze infinite su tutto e a volte qualcosa può sfuggire, nessuno è perfetto, però c'è sempre il modo di rimediare. La biografia del gioco la devi scrivere di tuo pugno, quella che ti da il gioco e solo l'origine della tua razza/classe e della tua divinità, non fare confusione.

@ manunigth
    Discutere fa sempre bene, aiuta a conoscere le persone che ci stanno intorno e sul forum aiuta a conosce le persone che lo frequentano. Non nego che poteva essere organizzato meglio, chiarendo alcuni punti e stabilendo più regole. Ma come ho già detto molte volte in questa discussione qualcuno doveva dirlo prima della votazione, dopo non ha senso, sono solo chiacchiere. Anche se utili restano sempre chiacchiere, come in tutte le cose gli sbagli servono a migliorare. Il fatto che le discussioni portino a qualcosa dipende tutto dalle persone che fanno la discussione, se si parla di politica di certo non si può cambiare l'Italia, ma se si parla del gioco e di far crescere la comunità italiana da parte mia ci metto l'impegno.
  • sunspreadsunspread Post: 5
    modificato febbraio 2014
    Perdona l'insistenza, parto da quello che scrivi per risponderti:

"Prendo in esame il tuo scritto sei uno dei pochi ad aver dei contenuti ricchi e dettagliati, ma quando la leggo a me non dice nulla, la storia va bene nel personaggio ma se lo fai devi saper scrivere ovvero devi far in modo che chi legge trovi il legame col il personaggio e quando dico che non conta la lunghezza come metro di valutazione ma se lo si fa è a rischio di chi lo fa proprio perché si rischia di far annoiare chi legge indipendentemente da quanto uno sia preparato o da quanto sia accurato lo scritto, non è semplice scrivere, ma sopratutto il metodo di valutazione è sempre personale"

Ciò che è stato richiesto, non era di scrivere un romanzo avvincente ne di scrivere una storiella divertente o accattivante, è stato richiesto di scrivere una biografia ovvero "il racconto basato su dati accertati, della vita di una persona". Dal momento che i personaggi in questione sono frutto di fantasia, i dati accertati devono per forza essere basati sull'ambientazione in cui si desidera inserire la storia del personaggio. Se si fosse trattato di un concorso letterario, avrei accettato commenti soggettivi su ciò che la storia ti aveva suscitato, sul rischio di annoiare etc, ma era stata chiesta una biografia (non un romanzo biografico). Visto che tiri in ballo il mio contributo, ti rispondo che ciò che ho scritto ricalca esattamente la definizione di biografia, ovvero il racconto di fatti accertati (basati sui romanzi che fanno da sopporto all'ambientazione del gioco) che hanno coinvolto la società e hanno avuto risvolti sulla vita del personaggio, ne spiegano la scelta della classe, la scelta della divinità, le motivazioni che lo hanno portato ad agire in un modo o nell'altro e le aspirazioni per il futuro. Nel bando del concorso era poi scritto "Questa biografia non può essere una copia di un racconto già esistente legato ad altri giochi o a Neverwinter stesso", ovvero che non si poteva utilizzare una biografia già usata in altri giochi o in Neverwinter stesso, non che le biografie non dovevano avere legami con Neverwinter, altrimenti avreste dovuto scrivere "Questa biografia non può essere una copia di un racconto già esistente e non può essere legata ad altri giochi o a Neverwinter stesso", quindi in base alle premesse, scartare a priori le biografie con riferimenti al gioco è un vostro errore non ascrivibile a chi a partecipato attenendosi allo scarno regolamento.

"Anche a me piacerebbe partecipare alla lotteria, giocando il biglietto il giorno dopo l'estrazione, peccato però che non si può più fare"

