test content
What is the Arc Client?
Install Arc

Etica e PvP

xgesarxxgesarx Post: 48 ✭✭
modificato febbraio 2014 in PvP - Guide e discussioni
Ho dato un'occhiata ai post più recenti contenuti in questa parte del forum, e sono rimasto sorpreso dal fatto che nessuno abbia mai fatto notare una cosa importantissima: la mancanza di qualsiasi etica nel PvP.

Premetto: se vogliamo essere costruttivi, questo 3d NON deve diventare un flame, quindi se avete cose sensate da aggiungere, fatelo pure, ma evitate di insultare, offendere e dire sciocchezze gratuitamente.

Player versus player (PvP), ovvero giocatore contro giocatore, in qualsiasi gioco, anche negli FPS più estremi, ha delle regole che andrebbero rispettate.
In questo gioco, che ricordo è un GDR, non lo sono mai.

D'accordo, gli sviluppatori hanno tralasciato molti aspetti importanti nella realizzazione e la gestione del PvP: mi riferisco al matchmaking, ma anche alla carenza delle mappe stesse, che sono soltanto due, oltre a Gauntlgrym. Sappiamo quindi che la Cryptic ha delle grosse responsabilità.

Il punto è un altro: come giochiamo NOI giocatori il PvP.

Voglio fare soltanto l'esempio di Gauntlgrym: sappiamo perfettamente che tutti, prima o poi, giocano a Gauntlgrym, chi per acquistare una t2 con le monete grym, chi per fare esperienza, chi per accumulare punti PvP e acquistare una t1.

Le fazioni sono assurdamente squilibrate, perchè le gilde che sono 'specializzate' nel PvP (stranamente), sono quasi tutte confluite negli esploratori.

Ora: a parte le colpe degli sviluppatori, quando in un gioco GDR si vede benissimo che si ha un piacere perverso nel praticare lo SPAWN KILL, cosa si deve pensare?

Leggo nelle chat di gioco le solite battute idiote tipo: loosers, cheaters, idiots (perdenti, imbroglioni, idioti) e anche offese peggiori. Ma di fatto, cosa cambia offendendo ed insultando?

Come ho scritto sopra, in questo gioco, che ricordo è un GDR, le regole e l'etica non sono mai rispettate.
Le regole e l'etica consentono a tutti di divertirsi. Le regole e l'etica consentono a tutti di non trasformarsi in bestie senza cervello che usano il gioco per sfogare le proprie frustrazioni. O ci vogliamo raccontare che infierire su un giocatore fa parte del gioco e che la cosa va accettata? Che fare dello spawn kill una tattica vincente, sapendo che il gioco di per se stesso ha delle limitazioni e dei problemi irrisolti, è etico?

Possiamo senz'altro mentire a noi stessi dicendo che è una guerra e che nella guerra non ci sono regole, ma è davvero così?
Personalmente, alla fine di Gauntlgrym, faccio schermaglie e dungeons con giocatori che sono nella fazione opposta, e del PvP non me ne ricordo più. Quindi non sono in guerra con nessuno.
Ma proprio parlando con loro di questo fatto sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto che anche i miei avversari la pensano nello stesso modo. Anche i miei avversari pensano che giocare a Gauntlgrym in questo modo non è divertente.

Finisco: non ho una soluzione a questo problema, ma vorrei capire quanti sono d'accordo con me, e se qualcuno non lo è, che spieghi il suo punto di vista. Magari riesco anche a capire un modo di pensare e 'vivere' il gioco che non mi appartiene.
Ciao
Si dice che si impara dai propri sbagli: io ne faccio talmente tanti ogni giorno che sicuramente imparerò presto!
Post edited by xgesarx on

Commenti

  • jacksoonjacksoon Post: 948 Moderation
    modificato febbraio 2014
    E brutto essere insultati, capita spesso a me Luskan, essendo la fazione perdente, di beccarmi del ****, looser e quant'altro ce di peggio. Purtoppo in game lasciano correre un sacco, e l'unica cosa che si puo fare e usare l'opzione ignore e divertisi quel poco che si riesce. In questi PvP di etica al momento ce ben poco, sono pochissime le gilde ( alcune pvp ma molte pve ) che, anche se sei l'ultimo rimasto in mappa, sei l'unico che ancora scende e gioca, ti ringraziano e parlano tranquillamente scherzando. Molte semplicemente si divertono nell'offenderti sentendosi cosi piu forti. Se cerchi etica in questo PvP, crede che per molto ancora non la si vedrà....ragion per cui molto di rado faccio pvp o GG ( il GG solitamente lo faccio stando al campfire dopo la prima morte )
  • xgesarxxgesarx Post: 48 ✭✭
    modificato febbraio 2014
    @jacksoon

    Se da una parte ti capisco, dall'altra, quando dici che resti in campo base dopo essere stato ucciso, in un PvP, ti rispondo che in questo modo metti tutto il gruppo di 20 persone in difficoltà, perchè li fai restare in minoranza.
    Anche questa è etica, secondo me: pensare che non si gioca da soli e che la collaborazione di un solo individuo è importante, fa parte del gioco.
    Si dice che si impara dai propri sbagli: io ne faccio talmente tanti ogni giorno che sicuramente imparerò presto!
  • luciooo87luciooo87 Post: 25
    modificato febbraio 2014
    Ciao xgesarx, personalmente nn ho mai letto i commenti che si fanno in PvP e mai ne ho scritti, semplicemente nn mi importa cosa chiunque possa scrivere qualcosa di offensivo in un videogioco. Io credo seriamente che chi IN UN VIDEOGIOCO abbia la necessità di insultare qualcun altro e/o sentirsi superiore, chi cerca di attaccar briga o provocare, chi ti ha in antipatia e ti insulta solo perchè appartieni ad un'altra gilda, chi se la prende SERIAMENTE per una sconfitta (ci può stare che ti incazzi sul momento ma deve finire li e nn ha senso cmq insultare nessuno), ecc. ecc. ecc., è tutta gente che ha dei grossissimi problemi emotivi e che dovrebbe farsi aiutare.

