Vi sarà sicuramente capitato qualche volta di notare che alcuni programmi presentino un'esecuzione estremamente rallentata o non vengono eseguiti affatto, oppure alcuni dispositivi non rispondono in modo corretto. In questi casi è estremamente consigliabile eseguire lo "
Strumento di diagnostica DirectX" che consente di individuare e poi successivamente di risolvere i problemi relativi alla suite di tecnologie multimediali DirectX in dotazione con Windows.
Per eseguire Strumento di diagnostica DirectX
Per aprire Strumento di diagnostica DirectX, fare clic sul pulsante Start
, digitare dxdiag nella casella Cerca e quindi premere INVIO.
Avviato il programma troverete:
- La scheda di sistema dove fornisce informazioni di sistema sul computer e specifica la versione di DirectX installata nel computer in uso.
- La scheda DirectX mostra li nome del file e il numero di versione per ogni file di DirectX installata nel computer in uso, nonché il nome del file e il numero di versione di molti file comuni utilizzati per i giochi sono in esecuzione con DirectX.
- Poi ci sono le schede che visualizzano le periferiche dove sono elencate le impostazioni di visualizzazione corrente e consente di disattivare DirectDraw, Direct3D e l'accelerazione trama AGP. Questa scheda consente inoltre di effettuare dei test di DirectDraw e Direct3D.
- La scheda audio consente di visualizzare le impostazioni audio corrente e consente di eseguire il test DirectSound.
- La scheda Musica Visualizza le impostazioni correnti di MIDI e consente di verificare il componente di DirectMusic di DirectX.
- Nella scheda di rete sono elencati i provider di servizi registrati da DirectPlay.
Il file
DxDiag è un file di testo che contiene i risultati prodotti dallo "
Strumento di diagnostica DirectX" ed
è l'unica cosa che possa fornirci informazioni specifiche ed esaustive sul tuo sistema: il file contiene infatti i dati relativi
all'hardware installato, alla versione del tuo sistema operativo, ai driver, ai codec e ad altri particolari tecnici che ci permettono un immediata analisi o verifica delle possibili cause del problema da te indicato.
Il file NON contiene dati sensibili o informazioni personali, quali nomi, indirizzi o eventuali password di alcuna natura.
In alcune assistenze è necessario presentare il
DxDiag per i motivi su detti, per condividerlo con noi, senza appesantire il forum potete usare il servizio offerto da
http://www.speedyshare.com.