test content
What is the Arc Client?
Install Arc

Il problema Finanziario nel Gioco

malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
modificato ottobre 2014 in Forum generale
Viste le innumerevoli lamentele, e il problema del sistema finanziario del gioco secondo voi quali sono le possibili soluzioni. Vediamo di ragionare sulle possibili soluzioni, senza fare polemiche inutili.

Secondo me il problema è causato dai giocatori ed è giusto che siano loro a trovare una soluzione, il fatto che ci siano mi più "ad" indica solo la tipologia del giocatore medio, la cryptic può solo mettere sconti e promozioni al massimo potrà mettere qualcosa per far spendere gli ad. Per me non ci deve essere nessun intervento da parte della cryptic per sistemare il problema perché influirebbe sul mercato senza risolvere il problema. Voi cosa proponete e/o cosa ne pensate?
Post edited by malena91 on

Commenti

  • raver79raver79 Post: 18 Arc Utente
    modificato giugno 2014
    La mia proposta, visto i continui bind di oggetti e ultimamente anche coalescent, sarebbe di abbassare i prezzi. se per una mount viola bisogna per forza spendere minimo 30 euro, è ovvio che nessuno la comprerà.
  • alfiereneroalfierenero Post: 21
    modificato giugno 2014
    NON COMPRATE NULLA FINCHE IL PREZZO NN SCENDE SUI 350, eccheccacchio
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato giugno 2014
    che i prezzi devono diminuire è ovvio ma chi li deve far abbassare? La cryptic per intenderci non potrà mai abbassare il cambio euro/zen perché è una cosa che compete alla pwe e poi per un gioco non vanno a cambiare la valuta che incise sugli altri giochi, quindi questa eventualità è molto remota, anche perché non risolve il problema, perché non tutti usano la carta di credito. Poi come sempre chi può spendere di più poi controlla il mercato, ricordo che il limite della borsa c'è anche per tutelare i giocatori da possibili speculazioni al rialzo. Immaginate se non c'era un limite, le coalescenti ora potevano costare anche 700.000ad o più con un ulteriore aumento dei costi rispetto a quelli attuali, essendoci il limite ora i prezzi sono al massimo. Per questo motivo il cambio deve scendere, ma devono essere i giocatori a farlo. Pensate se la cryptic dovesse fare degli interventi, come influirebbe sul mercato, molti oggetti potrebbero perdere di valore, poi se già ora si fa male a vendere figuriamoci dopo, tutti sanno che all'asta si vende solo se metti il prezzo più basso e anche lo scambio di oggetti ne risentirebbe. Il problema principale è che sono molto poche le persone che comprano zen dal sito ufficiale e mettono poi a vendere gli zen in borsa, rispetto a chi vuole prendere questi zen con gli ad. Non ho i numeri, ma ipoteticamente se sono aumentati gli ad è merito si dell'aumento della popolazione sul server, ma anche dal fatto che molti comprano dai gold-seller gli ad. La cryptic può e deva fare interventi che limitino e riducano l'operato dei gold-seller, ma ripeto per la gestione del mercato devono essere gli utenti a gestire il mercato. Alcuni penseranno di lasciare stare, di non intervenire che cosi facendo il mercato si sistemerà da solo, un idea molto liberale ma vi siete chiesti: quanto tempo ci vorrà prima che il mercato si sistemi da solo.
  • jerewel88jerewel88 Post: 45 Arc Utente
    modificato giugno 2014
    A mio avviso questa discussione è inutile, perchè il prezzo non lo fanno i player onesti, bensì i BOT e farmer che usano ogni sorta di cheat tranquillamente e senza nemmeno il "rischio" di essere bannati, visto che da quando gioco la situazione è solamente peggiorata.

    Proprio l'altro ieri ho visto all'asta i soliti tizi che cambiano account vendere 20 - 30 stack da 999 di borsellini di wauken, per non parlare degli incantamenti, innumerevoli stack da 99 di rank 6-7. Ma ci rendiamo conto? Dico io ci vuole molto a fare un controllo incrociato ed eliminare questa piaga?

    Allora io voglio capire una cosa, questi qui sono stati segnalati più e più volte, e cosa è cambiato in questi mesi? NULLA, e anzi invece di diminuire questi bot, aumentano a vista d'occhio.

