test content
What is the Arc Client?
Install Arc

Vi dico la mia...

malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
modificato dicembre 2014 in Forum generale
Molti di voi sono ancora bannati, in questo momento, altri sono stati sbannati sia per le pressioni che venivano fatte dall'Europa e sia dai normali controlli effettuati in America. Nessuno di voi sa il motivo o per lo meno alcuni sanno una parte. Parto dal presupposto che siate tutti innocenti, anche se so che qualche d'uno, qualche peccatuccio l'ha fatto, ma non si tratta questo. Il problema è serio, perché di mezzo ci sono le persone, le famiglie dove giocavano i genitori coi figli, Neverwinter è un gioco per tutti. Dove molti hanno riposto le loro speranze per un buon passatempo piacevole, lo sapete bene che è cosi altrimenti non ci avreste giocato per tutto questo tempo.

Ho deciso di scrivere queste righe per dare sostegno un po' a tutti. Come sapete mi sono adoperato per fare un po' di pressioni grazie agli uffici europei, ma dovete sapere che non è la procedura classica. e non la fanno tutti i giorni, ma almeno io ci ho provato, mi dispiace che non posso farlo per tutti. È giusto e corretto, anche che il servizio clienti svolga il suo compito senza pressioni esterne. Per noi ci sono stati diversi problemi uno dei quali era il fuso orario: perché un altro problema è stato che molti di voi non avevano la pazienza per aspettare. Capisco e comprendo bene il vostro stato e anche come voi possiate essere stati sorpresi alla notizia del ban.

Ma vediamo quali sono i consigli d'oro da mettere in pratica, cosi che possiate meglio apprenderli per affrontare al meglio eventuali problemi futuri:

1. Leggete o ri-leggete il regolamento, così da comprendere meglio cosa si può o non si può fare, questo serve anche per raccogliere meglio le idee prima di fare il passo successivo ed evitare di fare cavolate causate dall'istinto, essere troppo impulsivi non serve a nulla, come non serve aprire gli stessi post anche su forum diversi.
  2. Chiedete aiuto e/o consiglio ai membri dello Staff, che con la loro esperienza e preparazione possono aiutarvi ad affrontare il problema per il meglio.
  3. Portate pazienza, lo so che non è semplice ma se scrivete all'assistenza dategli il tempo di poter investigare e di rispondere.

Questi tre semplici consigli devono essere ricordati sempre. Come dicevo prima vi invito a leggere o a ri-leggere il regolamento a questo indirizzo: http://nw-forum.it.perfectworld.eu/s...ad.php?t=24982

Ora detto questo vediamo altri consigli più pratici da seguire che molti ignorano, ovvero la mancanza di scrivere i dettagli, anche quelli più importanti. Basta per esempio vedere le normali richieste di aiuto, dove in molti problemi non vengono dati i dettagli. Però le persone vogliono lo stesso la risposta, per quanto uno possa essere preparato, almeno io senza dettagli non ci riesco e prima di rispondere voglio avere le idee chiare.

I ban di massa per la Cryptic sono cose normali perché bannano spesso le persone anche se molti non se ne rendono conto. Spesso i ban li fanno verso i Gold Seller, le persone non se ne accorgono perché continuano sempre a vedere i soliti messaggi e poi alcuni continuano a finanziarli. Tempo fa avevo scritto una discussione sulla pericolosità dei Gold Seller (http://nw-forum.it.perfectworld.eu/s...ad.php?t=28612) ma molti ancora oggi ignorano il problema. Sul forum ci sono diverse discussioni che hanno trattato l'argomento della sicurezza. Non so quanti voi hanno poi messo in atto misure concrete per proteggersi.

Vediamo di vedere le discussioni e link più importanti:

Quando si parla di sicurezza, si deve pensare a proteggere tutto il computer e tutti i nostri dati. Questo significa che la sicurezza deve essere totale, non solo quando si deve pensare a fare gli acquisti online. Quindi tieni aggiornati il Browser e il Sistema Operativo, con le nuove versioni il programma ti avvisa quando è il momento di fare questi aggiornamenti, non ignorarli ma eseguili appena possibile. Alcune volte le versioni meno recenti del software possono avere problemi di sicurezza che i criminali informatici possono sfruttare per avere un facile accesso ai tuoi dati. Presta la massima attenzione, quando fai clic e su cosa scarichi, ma sopratutto assicurati che le fonti siano attendibili. Uno dei modi per stare sicuri e mantenere pulito il computer sopratutto dai malware e dai virus. Non voglio dirvi di usare un antivirus al posto di un altro, perché l'importante è un usare un buon antivirus. Per i maniaci della sicurezza sarebbe meglio utilizzare più prodotti diversi, ma spesso l'utilizzo di programmi più recenti ed aggiornati fanno la differenza. Visto che già ora immagino i vari commenti sul possibile programma da usare vi lascio il link (http://av-comparatives.org/) dove potrete esaminare i risultati dei test effettuati su vari antivirus da un'organizzazione no-profit indipendente.

