test content
What is the Arc Client?
Install Arc

Build DC Oracolo Divino PvE Debuff/Cura/DPS

leopelo76leopelo76 Post: 42 ✭✭
modificato settembre 2014 in Il Tempio
Sulla falsariga dell'ottima build e guida di Grimmvat (http://nw-forum.it.perfectworld.eu/showthread.php?t=24602) metto anche la mia build.
Non scriverò una guida per il chierico perchè ha già fatto lui un ottimo lavoro, piuttosto descriverò la mia build e come la gioco.
Chiaramente questo è il mio modo di giocare, l'ho adattato a me e al mio party tipico, ai miei pareri personali ed esperienza. Niente è lapidario, tutto è da provare e l'ultimo giudice è sempre il proprietario dell'account ;) anzi, per un chierico l'ultimo giudice è il gruppo con cui giocate.
Aggiungo che la mia build è totalmente e rigorosamente "free euro". Non ci ho speso niente. Solo tempo...

Il mio modo di giocare è principalmente orientato sul debuff, meno sulla cura visto che il mio party abbonda di rubavita e tank fatti bene. Ci aggiungo un pò di DPS perchè mi da soddisfazione e perchè mi piace seguire la regola "prima si uccide, meno si cura".

Parto dalle statistiche (copiando grimmvat, con aggiunte mie) :

Potere (Power): Fondamentale per sviluppare il massimo danno e la massima cura.
Critico (Critical Strike): Indispensabile per massimizzare la cura e i danni.
Difesa: Cerchiamo di sopravvivere!
Recupero (Recovery): Imprescindile per ricaricare velocemente i nostri AP.
Penetrazione Armatura: DPS !!
...il resto...

L'ordine che consiglio è il seguente: Potere>Difesa>Critico>Penetrazione>Recupero>altro

Il recupero lo metto per ultimo perchè per me basta avere lo scudo astrale con un cooldown non piu alto di 14 secondi e concentrare i punti su altre caratteristiche.

La razza che ho scelto è il nano per pura passione per questa razza fantasy (e in particolare per i trollslayer di warhammer per chi li conosce). NON usate questa razza se non per passione.
I bonus razziali sono buggati: la resistenza alle repulsioni funziona solo in pvp il 10% delle volte circa e la resistenza ai DoT semplicemente non c'e'.
La cosa buona è il bonus su costituzione (punti ferita) e saggezza (principale per il chierico).

L'equipaggiamento è il buon vecchio T1 Alto Profeta (High Prophet). Visto che il mio obiettivo primario è il debuff, questo è uno degli equipaggiamenti migliori del gioco per questo compito, visto che abbassa la difesa del 10% per 4 volte, ogni stack dura 3 secondi. Mediamente si debuffano i mostri del 30%.
Edit: Mi stavo dimenticando!! Sull'armatura ho messo 4 kit armatura potente superiore che ho fatto col mestiere di maglia lvl 20: +400 potere.

Come pietra sull'arma uso il tipico Fuoco di Tormento (Plaguefire) al livello massimo, che però ha un problemino: il suo bonus non si somma con i bonus dei Tormento di pari livello degli altri membri del party.
L'ideale sarebbe avere dietro una tormento di un livello piu basso (che si somma) oppure un Terrore, da cambiare qualora ci sia qualcun'altro con lo stesso nostro tormento. Una Tormento "normale" non è troppo costosa... non ce l'ho ancora ma ne sto valutando l'acquisto.
In senso assoluto e astratto, il Tormento rimane la pietra da debuff più funzionale di tutte (per il mio scopo principale).

Sull'armatura rimane sempre l'insostituibile Soulforged. Senza pietà. Dobbiamo sopravvivere il più possibile. Il livello base per me basta e avanza.