    Ora mi volete far credere "che basta non comprare a questo prezzo" e tutto si risolve? vogliamo credere alle favole?
    Se 5 persone non comprano ce ne saranno altre 15 pronte a farlo, e specifico che tra questi 15 sono compresi anche i bot stessi, visto che speculano e rigirano il mercato come vogliono loro, di conseguenza la storia non cambierà se non si decide SUBITO e DRASTICAMENTE di fare qualcosa per fermarli una volta per tutte.
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato giugno 2014
    Il problema non è solo bannarli, ma trovare un modo che non possano più operare ed è un problema di non poca semplicità. Perché loro usano script e programmi per fare tutto in automatico, ma attuano anche sistemi per camuffare l'ip. Ma se la cryptic opera per limitare queste persone, la limitazione incide anche sui giocatori onesti. Quindi son tutte cose che vanno valutate con calma. La borsa invece è gestita dagli utenti, non nego che lì in mezzo possano esserci pure loro, ma alla fine non sono la maggioranza. Le persone devono capire che ogni loro contributo è importante, e le segnalazioni servono sempre anche se non si vedono i risultati immediati. Per l'economia in gioco, gli utenti devono far valere la loro forza decisionale, ma devono avere le idee chiare su cosa e come fare per far si che questo avvenga. Ma essere pessimisti, dicendo che tutto è inutile, non fai altro che dare involontariamente supporto ai gold-seller, oltre al fatto che passano messaggi sbagliati. Se li vuoi bloccare subito e drasticamente devi vincolare gli oggetti al personaggio o all'account, limitando di parecchio il mercato, ma non so a quante persona possa essere utile avere ulteriori limitazioni, sopratutto poi dovresti vendere sempre i soliti oggetti che conoscendo le persone qui nel gioco, questi oggetti saranno molto economici, vista la guerra al ribasso dell'asta.
  • m3dmag3m3dmag3 Post: 59 Arc Utente
    modificato giugno 2014
    Alcune possibili soluzioni

    -mettere all'asta tutti i beni di valindra :D

    -tassare gli admin del forum e del gioco :D

    -inserire oltre al montepremi tarmalune un montepremi in zen di 100/200 zen per scrigno aperto da mettere nel bilancio della borsa astral per lo scambio AD/ZEN

    -mettere un tetto massimo giornaliero allo scambio AD/ZEN un po' come avviene per la raffinazione dei diamanti astrali grezzi

    -regolamentare il mercato di scambio AD/ZEN aprendolo massimo 5/6 volte al mese (quasi fosse un evento)
  • spaghettinerusspaghettinerus Post: 30 Arc Utente
    modificato giugno 2014
    Ridurre drasticamente la quantità di roba BOP che si droppa. Rendiamoci conto che al momento in Neverwinter c'è un problema di inflazione, i prezzi dei beni necessari (Raffinazione) sono alle stelle e decisamente sproporzionati rispetto a quel che si può ottenere col farming. 30/35 Minuti di Castle Never split (ovvero una run agile) corrispondono in media a ~80K a persona, ed una stack di rank 5 mo' sta attorno ai 200k, ed è ancora la cosa migliore da fare per guadagnare ADs. Valindra e Malabog economicamente parlando già prima valevano poco o niente, ora che gli artefatti sono stati fixati/nerfati e sostituiti da quelli delle classi non c'è manco la remota possibilità di vincere la lotteria droppandone uno.

    Il problema economico principale sta nella capitalizzazione delle risorse da parte di due categorie di "players" distinti, ovvero quelli che giocando da tempo sono riusciti a fare soldi prima dell'aumento generale di ogni cosa, e che quindi sono riusciti ad investire ingenti quantità di diamonds per accaparrarsi roba, e dai bot, che più o meno hanno fatto come questi ultimi, ovviamente però con risorse molto maggiori e scopi ben diversi (lucro ero e proprio).

    Detto questo, la prima categoria in realtà sta soffrendo ora quasi alla pari dei giocatori con meno risorse econimiche, in quanto il mercato al momento propone ottimi affari di vendita solamente in apparenza: se prima ti sei fatto un vorpal perfetto a 5 milioni, ora puoi rivenderlo a 8, con un guadagno netto di 2.7 milioni (considerando il 10% delle tasse), ma che te ne fai di tale guadagno se comunque tutti i prezzi delle altre risorse sono saliti di pari passo?