Perché vi dico queste cose? Perché sembrerebbe che molti sottovalutino queste cose e poi molte delle persone bannate sembrerebbero avere delle traccie in comune con i “Gold Seller”. Pensate che molti degli utenti bannati per spam avevano lo spam fatto a febbraio, e alcuni anche altre violazioni più recenti. Prima che iniziate a fare le solite battute, vorrei farvi riflettere su un punto che ad aprile scorso i giornali davano questa notizia Internet: Buco in rete protezione dati, siti a rischio http://www.ansa.it/sito/notizie/tecn...ee61d3eb3.html sul forum Italiano di Neverwinter appariva il primo Avviso di Sicurezza (http://nw-forum.it.perfectworld.eu/s...ad.php?t=27552) il fatto che sia stato scoperto il bug e data la notizia ai media significa che molti dati fino ad allora non erano al sicuro. Ed è difficile stabilire quali siano le informazioni rubate, la Perfect World ha fatto bene a dare la notizia, ma anche qualche mese fa Kay Gruenwolf il General Manager della Perfect World Europea, aveva scritto di un attacco informatico verso i alcuni siti europei, dove dopo un'attenta verifica, nessuna informazione confidenziale era stata sottratta. (Avviso di Sicurezza II – http://nw-forum.it.perfectworld.eu/s...ad.php?t=32792).

Il punto è che anche se la Perfect World ha avuto delle ottime misure di sicurezza per fronteggiare HeartBleed. Non si può garantire che, gli utenti abbiano applicato i consigli su come proteggere l'account. Con questo bug, non è detto che gli utenti abbiano adottato le misure di sicurezza adeguate. E non è detto che le informazioni che uno lascia a giro nei vari siti abituali abbiano avuto dei sistemi di sicurezza adeguati. Perché se ci fate caso su alcuni siti si accede anche con Facebook o con altri social media e se non si naviga con le giuste precauzioni si rischia sempre di essere vulnerabili. Per ipotesi, uno potrebbe aver fatto tutto, ma avere un virus, un keylogger attivato sul pc. Con un programmino così nel pc qualsiasi cosa che scrivi viene registrata ed inviata nella rete, nelle mani dei criminali informatici a questo punto e semplice avere le id e le password. Quindi vediamo se si riesce ad essere sicuri col proprio computer, per poi restare sicuri anche nel gioco.

Il fatto che abbiano rivelato la notizia del bug ad aprile non significa che dopo quella data si può stare al sicuro. Significa che ci saranno degli effetti nel futuro se non vengono apportate le giuste contromisure. All'epoca avevo messo pure le informazioni per testare, tramite un'estensione per il browser se le pagine erano al sicuro oppure no.

A tutti posso dire di fare le dovute verifiche, in particolare verso le persone compite dal ban. Agli utenti ancora bannati posso dirgli che: il modo per recuperare l'account è quello di mantenere i contatti con l'assistenza clienti, che al momento sta indagando per verificare alcune violazioni. Non è semplice ma dovete portare pazienza, e se avete dei dubbi o dei timori basta che chiediate.

Dopo che alcuni di voi hanno subito tutto questo. Pensate che sia il caso di sostenere il pensiero di favorire il mercato nero su neverwinter, oppure pensate che sia meglio estirpare il marcio presente per avere un Neverwinter migliore.
Post edited by malena91 on

Commenti

• maestroyogurtmaestroyogurt Post: 5
    modificato dicembre 2014
    Condivido quello che hai scritto a parte:
    "e poi molte delle persone bannate sembrerebbero avere delle traccie in comune con i “Gold Seller”"
    Per traccia cosa intendono l' IP della connessione che per molti di noi è variabile?

Comunque quello che ho mal digerito è la mancanza di informazioni e comunicazioni.

Gli errori accadono e ti garantisco che anche se non lo ammettono qualche errorino sulle query per il ban automatico degli account Gold Seller l' hanno fatto, oppure si è trattato di eccesso di legittima difesa per salvaguardare l' integrità dei dati in loro possesso.

In ogni caso bastavano poche righe di spiegazione anche generica e una mini road map da seguire per richiedere lo sblocco, come di solto ho visto fare in altri casi di questo genere.

Ti garantisco che in 15 anni di MMORPG una mancanza di comunicazione simile per un problema di questo livello non l' ho mai vista.