Il problema è che avete venduto biglietti su cui era scritto "se vieni estratto vinci", poi al termine dell'estrazione si è scoperto che volevate scrivere "se vuoi essere estratto devi avere i capelli rossi, mi devi far ridere e se mi gira vinci". Quando compro qualcosa che è esposto chiaramente non ho bisogno di chiedere, perché è chiaro ciò che compro, una palla è una palla, una bistecca è una bistecca. Inoltre con 4 giorni scarsi di tempo, avresti rischiato di attendere inutilmente spiegazioni sul concorso mentre gli altri partecipavano? Non si tratta di voler cambiare le regole perché non si è rientrati tra i vincitori, ma di voler sapere quali sono stati i motivi che hanno portato a stravolgere i parametri di giudizio che tutti avevano dato per scontati. In tutta sincerità avrei preferito che tu avessi risposto "Scusate, mi hanno dato il compito di valutare le biografie, le ho lette, volevo fare un buon lavoro, poi ho tirato a caso perché mi mancava il tempo". Mi risulta infatti ancora del tutto ignoto cosa dei tuoi metri di giudizio ha trovato riscontro nel terzo vincitore.
  • lori78lori78 Post: 12 Arc Utente
    modificato febbraio 2014
    Ciao a tutti!
    Come molti altri sono rimasta stupita dei risultati.
    Non voglio replicare a nessuna cosa, forse ho capito male io, o forse non sono stati chiari col regoalmento... non ha alcuna importanza!
    Ho partecipato perché mi piace scrivere e volevo condividere questa cosa con altre persone che hanno la mia stessa passione.
    Visto lo sgomento generale mi permetto di scrivere una mia classifica personale, non che valga qualcosa, ma spero che almeno chi ha postato i suoi racconti gradisca il fatto che mi sia letta i post di ognuno dei partecipanti.
    Premetto che la classifica è fatta seguendo il criterio con cui ho scritto la biografia del mio pg, quindi nulla a che vedere con i criteri proclamati successivamente alla chiusura del contest.
    Ora chiedo, a chi ne abbia voglia, di dirmi se si trova d'accordo con me con questa classifica che tra breve leggerete.
    Per ovvie ragioni non ho inserito la mia, non mi sembrava corretto nei confronti di nessuno (neanche nei miei), ho cercato di leggerle con tutta l'obiettività possibile.

Primo classificato: post numero 40 eglor1234, la storia di Marc mi ha trascinata fino all'ultima parola senza fiato! Davvero bella!
    Secondo classificato: post numero 33 vincenzos93, Zaraki è il mio preferito tra tutti i pg di cui ho letto.
    Terzo classificato: post numero 32 bait17, Baiter era il primo in classifica finché non letto di Marc.

Quarto classificato: post numero 5 manunight, anche a me piace molto il romanzo di Tolkien.
    Quinto classificato: post numero 34 pejel, bella storia, ma a volte confusa, peccato perché poteva vincere.
    Sesto classificato: post numero 35 nymesis, il nome del pg non mi aveva convinta, ma la storia si.

I seguenti voglio menzionarli perché la loro storia era interessante, sono in ordine di post, non di classifica:
    post 9 quipo82 ( traspare una foga nel carattere del pg che si distingue molto bene tra le righe)
    post 10 johnsnow
    post 22 phagius ( storia molto commovente, riflette bene il rimpianto di una vita mai avuta)
    post 47 peppita83 (storia un po' fuori dai canoni)
    post 48 rennyfor

Ho letto anche quelle degli altri e mi scuso se non siete entrati nella mia classifica personale, è una questione di gusti, anche tante altre erano interessanti, ma visto che c'era una classifica da fare, dovevo pur scegliere.
    Chiaramante questa classifica non ha alcun valore, l'ho fatto solo per principio.
    Vi ringrazio per avermi fatto trascorrere qualche ora immersa nelle storie dei vostri pg.
    Ciao a tutti!
    modificato febbraio 2014
    @ sunspread
    Ma leggi quello che scrivo, sono diversi post che dico che la scelta, almeno per quella che riguarda me è stata una scelta: onesta e seguendo quello che a mio avviso era più opportuno e come ho sempre detto il metro di valutazione è personale, molti dicevano che il metro doveva essere oggettivo e non soggettivo o che il metro di valutazione dovesse essere la lunghezza e i dettagli inseriti. Mi vanno bene le critiche sulle mie scelte se si fanno in modo civile e costruttivo, non mi sembra che io mi tiri indietro a non cercare di dare risposte. A parte lori78 (e mi fa piacere che abbia commentato), tutti hanno detto che anche loro avrebbero fatto una scelta diversa, ora è tardi, ogni uno ha già avuto la sua possibilità di dire come la pensava e poteva anche dire la sua classifica e sicuramente si poteva andare a commentare ogni biografia. Se non ti è chiaro quello che dico mi dici la frase che non ti è chiara e te la rispiego se posso, considera che devo anche moderare il forum, aiutare le persone che chiedono aiuto, seguire il gioco, e anche io come voi gioco e il tempo è quello che è.
  • nimesysnimesys Post: 5
    modificato febbraio 2014
    chiedo scusa per il ritardo della mia risposta, ma sono stato impegnato.

il metro di giudizio non può essere oggettivo al 100% e su questo hai ragione. chi giudica è pur sempre un essere umano.

però

Per prima cosa la biografia doveva avere queste cose:
    - Il racconto deve essere una biografia del vostro personaggio
    - Questa biografia non può essere una copia di un racconto già esistente legato ad altri giochi o a Neverwinter stesso.

