test content
What is the Arc Client?
Install Arc

Modifiche in arrivo per i diamanti astrali

xelteyxeltey Post: 53 Community Team
Lettera da Rob Overmeyer, Produttore Esecutivo

Salve.

Di recente abbiamo dato un’occhiata più attenta all’economia dei diamanti astrali in Neverwinter. Si tratta di qualcosa che, in passato, abbiamo sempre osservato ma non tenuto sotto attento esame. È qualcosa che ora sappiamo dovrebbe essere una parte abituale del processo di sviluppo. Vogliamo tenere maggiormente d’occhio l’economia dei DA e sappiamo che possiamo fare meglio.

Gestire economie risulta essere un lavoro duro e complesso. Occuparsi di due economie è ancora più difficile, ma siamo pronti ad affrontare la sfida. Ci sono diverse cose che devono accadere nel breve periodo. Sappiamo che i giocatori hanno bisogno di modi per guadagnare abbastanza DA e che i prezzi del venditore di DA devono essere fissati a un livello che abbia senso. Vogliamo assicurarci che tali cose avvengano. In questo momento pensiamo che a volte sia troppo difficile ottenere DA e che alcuni prezzi siano troppo alti, perciò effettueremo delle modifiche. Continueremo a monitorare e opereremo altri cambiamenti se necessario.

L’economia dei DA è piuttosto diversa tra PC e Xbox One, perciò abbiamo analizzato ciascuna individualmente. Neverwinter su PC esiste da qualche tempo, perciò ci sono molti DA nell’economia. Parte di ciò è dovuto ad alcuni exploit e dobbiamo restare vigili ed eliminarli. In questo ambito abbiamo fatto buoni progressi e, anche se le cose non sono perfette, pensiamo che adesso nel sistema ci sia una quantità più sana di DA. Su Xbox One c’è il problema opposto: non ci sono abbastanza DA nell’economia. Non vogliamo dividerli in due giochi diversi. C’è un gran numero di complessità che va ad aggiungersi allo sviluppo se i giochi diventano troppo dissimili. Dato che vogliamo operare e mantenere modifiche semplici ed efficaci, le cose rimarranno perlopiù le stesse tra PC e Xbox One, ma cercheremo dei modi perché Xbox One possa riguadagnare un po’ di terreno e per immettere più DA nell’economia del gioco su Xbox One.

Prima di parlare dei cambiamenti, vogliamo mostrarvi alcuni dei dati che ci hanno portato a questo punto.

Un modo per vedere quanti più DA circolano su PC rispetto a Xbox One è guardare la differenza nello Zen/AD Exchange (ZAX), ovvero il tasso di cambio fra Zen e DA:
• ZAX su Xbox One: 140 DA per Zen
• ZAX su PC: 400 DA per Zen

Immaginate cosa significa questo per un giocatore che vuole convertire Zen in diamanti astrali per comprare qualcosa, per esempio un compagno, dal Bazaar Fantastico. Quel giocatore dovrà spendere quasi il triplo di Zen su Xbox One rispetto a quelli che spenderebbe su PC! E se il giocatore raffronta quel costo al costo di un compagno nel Mercato Zen, riesce difficile capire a cosa serve il Bazaar Fantastico. Lo stesso vale per l’economia dei DA in generale: se i prezzi sono troppo alti e le risorse troppo scarse, è difficile considerare fattibile la partecipazione all’economia dei DA, e di nuovo lo ZAX diventa irrilevante.

Come abbiamo menzionato in altri articoli, lo ZAX è incredibilmente importante perché dà ai giocatori che dispongono di tempo (ma non di soldi) un modo per scambiare valute rilevanti con coloro che dispongono di soldi (ma non di tempo). Neverwinter è free-to-play e non dovrete mai spendere denaro vero per nulla, se non volete farlo. Ma potete e dovreste essere in grado di guadagnare abbastanza DA per ottenere quello che volete dal negozio degli AD e dal Mercato Zen tramite lo ZAX. Vogliamo essere sicuri che lo ZAX resti in salute. E, naturalmente, vogliamo anche essere certi che il guadagno di DA e i prezzi in DA sia per PC che per Xbox One restino in salute.

Diamo un’occhiata a ciò che ha reso queste economie così diverse: il botting su Autorità (prima sul Gateway, poi in gioco).
• Al suo apice, su PC, Autorità era responsabile di più dell’80% dei DA guadagnati giornalmente. Si tratta di una quantità enorme di DA guadagnati da botter ed exploiter!

Ci rendiamo conto che le modifiche all’Autorità sono state dure per alcuni giocatori, ma hanno aiutato davvero:
• A luglio, i giocatori su PC stavano guadagnando 171.000 DA per giocatore. Ma se si tolgono gli exploit di Autorità, la media era di soli 34.000 DA per giocatore!
• A ottobre, dopo che ci siamo occupati degli exploit e abbiamo messo in atto le nuove fonti di DA, la media era di 60.000 DA per giocatore. Perciò molti giocatori stavano guadagnando molto di più.
• Su Xbox One (dove non c’è mai stato il problema del botting), i DA per giocatore sono aumentati da 32.000 a 39.000 da luglio a ottobre.
• Su PC, il tasso di cambio tra Zen e DA in luglio ha continuato a toccare il suo massimo di 500. Questo significa che molti scambi non si sono verificati per settimane o perfino per mesi. Ma a ottobre la Borsa stava operando di nuovo senza problemi e le persone che volevano usarla potevano farlo.