    Risultato: chi aveva soldi ed è riuscito ad investire ora ne ha virtualmente di più, ma in realtà il suo potere d'acquisto non è cambiato, mentre chi prima non aveva soldi/non è riuscito ad investire ha la stessa quantità di diamonds di prima, ed un potere d'acquisto fortemente ridotto che il farming non riesce a far crescere.
    Nurovor - CW
    Big Jay - GWF
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato giugno 2014
    Hai ragione a dire che è importante il potere di acquisto, ed è vero quando dici che se cambia il prezzo ma il potere di acquisto resta invariato se non peggio, la situazione non cambia poi molto ed è vero. Vorrei farvi vedere questo sito dove monitorizzano la borsa dei diamanti astrali http://nwzen.biz. Ma vorrei ricordarvi che la borsa la gestiscono gli utenti in generale, al massimo se c'è qualcuno ricco potrà permettersi al massimo 25.000zen come totale fra le varie operazioni in borsa. Il problema è che serve una soluzione per far ripartire il l'economia, una sarebbe di far rimuovere le offerte di acquisto degli zen ai prezzi attuali che poi corrisponderebbero ai prezzi di vendita degli zen. Molti devono capire che la borsa si fa aumentare è diminuire i prezzi di in base al cambio ma se il potere di acquisto non cambia, la sostanza non cambia il problema, però se diminuisce il cambio tutti ne gioverebbero perché aumentano le persone che possono compare e vendere, ma avere maggiore concorrenza significa anche avere prezzi più bassi. Molti non vogliono far abbasare i prezzi chiedevi il perché, solo nella settimana in cui in vendita c'era l'uovo di gallina gli zen sono circolati un pochino e si sono abbassati come prezzo, ma finito il periodo la sistuazione è rimasta invariata perché ci sono alcuno che hanno fatto risalire i prezzi. Come ho gia detto la Cryptic può mettere qualche promozione per far spendere gli ad o gli zen a seconda di quello che serve, ma non può decidere il prezzo del mercato che è deciso dagli utenti e fino a quando la gente è diposta ad avere l'attuale cambio i prezzi non possono che essere questi.
  • xaekhanxaekhan Post: 66 ✭✭
    modificato giugno 2014
    non potrebbero semplicemente togliere il flag "vincolato" da una miriade di item? ad esempio le coalescenti sono raddoppiate di prezzo appena dopo il vincolo...
    se lo togliessero da una gran parte di item, forse i prezzi tornerebbero ad essere umani O.o
    Hadrhune - Dragonborn - DC
    Sativa - Half-orc - GWF
    HeroD - Tiefling - CW
  • fhireitafhireita Post: 9 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    Ho letto molto in questo forum e anche in altri forum dedicati a Neverwinter e parto con la premessa che cio che sto scrivendo siano opinioni e riflessioni personali.
    Il problema principe di questo gioco è dovuto al fatto che la moneta shop "zen" ormai ha un potere di acquisto minore di quella "free",i diamanti.Il motivo a mio avviso è che il mercato è ormai saturo di diamanti astrali (basta calcolare una media di 20.000 cristalli astrali raffinati al giorno a persona per 1 milione di giocatori,fate il calcolo di quanti ce ne sono in circolazione.)In piu cè anche chi ci specula/lucra sopra,vedi le aste e chi vende cristalli (la maggior parte sono fregature ma ogni accaunt che viene rubato è 1 giocatore perso e un bot facile per il loro utilizzo illecito).
    La regola fondamentale per ogni gioco "free to play" è che ovviamente chi acquista dal mercato zen spendendo soldi veri (euro,dollari o cio che preferisce) deve essere avvantaggiato in qualche modo,ovvero:
    -io spendo 100 euro e ci metto 1 settimana a farmi un equipaggiamento decente (giustamente)
    -una persona che non spende un centesimo avra anche lui il mio stesso equipaggiamento (in quanto il gioco lo permette) ma ci metterà magari 1 mese (e mi sta anche bene)
    Qui invece funziona diversamente se anche spendi non ne trai giovamento,vedi l'esempio delle coalescenti è una cosa inaudita che 1 coalescente costi 620 mila cristalli e nel negozzio shop la paghi 1000 zen (500 mila cristalli al massimo del cambio)
