test content
What is the Arc Client?
Install Arc
Opzioni

Guida a Tiamat per principianti

dreamofangeldreamofangel Post: 83 Arc Utente
modificato dicembre 2014 in PvE - Guide & Tutorial
Questa non vuole essere una “Guida strategica ufficiale” ma semplicemente ho pensato di dare dei piccoli consigli a tutti coloro che non sanno ancora come muoversi a Tiamat.

Raggrupparsi prima della battaglia:

sxhhtx.png

Tiamat deve essere affrontato da 5 squadre che devono ovviamente collaborare. Attualmente se si crea un gruppo con 5 giocatori prima di entrare non vi sarà nessuna garanzia di ritrovarsi tutti (una volta oltre il portone) nella stessa istanza. Ogni gruppo quindi deve essere formato non prima ma una volta entrati nell’anticamera. Ricordate che il tempo a disposizione per organizzarsi in gruppo è di pochi minuti. Suddividetevi in 5 gruppi (uno per ciascun colore) utilizzando la chat “parla”.
Nota: E’ importante che, per comunicare con i 25 giocatori, voi utilizziate non la chat di zona ma la chat “parla” per rivolgervi così solo ai 5 gruppi della vostra istanza. Consiglio quindi durante Tiamat di attivare solo la chat “parla” e di disattivare la chat “zona”.

Dungeon Start:

1° fase “Uccidi gli evocatori ed ottieni la Soul Gem”:

2nqxshf.png

Nella prima fase 5 evocatori con alcuni adds si troveranno nelle 5 piattaforme in fondo alla mappa. Ogni evocatore ha un colore che verrà associato ad una delle 5 teste di Tiamat durante la quarta fase. Quando il dungeon avrà inizio recatevi subito sulla piattaforma associata al vostro colore. (Partendo da sinistra: nero, verde, rosso, blu, bianco). Dopo aver sconfitto gli evocatori, apparirà un piccolo altare al centro che vi permetterà di ottenere una Soul Gem. Queste gemme dovranno essere utilizzate durante la quarta fase per difendersi dagli attacchi dei draghi, ogni player del gruppo dovrà averne una. Una volta che avrete ucciso tutti gli evocatori ed ottenuta la Soul Gem recatevi nella zona centrale per uccidere Severin.
Nota: Prima di entrare ricordatevi di tenere uno slot pozioni vuoto,in modo tale che la gemma automaticamente si andrà a posizionare nello slot e quindi sarà pronta per l’uso. Ogni gemma darà protezione al soffio del drago associato al suo colore. La gemma ci proteggerà per circa 10 secondi e dovrete attendere circa 2 minuti prima che sia di nuovo utilizzabile, quindi vi consiglio di alternarvi nel gruppo a rotazione e di usarla ovviamente durante il soffio AOE del drago, magari mettendovi d’accordo su chi sarà il primo, chi il secondo ecc.

2° fase “Sconfiggi Severin”:

7292yb.png

Come indicato alla vostra destra, durante la seconda fase, dovrete puntare tutti su Severin, che apparirà al centro della mappa tra l’ingresso e il pozzo di fuoco. Una volta sconfitto Severin si potrà accedere alla terza fase.

3° fase “Difendi i chierici”:

344bnko.png

Durante questa fase, come indicato alla vostra destra, dovrete difendere 3 chierici posizionati uno a sinistra, uno al centro e uno a destra. Dovrete difenderli finché la loro barra non sarà piena (se i chierici non verranno difesi bene, vedrete la loro barra fermarsi o scendere o addirittura gli NPC inginocchiarsi). Posizionatevi in modo tale da creare una barriera attorno al chierico ed utilizzate skill che allontanino i mob da quest’ultimo. Questa “strategia” li proteggerà dagli attacchi dei mob che puntano a rallentare il loro rituale. E’ necessario continuare a difenderli finché tutti e 3 non avranno riempito la barra e quindi potranno lanciare insieme un incantesimo per indebolire Tiamat. Una volta che la barra dei 3 chierici sarà tutta blu recatevi velocemente, utilizzando anche le cavalcature, verso la testa del drago associata alla vostra gemma e al vostro gruppo.
Nota: E’ consigliabile puntare ai Chierici vicini alla testa a voi associata.
- Il gruppo nero dovrà focalizzarsi sulla protezione del chierico di sinistra “Danzatore della luna di Sehanine”.
- I gruppi blu/rosso/verde dovranno focalizzarsi sul chierico centrale “Linu La’neral” ed eventualmente alcuni potranno abbandonarlo solo se gli altri gruppi sono in difficoltà. Questo perché il chierico centrale dovrà essere difeso da più mob rispetto ai chierici laterali.
- Infine il gruppo bianco dovrà proteggere il chierico di destra “Sognatore di Sehanine”.
Inoltre si consiglia di avere almeno un CW e un DC nel gruppo che punteranno a difendere ciascun chierico facendo controllo e allontanando gli adds. Solo quando i chierici non saranno colpiti la loro barra sarà in carica. I DPS ovviamente dovranno killare i mod.

4° fase “Sconfiggi le 5 teste di Tiamat”:

w6v39w.png

In questa ultima fase dovrete combattere con le 5 teste di Tiamat. Durante questa fase ogni gruppo dovrà colpire una testa, ma per vincere occorrerà farsì che le teste vengano colpite contemporaneamente. Fate più danno che potete alla testa ma non uccidetela, questo perché per finire l’incontro le 5 teste devono essere distrutte più o meno simultaneamente. Quindi controllate la salute delle altre teste e solo quando tutte e 5 saranno vicine alla morte (circa 5-10% di HP rimasti) focussate sulla vostra testa per sconfiggerla.
Nota: Se una o più teste vengono uccise mentre le altre hanno ancora vita, nella fase successiva le teste killate riappariranno con più HP (circa 20% in più). Ogni gruppo dovrà quindi portare la barra della vita di ciascuna testa più o meno fino al 5-10% poi può passare ad aiutare un gruppo in difficoltà.

Inoltre l’unico attacco che può OneShottare la maggior parte dei giocatori, anche se sotto costanti cure, è il fulmine AoE che viene lanciato dalla testa blu. Consiglierei quindi di affidare la testa blu ad un gruppo che non abbia PG con 10k di GS ;-) e affidare a questi ultimi la testa bianca (fra le teste la meno dannosa).

Il momento migliore per utilizzare la Soul Gem:

State tutti il più vicino possibile alla testa, non importa se siete PG che attaccano a distanza o melee. Quando utilizzate la gemma posizionatela sotto la testa del drago, in questo modo tutti verranno protetti dall’aura colorata.

Durante la quarta fase Tiamat userà 3 attacchi:
1- Piegherà la sua testa in avanti per mordere i giocatori vicino al bordo della piattaforma.
2- Farà dei piccoli cerchi AoE che dovrete schivare spostandovi. L’effetto del cerchio rosso è quasi immediato quindi spostatevi tempestivamente.
3- Farà un grande attacco AoE che potrà colpire tutto il gruppo, tutta la piattaforma apparirà rossa, è qui che dovrete utilizzare senza ombra di dubbio la Soul Gem. La gemma creerà, per circa una decina di secondi, un’area colorata (posizionatevi tutti al suo interno).
2vn5q34.png

Considerato che gli ultimi dungeon richiedono un GS superiore a 10.000 ( vedi “Le coste di Tuern” e “Il Covo di Lostmauth” che in versione epica chiedono un GS di ben 13.000) consiglierei a tutti i giocatori di non partecipare qui a Tiamat con PG inferiori a 14.000 di GS per facilitare la riuscita del Dungeon e non essere di peso alla squadra. :D

Per correttezza, inviterei i giocatori a non sostare a lungo nell'area respawn (vicino al Campfire) e sarebbe cosa gradita se i player non abbandonassero l'istanza a dungeon iniziato.

