test content
What is the Arc Client?
Install Arc

[Guida] Cosa fare in presenza della Latenza (lag) e alti valori di Ping

malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
modificato novembre 2014 in Problemi tecnici
Abbiamo notato che alcuni giocatori hanno avuto delle anomalie con la latenza (lag) del gioco (generalmente è rappresentato con un alto valore del ping proprio perché il ping misura il tempo che ci impiegano i dati inviati e ricevuti fra il computer e il server della Cryptic), quando sono presenti queste anomalie nel gioco vedrete un rallentamento o un rollback (cioè quando il personaggio torna ad un punto precedente).

Non è la prima volta che si affrontano tematiche simili sul forum, ma questa volta anche grazie all'aiuto di aaablacklady9, abbiamo redatto questa guida. Noi vorremmo studiare queste anomalie, individuandone la causa esatta.

Alcune società che forniscono l'accesso a Internet (Internet Service Provider) in Europa hanno degli accordi con gli altri operatori nel mondo intero per gestire il traffico (Instradamento da un nodo all'altro). Può essere possibile che alcuni ISP riscontrino delle difficoltà a certe ore di punta.

Dimostrando questi aumenti di ping da parte degli ISP, la qualità del traffico potrà essere migliorata.

Attenzione a non confondere un rallentamento di rete da un rallentamento materiale causato dal vostro computer (scheda grafica, processore, ecc. ecc...). Per differenziare questi due casi, un modo semplice è quello di misurare il ping dal gioco, e per farlo basta digitare nella chat del gioco il comando /netgraph 2, con questo comando appariranno alcuni valori tra cui il Ping misurato in millisecondi (Ms). Per disattivarlo sarà sufficiente scrivere nella chat /netgraph 0. Alcune impostazioni del gioco possono incidere sulle prestazioni, sulla qualità video e sul ping, nella discussione successiva sono presenti alcuni settaggi per avere il gioco alle massime prestazioni andando a discapito della grafica.

Non sempre si può stabilire se il problema di lag è per causa del server o per la nostra connessione. Per stabilire di chi è la responsabilità ci sono diverse utility: Tracert e CrypticNetTest.exe.

Il comando Tracert (Trace Route) è un'utilità di analisi del percorso utilizzato per determinare il percorso che ha preso un pacchetto IP per raggiungere la destinazione. È possibile eseguire questa utitily digitando tracert Indirizzo IP o Nome host di tracert dal prompt dei comandi (cmd).

Per esempio, per verificare il patch server della Cryptic basta scrivere:
tracert patchserver.crypticstudios.com
ma potete fare anche i test su questi altri server usati dal gioco:
Nome Server: ns1.crypticstudios.com
Nome Server: ns2.crypticstudios.com
Nome Server Proxy: eu1.proxy.crypticstudios.com
Nome Server Proxy: eu2.proxy.crypticstudios.com
Nome Server Proxy: us1.proxy.crypticstudios.com
Nome Server Proxy: us2.proxy.crypticstudios.com

L'altra utility CrypticNetTest.exe che si scarica da qui http://download.perfectworld.com/CrypticNetTest.exe, e serve a misurare quanti dati passano su varie porte. Per avviare il programma basta semplicemente cliccare sul tasto destro del mouse su CrypticNetTest.exe è selezionare la voce "Esegui come Amministratore".

Se il vostro ping è sotto i 200ms (più o meno) non è un problema di lag, e bisognerà continuare a fare altre prove diagnostiche.

Se prima linea del tracciamento indica un ping superiore al 2ms, allora probabilmente è un problema al vostro domicilio (PC, modem/router, cavo di rete, Wi-Fi) Se cosi fosse è richiesto un vostro intervento, ma vi aiuteremo anche noi, con altri test e procedure ma dovrete prontamente rispondere con i risultati.

Se la seconda linea di tracciamento è alta, questo potrebbe provenire da un installazione difettosa o da un mal funzionamento della vostra linea nel vostro domicilio. Attenzione: i problemi possono venire anche dalla centrale telefonica del vostro operatore, ma è estremamente raro (0.1%).

Suggerimenti base per combattere la "lag" cercando di migliorare la situazione quando il problema è situato al vostro domicilio. - Controllate il buon funzionamento del materiale (cavi, filtri, collegamenti...)
- Prova a giocare con il Wi-Fi disattivato e riavviare il modem. (È necessario giocare col cavo in questo caso)
- Prova a giocare temporaneamente con il tuo antivirus e firewall disabilitato.
- Se il modem dispone di un firewall integrato, provare temporaneamente a disabilitarlo o impostate al più basso livello di sicurezza e quindi riavviare.
- Collegare il modem alla presa del telefono principale.
- Assicuratevi di avere i driver più recenti per la scheda di rete e modem.
- Assicuratevi di avere il vostro sistema operativo aggiornato.
- Se il modem dispone di un firewall, per non bloccare o non rallentare l'accesso al gioco, le porte per il download e il funzionamento del gioco sono:
IP range: 208.95.184.0/22 Porte: TCP 7000-7500 (aprire il range fra questi valori)
- Ripristina le impostazioni di fabbrica del modem e riavviare.



Importante: Per la prova di "disattivazione temporanea o della riduzione per il livello di sicurezza" della vostra macchina (Antivirus e Firewall). Né la Cryptic e né la Perfect World saranno responsabili di tutti i possibili incidenti.

Una volta terminati i vari test, fate uno screenshot* dei risultati e postateli** (preferibilmente utilizzate un Host di immagini come http://it.tinypic.com/.

Importante: menzionate nella vostra discussione il nome del vostro ISP (Telecom, Infostrada, Fastweb, Vodafone, ecc. ecc.) e anche l'ora in cui si riscontra il fenomeno dell'aumento del ping.

* Per fare uno screenshot, devi premere sulla tastiera il tasto "Stamp", e poi aprite il programma Paint e incollatelo su Paint con (CTRL+V) e salvate.
** Per postare un'immagine sul forum usare Link_immagine.


Analizzeremo i vostri screenshot e di conseguenza li trasmetteremo ai responsabili che si occupano della rete.

Vi ringraziamo della vostra cooperazione e della vostra comprensione.

Commenti

  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato dicembre 2014
    Un modo per veloce per abbassare il ping, e avere il gioco che giri alle massime prestazioni in modo che nel computer in uso il programma giri con la massima fluidità senza appesantimenti vari dovuti in particolar modo dalla qualità grafica, o altri programmi esterni in uso nel computer.

    Dal gioco si possono impostare le seguenti opzioni:

    Opzioni Schermo
    2sbleh3.png

    Opzioni Grafiche
    15dryog.png

    Opzioni Avanzate
    ta65nl.png
    Abbassando il dettaglio grafico dalla schermata delle opzioni non si va ad influire sull'ambiente e sulla qualità visiva degli effetti speciali. Alternativamente puoi anche regolare i livelli MIP delle texture con /reduce_mip 1 (da scrivere nella chat) in modo da ridurre la qualità delle texture per avere maggiori prestazioni, per disattivare il comando e ritornare allo stato precedente /reduce_mip 0.

    In questo modo, avrai le prestazioni massime possibili dal gioco e misurando anche il ping si dovrebbe vedere subito la causa della lag, con queste impostazioni il gioco non ha bisogno di essere ottimizzato con le prestazioni, ma possono essere presi degli accorgimenti sul computer con programmi tipo "game booster".
Questa discussione è stata chiusa.