    Secondo me ci sono vari modi per cercare di arginare il problema,ma di certo non ci vorrà un giorno e neanche 1 settimana ma bensi mesi,e sono:
    1)Disabilitare temporaneamente lo scambio tra zen e cristalli(resettando tutte le domande che sono quasi 13 milinioni),modificarlo e mettere un tetto massimo di acquisto giornaliero (come per il tetto massimo di raffinazione dei cristalli) di 250 o anche meno in modo da non far saturare il mercato di richieste (richieste non cumulabili,ovvero se oggi voglio comprare 250 zen e non li prendo domani non posso mettere un altra offerta da 250 seno si sarabbe punto e a capo)
    2)come gia detto da altri utenti mettere un tetto massimo al valore degli oggetti,e un buon esempio sarebbe prendere il valore medio degli zen (facciamo ipoteticamente 350 AD l'1) e mettere un margine ovvero:
    -1 coalescente costa 1000 zen con il valore medio di 350 AD l'1 sono 350.000 AD + il 10% (che si mangia l'asta) a questo aggiungi 10% o 15% (calcolato al lordo della tassazione ovvero calcolato il 10% di 350.000) che è il profitto massimo per chi vende in modo da non mettere troppi limiti
    3)Dato che circolano troppi AD in gioco dovrebbero cercare di "toglierli" per dare piu peso alla moneta,magari creando eventi basati proprio su questo,voi mi direte,"ma sei rincoglionito?uno che non ha diamanti non puo fare l'evento!" avete perfettamente ragione non potete fare l'evento ma dato che chi ha i diamanti li spende per questo evento ce ne sarebbero molti meno in giro e i prezzi (se si vuole vendere qualcosa) devono per forza calare.è semplice matematica se 10 persone hanno 1 sola mela,quella mela vale molto, se invece per 10 persone ci sono 100 mele non valgono piu nulla (ecco dove si svaluta il tutto)
    4)Regole piu severe ovvero,ti trovo a usare bug/script o quello che volete per fare/creare diamanti in modi non consentiti dal gioco ti resetto completamente tutti i diamanti in tuo possesso,a prescindere che con quel bug ne hai fatti 100 o 1 milione,se i restanti li hai fatti in modo lecito bè ci penserai 2 volte prima di sfruttare un bug,e se è recidivo eliminazione anche l'accaunt semplicemente.(reset completo anche delle aste,ovvero se hai oggetti in vendita o hai cristalli in borsa per prendere zen anchessi vengono eliminati dato che nell'incertezza non si sa come tu li abbia presi).il gioco deve imparare che persone di questo tipo non vanno tutelate e non portano soldi alla cassa,anzi ne fanno spendere di piu in controlli e manutenzioni,soldi che potrebbero benissimo essere spesi per migliorare i server e creare piu eventi per far divertire tutta l'utenza,e un utente che si diverte e a cui piace il gioco è piu propenso a spendere soldi.
    Infine vorrei dire che mi sembra molto un gioco allo scarica barile "è colpa dell'utenza" uno dice,l'altro replica "è colpa del produttore".bè la verità sta nel mezzo come sempre è in parte colpa dell'utenza e in parte del produttore.Ovvero molti utenti se ne approfittano fin troppo anche.e da parte della Perfect World che non vigila abbastanza su quella porzione di utenti che cerca di lucrare su cio che è una loro creazione.
    Per finire mi scuso per aver scritto molto e vorrei dire un ultima cosa a Malena91.il mercato è fatto dal 20% dagli utenti e dal 80% dai siti di terze parti,noi possiamo non comprare nulla ma fino a che la casa produttrice non mette mano purtroppo siamo come una formica che cerca di portare in spalla l'everest.Spero che cio che ho scritto possa essere di qualche utilità,ringrazio chiunque sia arrivato a leggere fino a questo punto,saluti a tutti.
  • arildanarildan Post: 15
    modificato agosto 2014
    scusate mi intrometto un attimo. Ho letto qua e la qualche intervento ma non tutti per mancanza di tempo e mi permetto nonostante ciò, di fare un appunto.
    Malena insiste che l'Asta la fanno gli utenti e gli utenti dovrebbero trovare una soluzione. Purtroppo questa idea che propone già da diverso tempo non è applicabile. Chi li mette d'accordo migliaia di utenti in giro per il mondo? E' una delle più banali leggi sociologiche. Una persona può anche usare la testa e andare contro il sistema ma una folla userà sempre e solo l'istinto di proprio guadagno.