    E' un videogioco, ci si passa il tempo, anche con altre persone che trovi simpatiche, ma nn è la vita, che tu sia la più grande pippa o il giocatore più forte in assoluto non conta davvero nulla nel concreto, conta solo quanto ti diverti, per questo ci creamo dei pg forti, per poterci divertire essendo almeno un minimo competitivi, chiunque possa dire qualcosa di offensivo in questo campo nn dovrebbe riuscire ad avere il minimo peso su nessuno.

    Ho un'ultima cosa da precisare su qualcosa che hai scritto tu, è un po' OffTopic ma vorrei dirla cmq:
    xgesarx ha scritto: »
    Le fazioni sono assurdamente squilibrate, perchè le gilde che sono 'specializzate' nel PvP (stranamente), sono quasi tutte confluite negli esploratori.

    Le fazioni sono squilibrate non perchè ci sono tutte gilde specializzate nel PvP in una fazione invece che nell'altra, ma perchè durante il PvP una delle 2 fazioni ha così tanti giocatori in più che mentre tutti quelli di una stan facendo PvP (anche più volte in una sola sessione) ci sono tantissimi giocatori avversari che non riuscendo ad entrare nel PvP (per via appunto del sovrannumero) continuano a fare tantissimi punti con le catapulte e con il gigante.
  • xgesarxxgesarx Post: 48 ✭✭
    modificato febbraio 2014
    D'accordissimo sul tuo punto di vista per divertimento-gioco-vita reale.
    il gioco deve rimanere tale, e deve restare solo un divertimento: non può diventare un evento che influenza le nostre scelte nella vita quotidiana, che è tutta un'altra cosa.

    Invece per la tua considerazione 'OffTopic' non condivido affatto la tua analisi.

    Mi è capitato di giocare GG in vari orari, mattina o pomeriggio o sera, e i Corsari Luskan, purtroppo, non vincono neanche con catapulte e gigante attivate.

    Senza dubbio influisce il problema dei giocatori che preferiscono restare ad aspettare la fine dell'evento PvP davanti al fuocherello dell'accampamento, ma soprattutto di quelli che abbandonano lo scontro dopo i primi 5 minuti.

    Ma senza alcun dubbio, le gilde PvP sono quasi tutte iscritte con gli Esploratori.

    La mia attuale gilda è una delle più vecchie del gioco, ed era una delle più forti in assoluto nel PvP.
    In quel periodo i Corsari erano più o meno allineati agli Esploratori. Ora no.
    del resto, quando ti scontri con loro, capisci chiaramente che sono equipaggiati perfettamente per il PvP, a partire dai danni che subisci, all'uso massiccio delle pozioni che fanno.

    Chiaro, resta una mia opinione, ma fidati, al 90% è come ho scritto.
    Si dice che si impara dai propri sbagli: io ne faccio talmente tanti ogni giorno che sicuramente imparerò presto!
  • luciooo87luciooo87 Post: 25
    modificato febbraio 2014
    xgesarx ha scritto: »
    Mi è capitato di giocare GG in vari orari, mattina o pomeriggio o sera, e i Corsari Luskan, purtroppo, non vincono neanche con catapulte e gigante attivate.

    Ma tu vedi solo la tua istanza ;) in realtà ci sono tantissime istanze in cui ci sono quasi esclusivamente Esploratori che fan tantissimi punti, inoltre le catapulte finiscono sempre velocemente e mentre i Corsari vengon chiamati in PvP una marea di Esploratori rimane a far punti con il gigante, un paio di mesi fa anche la mia gilda era nei Corsari, una volta ci siam messi tutti d'impegno e nn abbiam accettato il PvP e fatto solo punti con catapulte e Gigante a più nn posso e la nostra barra prendeva davvero un sacco di punti, era proprio lampante.

    Poi magari son io a sbagliarmi ma da quando abbiam fatto quella prova (prima del cambio agli esploratori) me ne sono convito sempre più...
  • deathmansmilingdeathmansmiling Post: 5
    modificato febbraio 2014
    io GG l'ho fatto svariate volte, e ho preso vari pezzi di equipaggiamento: non è vero che le fazioni siano squilibrate, dipende solo da chi ci capita in mezzo, dentro questo gioco ci sono centinaia di migliaia di giocatori, le possibilità sono molte

    per quanto rigurada gli insulti in chat durante i pvp, io nemmeno la leggo la chat, quindi risolto il problema: due stupidaggini scritte in una chattina da uno sconosciuto lasciano il tempo che trovano, anzi quelli che si avvelenano a me fanno ridere :P

    il resto è mancia, vincere perdere non cambia nulla è solo un gioco ed è solo questione di tempo prima o poi tutti riescono ad ottenere i risultati che sperano basta la pazienza e la perseveranza, oppure come fanno molti che vogliono tutto e subito: shoppano

    i pvp in generale sono squilibrati: o stravinci o straperdi, è difficile che si formino due gruppi che se la giocano più o meno ad armi pari o almeno a me , e di pvp ne ho fatti tanti, è capitato pochissime volte uno scontro equilibrato e sono state anche le volte che mi sono divertito di più

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoBannatoOrdered listElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file