Questo non è un commento negativo sulla qualità del gioco ma sulla gestione dell' assistenza al cliente.
    DinastiaYogurt
    Dal 2000 ad oggi nei MMORPG
    Se c'è solo una azione che può portare al wipe sicuramente in n3bbo che hai puggato la farà!
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato dicembre 2014
    Il problema è nato quando sono partiti i ban perché da loro era già tardi e da noi era troppo presto per via del fuso orario, infatti le prime info si son sentite quando in America era mattina e da noi era tardo pomeriggio. È molti facevano i calcoli senza considerare gli orari di chiusura degli uffici. Io spiegazioni cercavo di darle man mano che le sapevo. Per le tracce non so se sono solo ip o altri tipi di log.
  • broom233broom233 Post: 2
    modificato dicembre 2014
    Sto usando questo account di un amico che ha smesso di giocare da un po per farvi un attimo capire la situazione dal mio punto di vista. Sono stato bannato come molti altri senza motivo e tuttora risulto tale. Ho dovuto mandare molti ticket, alcuni ignorati, altri hanno avuto risposte più che insoddisfacenti...ma i più belli erano quelli in cui mi dicevano di non inviare ticket per lo stesso problema. Ebbene io sarei stato anche felice di farlo, ma come mandavo una mail per continuare a discutere del problema l'invio falliva, e questo su tutti gli indirizzi di posta reperibili. Dopo 3 giorni ieri finalmente mi rispondono e mi dicono che ero stato sbannato, la motivazione non c'era ma va beh...ero contento lo stesso. Cambio pass, svuoto la cache e i cookie come da programma...loggo....NIENTE. Ancora bannato. Li ricontatto e mi dicono che ci pensano loro. Resettano l'account, fanno controlli...mi dicono che va tutto bene...loggo....NIENTE. Mi tocca inviare l'ennesimo ticket per fargli presente il problema, la risposta mi ha lasciato di stucco: " l'unica cosa che possiamo fare è aspettare il servizio tecnologico che è chiuso fino a lunedi"

Adesso non voglio aprire polemiche infinite perchè sono abbastanza nervoso, ma tolto il danno che hanno fatto ai nostri pg, al tempo perso dietro la questione, alla totale assenza di informazioni a riguardo, alle procedure ridicole e ridondanti, al fatto che mortacci loro mi hanno fatto perdere Tiamat.....credono davvero che mi possa accontentare di risposte come "invieremo il suo caso al supporto tecnologico" o che possa bermi la storia della spam a settembre e dei liv21 (primi pg) che usano gli exploit?
  • prodiusboyprodiusboy Post: 6
    modificato dicembre 2014
    Io risulto ancora ad oggi bannato e purtroppo ormai son 2 giorni che nn ricevo + alcuna risposta...lunedì provo inviando un'altro ticket al supporto...dal supporto di Arc nn riesco + ad inviare ticket.
    Aiuto :(
    Se ci sono dei dettagli che è necessario inviare al supporto fatemi sapere per adesso ho autenticato + volte i miei dati personali.
    modificato dicembre 2014
    devi insistere col ticket e portare pazienza.
  • dimushhdimushh Post: 8
    modificato dicembre 2014
    Devo confessare di condividere gran parte del pensiero di malena, ed è anche sempre bene ricordare che la sicurezza dei nostri account parte innanzitutto dalla cura che noi stessi ci mettiamo e dalle attenzioni che necessariamente dobbiamo prestargli, allo stesso modo il decidere di prendere vie "alternative" per semplificarsi la vita in gioco è un comportamento che GIUSTAMENTE va sempre punito, anche se non sempre si riesce a farlo in real time; ci può stare,*parlo per esperienza* i controlli da fare per ottenere le prove valide per un ban sono diversi e spesso lunghi, pagine e pagine di log alla ricerca del comportamento scorretto, o presunto tale, e a volte l'errore e la svista ci scappa, siamo umani, nessuno lo nega, può capitare ma...

Qui il problema è diverso: non parliamo di mancanza di sicurezza degli account, non parliamo di comportamenti illegali (per carità di sicuro qualcuno meritevole di ban c'è capitato in mezzo e ben venga), il fatto è che nelle alte sfere hanno avuto un problema, ancora oggi nessuno sa bene di che genere di difficoltà si parli, ok, lo accetto, l'errore ci può sempre scappare, il fatto è che ad errore DEVE seguire una soluzione RAPIDA e il più efficace possibile cosa che a quanto pare questo supporto non è in grado di garantire.

La cazzata è stata grossa non neghiamolo, non stanno facendosi in 4 per risolvere è palese: qualcuno ha riottenuto l'account, qualcuno l'ha ottenuto a metà (forum si, game no), altri (come me) sono ancora nella speranzosa attesa che la fine di questo problema sia dietro l'angolo, eppure NESSUNO è corso a rassicurare la comunità, NESSUNO ha messo in giro una guida valida sul come comportarsi e l'iter migliore da seguire per aiutarli a risolvere per il semplice motivo che NESSUNO sa...