    « Le folle non possono mai compiere azioni che richiedono un alto grado di intelligenza e sono sempre intellettualmente inferiori a un individuo isolato. » (Gustave Le Bon) :D Sipario Culturale :D

    Secondo me ormai l'unica soluzione deve fornirla la cryptic. Non so bene come.. l'unico modo che mi è venuto in mente è quello di diminuire gli AD in circolazione coattivamente... quindi niente più eventi come quelli di Waukeen. E blocco temporaneo del guadagno di AD per tutti i giocatori... in questo modo la quantità di Ad in circolazione non aumenta, ma i prezzi ovviamente si... fino quando qualcuno dello staff mette in asta oggetti interessanti a prezzi più bassi e toglie dal mondo qualche migliaio di milioni di AD prima di far ripartire la possibilità di guadagno. Non so se è una giusta soluzione... cmq qualsiasi altro tipo di soluzione sempre la criptyc deve prenderla... e con questo anche una maggior stretta ai goldsellers...
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    La cryptic può fornire soluzioni per far spendere gli ad e su questo punto sono d'accordo, tempo fa avevano messo delle uova di gallina che si potevano comprare con gli ad e gli zen erano andati sotto i 500ad al cambio. Con la borsa in funzione si guadagna sia coi prezzi in discesa e sia coi prezzi in salita, perché il guadagno lo fai con la differenza dei punti del cambio, non importa far le transazioni negative l'importate è farne molte di più positive.

    Il problema non è valutare 1100Zen a 9,99€, il problema è la valuta fra gli ad e gli zen, il gioco porta a fare molti ad, ma escludendo l'asta non ci sono poi molti negozi dove spenderli e poi ci sono solo alcuni oggetti che possono essere venduti e acquistati facilmente senza problemi. Secondo te se il cambio dello zen sta a 50ad o a 500ad a te cosa cambia? Non cambia nulla, se te vuoi cambiare gli ad in zen lo fai lo stesso anche se cambiano le cifre non cambia la sostanza i prezzi si possono sempre adeguare, ma il problema è per chi vuole trarre dei guadagni economici nella moneta reale che non può permettere che i prezzi calino. Ai giocatori avere la possibilità di prendersi una chiave a 6.250ad invece che spendere 62.500ad gli fa più comodo. Il problema è che ci sono troppe persone che vogliono mantenere i prezzi elevati, e molti seguono la massa senza ragionarci su.
  • fhireitafhireita Post: 9 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    Secondo te se il cambio dello zen sta a 50ad o a 500ad a te cosa cambia? Non cambia nulla, se te vuoi cambiare gli ad in zen lo fai lo stesso anche se cambiano le cifre non cambia la sostanza i prezzi si possono sempre adeguare

    Non penso che la gente spenda 10 euro per scambiarli con 500k AD e non poter neanche comprare una coalescente,cito cio che ho scritto sopra dato che presumo nessuno abbia letto dopo aver visto che ho scritto molto.
    La regola fondamentale per ogni gioco "free to play" è che ovviamente chi acquista dal mercato zen spendendo soldi veri (euro,dollari o cio che preferisce) deve essere avvantaggiato in qualche modo
    Qui invece funziona diversamente se anche spendi non ne trai giovamento,vedi l'esempio delle coalescenti è una cosa inaudita che 1 coalescente costi 620 mila cristalli e nel negozzio shop la paghi 1000 zen (500 mila cristalli al massimo del cambio)
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    è quello lo sbaglio che fanno tutti, vogliono convertire gli ad col cambio degli €uro. Ma si dimenticano del devono fare il cambio con gli zen. Nei Giochi free to Play chi spende non deve avere certi vantaggi e qui di vantaggi ne hai pochi quasi nulla, alla fine fai le solite cose solo se giochi di più e con più tempo. Una coalescent costa al massimo 500.000ad overo 1.000zen, è questo fin da quando è uscito il gioco. Il vero problema e sbaglia è chi fa paragoni con la coalescent a 620.000ad e/o attribuisce valori sballati ad oggetti nel gioco, che fanno si che poi tutta l'economia sia sballata.
  • giobbogiobbo Post: 267 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    scusate una domanda ma non si potrebbe risolvere tutto con la segnalazione spam? ogni volta che qualcuno in chat spamma vendo ad o ti arriva una mail con vendo ad e bla bla bla c' è la funzione segnala spam.
    altri usano l' amicizia ma anche li credo ci sia un tasto di segnalazione o sbaglio? bu non mi ricordo
    a qualcuno arriveranno queste segnalazioni no?
    basta leggere la mail o il testo della chat segnalato, se sono dei sellers si banna l' account al volo, non credo sia così difficile.
    io da parte mia ogni volta che mi arriva una mail o leggo in chat i sellers segnalo sempre.