A mio avviso molti hanno dimenticato la differenza fra racconto e biografia, io vorrei vedere chi fra tutti ha scritto la biografia sul personaggio. A me hanno chiesto un parere e io lo dato ma sono stato con un giudizio molto duro, poi ogni valutazione è personale e soggettiva. Secondo me una biografia andava scritta in terza persona ma anche in prima andava bene, possibilmente la biografia dovrebbe rappresentare la biografia che viene scritta nel gioco. Io nel dare il giudizio non ho calcolato il tempo impiegato per scriverle, ho scartato tutte quelle che avevano poco di biografico e che avevano storie e legami con altri giochi e allo stesso neverwinter, non ho guardato tanto la forma, la sintassi ecc perché altrimenti andavi ad escludere i bambini che giocano e che hanno voluto partecipare, altrimenti si mette i requisiti di laurea in lettere ecc ecc ma non ha senso. Poi come tutti i compiti di italiano la valutazione dei temi è soltanto soggettiva. Personalmente ho selezionato 9 biografie possibilmente valide e le altre le ho scartate tutte, poi fra quelle è stata fatta un ulteriore scrematura fino ad arrivare ai vincitori. Personalmente non conosco i vincitori ma spero che i premi gli siano utili.

il regolamento, secondo me, è chiaro. si parla di COPIE di racconti già esistenti, non di racconti che si riferiscono ad altri giochi o Neverwinter.
    e qui nasce l'errore nel tuo metro di giudizio, sottolineato nel passaggio di citazione.
    e qui nasce il vizio. tu affermi di aver seguito questo metro di valutazione; ma anche le tre storie vincitrici hanno riferimenti ben visibili a luoghi di D&D.
    sarebbe stato impossibile creare biografie di personaggi che si muovono nell'area della Costa della Spada, senza fare riferimenti a D&D o Neverwinter.
    secondo la tua interpretazione del regolamento avresti dovuto annullare il contest spiegando le motivazioni.

poi:

lori78 (che ringrazio per aaver citato la mia storia nella sua classifica) ti ha mostrato come avrebbe dovuto essere stillata una classifica.
    e il vizio diventa corruzione. nella tua classifica, malena, hai omesso le motivazioni che ti hanno indotto a scegliere tali racconti. limitandoti ad una spoglia classifica.

buona giornata
    modificato febbraio 2014
    @ nimesys
    e il vizio diventa corruzione

mi sa che ti stai confondendo col significato di vizio, perché se prima il vizio che menzioni si riferisce ad un errore, con questa frase nomini il vizio come se per me fosse un comportamento abituale, forse le persone viziate sono altre chi per un motivo e chi per un altro. Per me era la prima volta che dovevo giudicarvi e quindi mi sembra molto prematuro che il termine si riferisse a me, a meno che non ci fosse da parte di qualcuno l'ipocrisia. In qualsiasi caso si deve andare per interpretazioni, il regolamento perde la sua funzione se non è chiaro. Lo scopo di una regola e regolamentare alcuni comportamenti, se non sono ben chiari come puoi regolarli. Per te cosa significa il termine copia? Lo sai che ha più significati? Chi stabilisce la quantità? Senza un chiarimento specifico nel regolamento si va sempre ad interpretazioni e di solito le interpretazioni sono di chi deve giudicare.
  • nimesysnimesys Post: 5
    modificato marzo 2014
    allora... cerchiamo di descrivere le cose in parole semplici semplici, in modo da intenderci.
    si, il vizio si riferisce ad errore, imperfezione o altri semplici semplici sinonimi.
    la non limpidezza della tua classifica.
    una classifica messa lì, senza motivazioni, diventa non limpida impura corrotta; ed è normale che induce l'utenza a pensare della tua malafede.

il regolamento è chiaro. lo ribadisco.
    il termine COPIA nei suoi molteplici significati, in ambito di concorso letterario ne assume uno ed UNO SOLO:
    plagio, o usando una parola semplice semplice: la riproduzione di un'opera già scritta in precedenza da qualcun'altro.
    e su questo non ci possono essere dubbi!
    non comprendo la tua difficoltà nell'interpretazione dei termini.
    vuoi far credere di essere così ingenuo? non penso ti porti vantaggi.

di nuovo buona giornata
    modificato marzo 2014
    Già il termine ingenuo è un termine che mi piace di più, perché si riferisce a persona che, per semplicità d’animo e soprattutto per inesperienza, conserva l’innocenza e il candore nativi ed è aliena perciò dal pensare il male e dal supporlo in altri. Pensare in modi che tutti siano privi di malizia, puri di sentimenti, di pensieri. Non mi sembra male, anzi è una qualità, visto che in questo forum tutti pensano subito male, serve più fiducia negli altri. Dimmi se sbaglio?
Questa discussione è stata chiusa.