Per le pietre, io sto usando solo ed esclusivamente Potere (radiosa) sugli slot di attacco e difesa (lapislazzuli) sugli slot di difesa. A prescindere dal tipo di pietra, vi consiglio di arrivare al livello 7 di ogni pietra prima di concentrare attenzioni e diamanti su altro (ad es. compagni o artefatti).
Devo dire che il weekend di raffinazione mi ha aiutato molto.
Negli slot di utilità ho messo 2 pietre del drago (dragon's hoard) e una pietra di sharandar (fey blessing) in modo da avere una possibilità di droppare pietre di raffinazione.
Riferimenti a tali pietre qui: http://neverwinter.gamepedia.com/Utility_enchantment

Per gli artefatti, ho cominciato scegliendo la Lanterna della rivelazione nella missione di campagna. Utile per avere una bella dose di critico (danno e cura) e penetrazione armatura (dps).
Con l'avvento di icewind dale ho messo su anche :
- l'artefatto di classe del chierico, secondo me il miglior artefatto di tutti! Potere, difesa e cura ricevuta. E' anche quello che tengo attivo, utile per ripristinare la giornaliera (suoli sacri sempre accesi!)
- l'artefatto del GWF con potere, penetrazione (dagli col dps) e punti ferita.
Sto cercando di droppare il Lathander per la difesa e soprattutto per il potere di resuscitare gli alleati. Con poca convinzione però.

Come set armi ho preso l'Antico sacerdote reale. E' forte e costa poco in diamanti.
+1868 Potere
+372 Critico
+462 Recupero
Bonus di Set: +450 Potere

Per l'oggettame sul lato destro, ho dato priorità sempre al potere, e poi critico e difesa. Il resto sull'economico.
Da notare gli ottimi due oggetti blu, l'anello nefando (243 potere, 133 crit, slot attacco) e la cinta protezione castigatrice (250 potere, 125 difesa, slot difesa). La seconda non vale niente, si trova in terra facilmente, ma per me è migliore della "tipica" blu nefanda con slot attacco perchè 1: non costa niente 2: bilancia difesa.

3536q9s.jpg

Parlando di compagni, è FONDAMENTALE avere la pietra (Ioun stone of allure http://neverwinter.gamepedia.com/Ioun_Stone_of_Allure) sempre attiva, visto che le sue stat, comprese pietre runiche e oggetti, vengono sommate a quelle del pg.
Purtroppo mi sono dimenticato di fare il print screen e magari lo aggiungerò poi... in ogni caso non ho speso diamanti sui compagni non avendone trovati di fondamentali (ricordate sempre che gioco "free euro" quindi sto sempre risicato di diamanti). Di simpatico, a parte la pietra, ho il giocoliere (http://neverwinter.gamepedia.com/Traveling_Entertainer) che mi da +100 critico.

Sulla Stone, come pietre runiche :
negli slot di attacco ne ho una del legame (+260 potere) e ho la Eldritch che mi dà penetrazione (ma sostituirò a breve con un'altra del legame).
nello slot di difesa una Eldritch che aggiunge un'ulteriore percentuale delle stat della Stone al nostro pg. Fondamentale.
Come icona uso quella draconica, trovata da poco, che ha 181 potere e (mi pare...) 181 critico e altre due stat minori.

Questa è la mia build:
http://nwcalc.com/dc?b=npa:27sgu4:1q4b7k,13l3314:120000:1uz00v:1ki000&h=0&p=dvo
I poteri ce li ho praticamente tutti a forza di expare, aggiungendo punti potere.
Tra i talento ho scelto il percorso Fedele perchè avere il 4 pip divino è importante, usando spesso i poteri in tal modo...

Due parole su qualche talento simpatico:
Holy Resolve: dà una botta di punti ferita temporanei quando scendo sotto il 30%. Ottimo campanello d'allarme visivo per capire quando la situazione si fa dura... e dà un pò di respiro per ingollare una pozione!
Cleanse: Ne basta solo 1, ho notato che parte spesso anche in questo caso.
Virtuoso
- rising hope: come sopra, ne ho messi 2. Parte abbastanza spesso.
Fedele
- Deepstone Blessing: preso per usarlo con Fiamma sacra a volontà che concede temporanei. Ottima la sinergia.
- Linked Spirit: complicato da usare ma fondamentale. Ne parlo in fondo a questo Thread.
Giusto
- Vantaggio divino: aiuta il party quando accerchiati nei mucchioni selvaggi. Fantastico! Inutile allungare il tempo, tanto vengono curati spesso dentro lo scudo astrale quindi protettissimi.