    se poi a quelli della cryptic gli pesa il culo pure a controllare le segnalazioni è un altro discorso
  • predatoreneropredatorenero Post: 9
    modificato agosto 2014
    Per lo spam in chat penso anch'io che dovrebbe semplicemente e facilmente essere eliminato in automatico dal sistema di riconoscimento testuale (quello che censura i vocaboli per capirci).
    Per la crisi del mercato, dal mio punto di vista (cioè neofita con meno di una settimana di gioco) vorrei far notare che:
    - i prezzi sono incredibilmente alti per elementi di uso comune: una montatura lvl 3 a oltre 1.000.000 di diamanti?! ... io ho guadagnato meno di 20.000 in una settimana... mi ci vorrebbe oltre un anno! Stesso discorso per i pet. Dopotutto parliamo di passare da +50% di velocità a +110%. Se ci pensate per un giocatore come posso essere io, vuol dire passare decine di ore in più tenendo premuto avanti, solo sul primo anno di gioco per poi poterle risparmiare solo sul secondo!!! L'alternativa è pagare in Euro... Capisco chi paga per avere subito un vantaggio, ma obbligare un giocatore medio a risparmiare un anno solo per migliorare il cavallo (e solo quello poi)!!!!
    - il primo passo per ridare mobilità al mercato quindi sarebbe davvero molto semplice: abbassare i listini ufficiali, cioè i costi fissi che diventano dei riferimenti per il resto del mercato. Purtroppo vuol dire finanziariamente parlando meno incassi in euro sul breve con un recupero sul medio (aumenteranno piano piano i volumi con prezzi fissi più bassi), quindi potrebbe essere scartata sul nascere in base alla politica commerciale aziendale (in euro).

    - il secondo passo è fissare dei limiti ai volumi commerciali (una soglia massima di oscillazione al rialzo); è come calmierare in automatico il mercato all'occorrenza (si avrebbe ad esempio un prezzo base+-50%) Ma il passo precende resta indispensabile.

    - il terzo passo riguarda un bilanciamento automatico dei drop degli elementi con prezzi costantemente rialzati. Mi spiego meglio: se l'elemento X sta costantemente rialzato, vengono aumentate le sue percentuali di drop fintanto che il prezzo non scende. L'effetto è semplice: la disponibilità sul mercato di X comincia a salire in modo costante fintanto che l'unica opzione valida per il venditore è abbassare rapidamente il prezzo prima che il mercato sia saturo (ognuno avrà droppato X e nessuno avrà più necessità di comprarlo).

    Ora pensare che gli utenti/giocatori si organizzino da soli per riattivare un mercato che ha dei prezzi astronomici, come leggevo sopra, è poco realistico (soprattutto perché è anti-economico per gli utenti stessi).
    Anche il mercato borsistico reale è regolamentato, ma le regole sono emanate da un'autorità garante sopra le parti. Qui ovviamente è differente, soprattutto perché non c'è un'autorità super-partes (l'azienda ottiene guadagni reali ed ha delle politiche commerciali ben precise e spesso aggressive oggigiorno).