Non è una critica a malena, jackson che di sicuro il loro bel contributo lo hanno dato e stanno provando a darlo per risolvere tutta questa brutta situazione, è una critica a chi è più in alto di loro, NON è così che si gestisce una comunità, bastava una piccola spiegazione e una richiesta di pazientare da parte del supporto per placare gli animi e limitare i danni, invece hanno preferito IGNORARE aumentando così gli effetti negativi di tutta questa storia...un esempio?

Ho mandato 3 ticket fino ad ora: il primo, "ok stiamo controllando"...il secondo, mandato per inviare loro i dati richiesti (visto che NON si può rispondere alla mail!) "questo ticket verrà cancellato, fai riferimento al ticket precedente", il terzo, con riferimento al primo ticket, sempre per inviare quei dati: completamente ignorato.
    Aggiungiamoci come ha detto maestoyogurt che NON puoi rispondere alle mail per lo stesso ticket e...beh in 10 giorni nessuna notizia e ovviamente nessun cambiamento, preferivo mille volte una spiegazione che l'email della PWE che mi "regalava un pacchetto avanguardia" da ritirare nel mio account... (si quello bannato, come lo ritiro?che me ne faccio?ma che mi avete bannato almeno lo sapete? NO COMMENT)

Così non va, così davvero non va.
    modificato dicembre 2014
    Non c'è una guida precisa, perché il modo di trattare questi casi è solo attraverso il supporto, sono loro che possono fare le dovute verifiche per stabilire chi deve essere riammesso e chi deve stare col ban. C'è solo da insistere e portare pazienza.
  • dimushhdimushh Post: 8
    modificato dicembre 2014
    Esattamente questo è il problema malena, solo loro possono e avrebbero dovuto farsi vivi tramite voi o chi per loro e tranquillizzare tutti dicendo che il problema sarebbe stato a breve risolto, consigliando magari anche un canale alternativo per lo scambio della informazioni specifiche del caso ma così non è stato, svicolano, prendono tempo e fanno finta di nulla... insistere da parte nostra non dovrebbe affatto servire per quanto la vedo, se funziona prenderli per sfinimento buono a sapersi ma non è così che ci si dovrebbe muovere...

Non so magari pagano la poca esperienza nei giochi online o hanno avuto problemi più seri di quelli che pensavano di incontrare, fatto sta che non se la stanno cavando bene, stare dalla parte di admin e game master è tutt'altro che facile lo so ma se viene anche a mancare la comunicazione di base tra utente e supporto le cose non posso funzionare. Non è bello dirlo ma hanno creato la base per un gran bel gioco e ci offrono un supporto platealmente insufficiente; un game ha bisogno di utenti per andare avanti, gli utenti hanno bisogno di una buona giocabilità e qualcuno in grado di risolvere i problemi per essere attratti da un game e continuare a finanziarlo.

Bah... scusate ma il passatempo alternativo al game che ho al momento è rompere le palle in forum :)
    modificato dicembre 2014
    Il punto è che per loro questo non è un problema perché sono cose che fanno spesso, è normale amministrazione e ogni caso è considerato singolarmente. La PWE fa spesso ban anche se molti non se ne accorgono, sopratutto verso chi non rispetta il regolamento. Se qualcuno è stato bannato per errore deve solo sistemare le propria posizione col supporto clienti internazionale, da regolamento loro non sono tenuti ad informare quando bannano, perché possono bannare anche senza avviso. Io l'unica cosa che potrei fare è di raccogliere i dati dei bannato per fare una sollecitazione a sbrigare la cosa, ma non so se serve. Perché anche se cerco di raccogliere i nominativi non è semplice visto che molti non leggono il forum, e sopratutto molti (lo so per esperienza) se gli chiedi i dettagli per farti spiegare meglio il caso son tutti vaghi. Visto che io devo rispiegare le cose ad altre persone a me servono dettagli, ma i dettagli servono anche per capire meglio il caso. Io la mia parte per aiutare gli utenti più o meno bisognosi l'ho fatta, Posso prendere atto che l'assistenza non sbriga a volte molto velocemente le sue pratiche ma io di più non posso fare sopratutto se non ho dettagli, e quindi è bene per tutti se inizio a far rispettare di più il regolamento, va bene essere tolleranti e cercare di discutere ma francamente dopo vari post a scrivere le stesse cose stanca, quindi chi vuol continuare a discutere su questo argomento lo può fare il privato parlare, cosi è più facile anche per me seguire tutti dove possono anche darmi maggiori dettagli, che stare a ragionare su cose inutili non serve, sopratutto non aiuta a chi ha il problema.
Questa discussione è stata chiusa.