I miei doni:
SHARANDAR:
1) su - difesa 2) giù - crit 3) su - 700hp 4) giù - 400 danno arcano 5) la prima - stamina si rigenera il 10% piu veloce

ANELLO:
1) su - potere/mov 2) giù - regen 3) giù - penetrazione 4) giù - 1000 danni necrotici (probabilmente scelto male) 5) il quarto - quando ti curi c'e' una possibilità di danni radianti a tutti i nemici

ICEWIND:
1) su - Resistenza danni area 2)su - bonus cura ricevuta 3) su - recupero 4) giu - fino a +500 potere a seconda di quanto sia consumata la stamina 5) il secondo - quando mi curo ho possibilità di far +500 di danno dopo.

TYRANNY of DRAGONS:
1) giù - potere 2) giu - crit 3) su - difesa
da prendere ancora: 4) giu - rigenerazione 5)il secondo - mi curo meglio

Spendo qualche parola sulle rotazioni dei poteri:
Passivi:
FISSO: Healer's lore (curo meglio)
Rotazione: Fortuna Divina per accumulare potere divino senza picchiare quando sono settato full cura e poco danno, Foresight per buffare la difesa di tutti quando picchio un pò di più.
Volontà:
FISSO: Fiamma Sacra e Sigillo Astrale. Il primo ha il cast più veloce, ottimo per spammare il debuff del Tormento, il secondo lo sparo una volta per ogni nemico, facendo in modo che tutti coloro che lo picchiano, riceveranno cure.
Incontro:
FISSO (più o meno): Divine Glow per debuffare sempre e pure buffare in divino e fare un pò di danno, Astral Shield la cura e difesa fondamentale.
Rotazione: Il terzo slot lo adatto alla situazione. Spesso uso Daunting Light per danno, poi Healing word se serve full cura, Sunburst e raramente Bastion of Health o Forgemaster's Flame o Prophecy of Doom.
Daunting Light: fa TANTO danno ad area (sto tra i 30 e i 60mila a nemico preso in modalità divina)
Healing Word: si conosce, c'e' da dire che in modalità divina non conta negli stack di 3. Ottimo quando sono esauriti gli stack.
Sunburst: fa danno, cura, attiva il linked spirit in modalità divina, respinge gli avversari. Buona per un pò di tutto, ma eccellente in niente. Io non l'apprezzo molto. Ne abbiamo parlato nel thread di Grimmvat e dovrò riprovarla, specialmente per il linked spirit, in dungeon dove il party è tutto vicino (castel never).
Bastion of Health: cura tanto ma casta lento, area larga buona per attivare il linked spirit. Buono in modalità full cura e quando il party è vicino (sempre CN).
Forgemaster's Flame: In modalità divina cura la gente che sta intorno (e linked spirit). La uso su boss molto grossi, in modo da avere un'area di cura molto ampia.
Prophecy of Doom: ottimo debuff, cast LENTISSIMO. Lo uso solo come debuff contro i draghi della campagna attuale.
Giornalieri:
Hallowed Ground : larghissima area di cura (peccato abbiano affievolito l'effetto) e pesante buff di danno e difesa per tutti. Lo uso 9 volte su 10.
Flame Strike : danno ad area, controllo e interruzione di incantesimi. Serve altro?
Hammer of Fate: rarissimamente, se mi serve danno su single target.

Il resto non lo uso.

L'ultima parola la spendo sul Linked spirit: è un talento del ramo virtuoso che conferisce (al massimo) il 5% delle nostre stat agli altri membri del party, quando essi vengono curati in modalità divina, quindi Healing word, sunburst, bastion of health ma anche il semplice tasto destro sull'amico.
Io lo uso in questo ultimo modo, toccando (un rapido click senza mantenere) gli amici quando serve. Non amo "sprecare" un dot divino per tale pratica, specialmente perche le altre modalità di cura ad area implicano avere la gente intorno o ammucchiata e non sempre è così. Dovrò però riprovare il Sunburst.