    Vi posso dire che in un altro caso, con un altro recente videogioco estremamente famoso, il sistema di compravendita a valuta virtuale/astratta è alla fine collassato (ed è stato chiuso quello a valuta reale) dopo neanche due anni di inflazione dei prezzi e proliferazione incontrollata di bot.
    La politica migliore sembrerebbe quindi essere quella che tutti abbiamo appreso a scuola e che raramente ci capita di vedere.
    Prezzi più bassi, richiesta più alta (e guadagni sostanzialmente equivalenti a regime)
  • bensupremacybensupremacy Post: 61 ✭✭
    modificato agosto 2014
    Io sarei per abbassare i prezzi in generale perche sono assurdi. 1000 zen una coalescente?! ma stiamo scherzando? sono 10 euro! prezzi troppo troppo elevati in generale! E poi sarei per droppare anche le varie pietre di raffinazione in gioco! perchè parliamoci chiaramente, per passare da un tormento inferiore a un tormento (esempio banale) servono 100k punti raffinazione (2rubini che costano 1mln di AD) un altro incantamento del fuoco (200k ad) marchi della potenza (100k) e una coalescente (6-700k) per un totale diiiiii: 2mln di AD!!! Ma mi dite un utente che non shoppa come fa a fare 2mln di AD???
  • fhireitafhireita Post: 9 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    il problema è che non gle ne frega niente a nessuno,a partire dai giocatori piu vecchi che ormai hanno gia tutto,agli amministratori che dicono "è solo colpa di voi giocatori" e per finire non interessa nulla anche al produttore che mi sembra faccia un po le cosi solo ed esclusivamente per soldi.
    Un altra cosa che dovrebbe cambiare dovrebbe essere il server test,ovvero:
    Test server libero a tutti ma si deve creare un team di persone (utenti) limitato che lavorino per trovare bug (magari in cambio di qualche regalo in game).questi utenti dovrebbero essere selezionati per le loro caratteristiche,tempo,studi ecc..
    altrimenti se io scopro un bug pensate davvero che venga a dirvelo?lo sfrutto fino a che posso e poi quando lo trovano ormai l'ho usato (questa è la mentalità del 95% degli utenti)
  • bensupremacybensupremacy Post: 61 ✭✭
    modificato agosto 2014
    fhireita ha scritto: »
    il problema è che non gle ne frega niente a nessuno,a partire dai giocatori piu vecchi che ormai hanno gia tutto,agli amministratori che dicono "è solo colpa di voi giocatori" e per finire non interessa nulla anche al produttore che mi sembra faccia un po le cosi solo ed esclusivamente per soldi.
    Un altra cosa che dovrebbe cambiare dovrebbe essere il server test,ovvero:
    Test server libero a tutti ma si deve creare un team di persone (utenti) limitato che lavorino per trovare bug (magari in cambio di qualche regalo in game).questi utenti dovrebbero essere selezionati per le loro caratteristiche,tempo,studi ecc..
    altrimenti se io scopro un bug pensate davvero che venga a dirvelo?lo sfrutto fino a che posso e poi quando lo trovano ormai l'ho usato (questa è la mentalità del 95% degli utenti)

    Si però il problema fondamentale è il potere d'acquisto degli zen. Cioè se 1000zen costano 10 euro è il problema minore.. il problema è che con quei soldi poi non ci compri nulla! una cavalcatura costa sui 25-30euro! è una cosa assurda.

    Secondo me così non incentivi neanche le persone a comprare. Se uno deve spendere 50euro per avere un pugno di mosche in mano non li spende (questo è il mio ragionamento).

    Cioè ipotesi stupida: se con 50 euro = 5000zen ci potessi comprare che ne so 20 coalescenti magari un pensierino uno ce lo fa.
  • kazenryugenkazenryugen Post: 3 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    oppure il problema è che voi non riuscite a fare soldi. 20k in una settimana significa che non hai giocato. il modo di fare soldi c'è ne stanno tanti. non vi potete lamentare del prezzo dello zen shop. è normalissimo. basta avere pazienza. certo all'inizio è più difficile. ma con calma si riesce a fare tutto. se volete tutto subito shoppate. se non volete shoppare giocate e imparate a fare soldi.
  • grimmvatgrimmvat Post: 39 ✭✭
    modificato agosto 2014
    Allora ragazzi,
    premetto che non ho letto gli altri messaggio, perciò quel che dico potrebbe già essere stato detto.

    Proverò ad affrontare la problematica del mercato ZEN, provando a proporre quel che per me è l'unica soluzione per sbloccare il mercato (in quanto, come detto da malena, debellare gold sellers non è cosi facile).
    Quindi, prima di iniziare, provo a mettermi nei panni della Cryptic e quindi proverò a formulare una soluzione basandomi su quelli che possono essere i plausibili interventi della stessa.

    Fondamentalmente in questo momento c'è un cosi detto "collo di bottiglia", la domanda cresce (di ZEN) e l'offerta rimane più o meno costante, questo genera un rallentamento nell'acquisto (sostanzialmente la domanda è in "coda", questa coda aumenta in quanto l'offerta si muove più lentamente della richiesta dei giocatori).