Perché Xbox One non ha avuto gli stessi problemi? Abbiamo affrontato una gran quantità di botting ed exploiting prima del lancio. Inoltre Xbox One non ha l’accesso al Gateway come la versione PC, perciò l’effetto di ottenere DA tramite botting non ha mai avuto un impatto sull’economia com’è successo per PC.

Sappiamo che per supportare in modo corretto la comunità, per rendere il gioco divertente e appagante e per dissuadere botter ed exploiter, dobbiamo ricompensare coloro che giocano effettivamente e si impegnano con la comunità piuttosto che quelli che guadagnano con degli automatismi. Stiamo effettuando diverse modifiche all’economia dei DA e osserveremo ciascuno di quei cambiamenti su tutte le piattaforme.

Ecco le modifiche che verranno apportate su PC per Underdark il 17 novembre e in futuro per Xbox One. Si tratta di cambiamenti che aumentano i tassi di guadagno e diminuiscono i prezzi su entrambe le piattaforme:

• +50% di diamanti astrali guadagnati per attività incentrate sul gioco: dungeon, schermaglie, PvP e le imprese giornaliere menzionate in un articolo precedente.
o Questo include l’attività di base, le ricompense giornaliere e i limiti giornalieri a quello che potete guadagnare per tali attività (le cose di cui parla Rhix).
• Un aumento del limite di raffinazione giornaliero dei DA da 24.000 a 36.000.
• Riduzioni ai prezzi dei compagni: sappiamo che molti compagni possono essere piuttosto costosi. Pensiamo che sia divertente averne tanti e vogliamo che sia un’opzione praticabile. Vogliamo anche che siate in grado di migliorare (ovvero di aumentare la qualità di) uno specifico compagno se vi piace, non solo scartarlo a favore di un altro di qualità viola: in questo momento migliorare i compagni è così costoso da non essere molto pratico. Pensiamo che sia giusto che migliorare un compagno specifico sia un po’ più costoso. Ma non dovrebbe essere esageratamente più costoso rispetto a comprare un compagno nuovo (del colore migliorato). Tenendo a mente questo, stiamo operando alcuni cambiamenti:
o Prezzi inferiori per i compagni del Bazaar Fantastico. Questi compagni blu costavano 650.000 – 800.000 DA; ora costano tutti 400.000 DA.
o Costi decisamente più bassi per migliorare un compagno alle qualità inferiori:
- Da bianco a verde: prima 300.000 AD, ora 50.000 DA
- Da verde a blu: prima 500.000 DA, ora 250.000 DA
- Da blu a viola: prima 750.000 DA, ora 500.000 DA
- Da viola ad arancione resta invariato (1.000.000 DA).
• Aggiustamento degli exploit: c’è stato un grave exploit per accumulare DA che riguardava gli idoli dei piani e i risuonatori astrali (oggetti che compaiono in certi forzieri più vecchi). I primi tentativi di aggiustarli non sono andati a buon fine, perciò ne abbiamo modificato completamente il funzionamento: danno ancora la stessa quantità di DA a chiunque li usi senza l’exploit, ma l’exploit non dovrebbe più essere possibile.

Speriamo che queste modifiche rendano più facile a un maggior numero di giocatori ottenere i DA di cui hanno bisogno e che trovino cose divertenti su cui spenderli. Continueremo a tenere d’occhio l’economia dei DA (sia su PC che su Xbox), stando attenti a exploit, ai ritmi con cui i giocatori onesti guadagnano i DA e su cosa li spendono dopo averli ottenuti lavorando sodo. Abbiamo in programma di esaminare altri prezzi in DA: sono adeguati? Se nessuno compra un certo articolo, quel prezzo non dovrebbe essere abbassato? Dovremmo sbarazzarcene perché nessuno lo vuole (l’equipaggiamento di livello 60 che si compra con DA, per esempio, in questo momento non ha un vero e proprio ruolo nel gioco)? Oppure si tratta di un oggetto particolare che dovremmo lasciar stare, qualcosa che deve esserci perfino se non è così popolare? Più avanti, speriamo di dare una bella occhiata ai prezzi in DA nelle campagne e per la fortezza per assicurarci che siano congrui.

Con queste modifiche e con il nostro progetto di continuare a valutare i DA e il loro posto in Neverwinter, vorremmo ribadire che il nostro team è sempre in cerca di pareri da parte dei nostri giocatori. Continuate a farci sapere cosa pensate tramite i nostri forum, Twitter, Reddit, ecc. Nel guardare al sistema dei DA nel suo complesso, vorremo avere sempre alcune cose economiche e altre costose, ma lo vogliamo in un modo che abbia senso, che sembri equo e che vi dia sempre qualcosa di divertente a cui mirare, qualcosa che sia entro la vostra portata.

Grazie per il vostro continuo sostegno mentre lavoriamo per migliorare le fonti, i prezzi e l’economia dei DA a livello globale in Neverwinter.

-Rob Overmeyer
Produttore esecutivo
Xeltey
Community Team

Facebook - YouTube - Support

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoBannatoOrdered listElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file