Concludendo...
La build non è facile, si sta sempre in movimento, si deve sempre tenere d'occhio tutto il party e spesso si lavora nell'ombra perchè magari neanche se ne rendono conto di quanto buff e debuff si lancia in giro, però devo dire che da molte soddisfazioni (quando il gwf grida "ho fatto 200 mila di danno con la giornaliera!") e mi ritengo utile nel party.
Anche la mia , come quella di Grimmvat, è consigliata per un party stabile, ma adattabile ovunque, basta capire con chi si ha a che fare.
Purtroppo ora il warlock curatore cura meglio e picchia di più, il tank è immortale e protegge tutti, quindi noi siamo sempre più relegati in un angolo. Non demordiamo però, che come debuffiamo noi, non ce n'è !!
Nessuno mette il chierico in un angolo! (cit.) :D

Grazie di aver letto tutto e spero in pareri e scambi di opinione.
Non esitate a scrivermi se doveste avere dubbi, pareri o insulti... ho le spalle larghe! ;)
Leo
I miei PG rigorosamente nani con cresta arancione:
Leorick (DC - Divine Oracle - Faithful)
Leorick Quello Vero (GWF - Swordmaster - Destroyer)
Gilda: xGame
Post edited by leopelo76 on

Commenti

  • leopelo76leopelo76 Post: 42 ✭✭
    modificato settembre 2014
    Per la cronaca, ieri sera ho fatto un pò di prove e il Bastione di Cura, attiva anche il fuoco di Tormento sui nemici :D
    Questo potere, nonostante sia un cast lento, mi sta piacendo sempre più.
    I miei PG rigorosamente nani con cresta arancione:
    Leorick (DC - Divine Oracle - Faithful)
    Leorick Quello Vero (GWF - Swordmaster - Destroyer)
    Gilda: xGame
  • rapo973rapo973 Post: 41 Arc Utente
    modificato settembre 2014
    leopelo76 ha scritto: »
    Per la cronaca, ieri sera ho fatto un pò di prove e il Bastione di Cura, attiva anche il fuoco di Tormento sui nemici :D
    Questo potere, nonostante sia un cast lento, mi sta piacendo sempre più.

    Mi piace molto la tua personalizzazione, pur essendo diametralmente opposta alla mia.
    Ho una build full-heal su cui ho massimizzato il recupero più che il potere: questo vuol dire che il mio non è un chierico che fa danni (ammesso che esista in rapporto ai danni che riescono a fare altre classi escluso il GF).
    A seconda del party ma anche del dungeon, la guarigione può essere utile o inutile a seconda delle circostanze, ma io mi sono focalizzato principalmente sul recupero veloce degli AP: non c'è nulla di meglio di terreno consacrato castato a raffica.
    Tra carisma, statistiche, talenti, compagni, pietre e passiva ho un recupero di AP fino a +65%: insieme al potere del GF del recupero AP, sono riuscito a castare due daily con la seconda lanciata quando la prima non si era ancora esaurita.

    Ho rivalutato molto la mia build con l'ultima schermaglia epica delle coste di Tuern: il boss finale fa una quantità di danni tale da rendere il full-heal spesso necessario (o per tenere su il GF o per curare il team).

    Concludo dicendo che accompagno il set HP con un set giacchio nero purificato che risulta spesso utile: avendo seguito il percorso del campione consacrato, metto la passiva dell'armatura arrivando a classe armatura 34 e 7400 di difensiva totale, mantenendo sempre un accettabile +45% di recupero di AP.

    Sulle armi ho 3 set che cambio a casaccio (set draconico, sacerdote reale, leggendario fomorian): in questo momento uso il draconico. +1800 HP, arrivando a 27K totali di HP.
  • leopelo76leopelo76 Post: 42 ✭✭
    modificato settembre 2014
    Che compagni utilizzi??

    Io stavo pensando all'orso per ricevere un pò di PF... ma non sono ancora sicuro, tutto sommato anche nella nuova schermaglia o dungeon epico non vengo mai oneshottato (rimango con un pelo di vita...)
    I miei PG rigorosamente nani con cresta arancione:
    Leorick (DC - Divine Oracle - Faithful)
    Leorick Quello Vero (GWF - Swordmaster - Destroyer)
    Gilda: xGame

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoBannatoOrdered listElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file