Consiglio l'uso della "Pergamena di protezione dai draghi superiore" (riduce il danno che subisci da tutti i draghi del 10%. Questo effetto dura 20 min e continua anche dopo la morte) e della "Pozione ammazzadraghi superiore" (aumenta il danno che infliggi a tutti i draghi del 10%. Questo effetto dura 20 min e continua anche dopo la morte).

2u7rouo.png





Ringrazio per la revisione, fatta a questa mia piccola guida, Kirin – Grommash Hellscream!
Post edited by dreamofangel on

Commenti

  • Opzioni
    dreamofangeldreamofangel Post: 83 Arc Utente
    modificato dicembre 2014
    Metodo Zerg:

    La meccanica dello "sciame di insetti" viene applicata nella 4° fase “Sconfiggi le 5 teste di Tiamat”.

    Nella chat "parla" leggerete spesso la parola "Zerg". Se volete completare Tiamat con questo metodo scrivete "yes" oppure proponetelo voi!
    Servirà sempre dividersi in 5 gruppi, in modo tale che ogni squadra ottenga 5 Soul Gem diverse e in modo tale che nella prima fase vengano uccisi tutti e 5 gli evocatori.

    Se si decide quindi di completare Tiamat con questo metodo: nella 4° fase tutti i 25 player dovranno puntare alla testa nera (la prima da sinistra), quando la barra della vita mostrerà all'incirca le ultime 4 tacche, tutti i 25 player potranno passare alla testa verde e via dicendo!

    (Partendo da sinistra: nero, verde, rosso, blu, bianco)

    Ricapitolando:
    Quarta Fase con metodo Zerg:
    1 - Tutti i 25 player puntano alla testa nera
    ( la barra della vita viene portata al di sotto del 40% - Non deve essere sconfitta)
    2- Tutti i 25 player puntano alla testa verde
    ( la barra della vita viene portata al di sotto del 40% - Non deve essere sconfitta)
    3 - Tutti i 25 player puntano alla testa rossa
    ( la barra della vita viene portata al di sotto del 40% - Non deve essere sconfitta)

    In genere (se tutti i player collaborano e vi è molto DPS e pochi player con GS inferiore a 14.000) in questa fase si riesce a completare nero, verde e rosso. Dopo che appariranno i Chierici e verranno difesi a dovere toccherà puntare tutti alla testa blu e successivamente alla bianca.

    ps: Vi consiglio di dare spesso un'occhiata alla chat "parla" se avete dubbi su come muovervi, grazie ad essa potrete sicuramente chiarirli. Spesso leggerete frasi del tipo:"All to Black", "Stop Black, all to green" in questo modo saprete su quale testa puntare!
  • Opzioni
    dreamofangeldreamofangel Post: 83 Arc Utente
    modificato dicembre 2014
    Secondo quanto detto dal nostro moderatore malena91, con la patch che verrà effettuata giovedi 18 dicembre: i giocatori potranno fare la coda con un gruppo di 5 o meno giocatori (come quando si fa la coda per entrare in PVP o altri Dungeon). Questo permetterà ai 5 giocatori di ritrovarsi tutti insieme!

    info completa: http://nw-forum.it.perfectworld.eu/showthread.php?t=40441
  • Opzioni
    malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato dicembre 2014
    Piccola precisazione: io ho scritto
    Il nostro obiettivo è quello di avere questi cambiamenti sul Live per il 18 dicembre.


    perché è l'obbiettivo che si sono prefissati gli sviluppatori, comunque quello che vorrei dire è che nella vita l'unica certezza è la morte.
  • Opzioni
    petocoppetocop Post: 97 Arc Utente
    modificato dicembre 2014
    malena91 ha scritto: »
    ...nella vita l'unica certezza è la morte.

    Anche le Tasse Malena... anche le Tasse! XD
  • Opzioni
    dreamofangeldreamofangel Post: 83 Arc Utente
    modificato dicembre 2014
    Ho messo il link completo proprio per precisare. :)
    Forse con la patch che verrà effettuata giovedi 18 dicembre i giocatori potranno fare la coda! XD
Questa discussione è stata chiusa.