    Questa situazione è bloccata perchè c'è una "barriera" del regolatore (in questo caso la Cryptic) che ha inserito un valore massimo degli ZEN a 500.
    Questa "barriera" fa aumentare il valore reale degli ZEN oltre 500 e si riflette sul prezzo in diamanti dei bene acquistabili in asta (es. una coalescent costa 500K di AD ma per via della "coda" il suo prezzo all'asta arriva anche ad 800k), insomma all'asta noi paghiamo ai venditori il costo di acquisto della coalescent più un compenso per aver "aspettato" prima di riuscire a comprare gli ZEN.

    Alla luce di ciò gli stati del mercato che noi possiamo ottenere sono i seguenti:

    Stato 1 (Quello attuale): Vi è una differenza tra valore nominale e valore reale degli ZEN (per v ia del cap a 500 unitario). Ciò porta ad un aumento del prezzo in Diamanti e ad una "coda" crescente per l'acquisto degli ZEN. Se hai pazienza compri gli ZEN e ci guadagni. Problema: la coda è destinata a crescere SE la domanda di ZEN non si ferma. Soluzione: ridurre la domanda tagliando la generazione di diamanti alla fonte, ovvero rimuovere i Gold Sellers e rendere più difficile il gioco (in modo che non tutti possano tirare su diamanti facilmente).

    Stato 2 (Quello ideale): bisogna ristabilire l'uguaglianza tra valore nominale e valore reale dello ZEN, questo significa TOGLIERE il cap a 500 unitario e lasciarlo libero. Questo porterebbe ad un rialzo del valore dello ZEN fino al punto a cui eguagli il valore in diamanti dei bene presenti all'asta. Questa situazione alzerà velocemente il prezzo dello ZEN in quanto dovrà affrontare la "coda" accumulatasi ma successivamente il prezzo si stabilizzerà consentendo a tutti di acquistare gli ZEN (senza cambiare il potere di acquisto).
    Vi faccio un esempio, se oggi voglio una coalescent o la compro a 1000ZEN (500k) o la pago 800k dal mercato (pari a 1600 ZEN). Se lascio libero il prezzo dell ZEN, questo salirà al punto in cui il valore in zen di un bene sarà uguale al valore in AD dello stesso. In questo esempio il prezzo arriverebbe a 800 unitario rendendo indifferente l'acquisto in ZEN o in AD della coalescent in quanto la coalescent costerebbe sempre e comunque 800k MA non si avrebbe più la coda dello ZEN in quanto la gente ridurrebbe l'offerta dello ZEN in quanto si riverserebbe sull'asta. Chi non è disposto a pagare il prezzo dello ZEN uscirà dal mercato e tutti gli altri potranno acquistare gli ZEN.

    Spero di essermi espresso bene. Non sono concetti facilmente afferrabili ma la sostanza dei fatti è questa.
    Spero che questa mia ipotetica soluzione possa essere di aiuto per risolvere il blocco presente in questo momento.

    Scusate i refusi, gli errori sui plurali e simili, ma andavo un pò di fretta.
    Vi abbraccio tutti.
    Capo Gilda de "Le Ombre Danzanti".Ghirtak Grigiomanto - DC SilentivM - CW RageQuiter - GF LadyTenebra - GWF Rashka - TR
  • alcoor75alcoor75 Post: 70 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    Secondo me, il problema del mercato in generale, è aumentato da quando hanno cominciato a bindare gli oggetti alla raccolta. Prima, quando droppavi qualcosa che non ti serviva, potevi venderlo anche a poco e non necessariamente "recuperarlo", a parte gli oggetti T2 dei dungeons.
    Tutto questo per cosa? Per evitare che i bot farmassero centinaia di oggetti per poi rivenderli, "mercato parallelo" o all'asta, infatti si è visto che i pezzi di incantamenti da 99 sono quasi tutti spariti o li vendono a prezzi esorbitanti.
    Solo perchè gli addetti ai lavori non sono in grado di bannare i bot, in tanti giochi on line a cui ho giocato, non si è mai vista una cosa simile, anzi, se sbagliavi, venivi bannato senza mezzi termini.
    Per contrastare i bot, ci sono tanti programmi che possono farlo, vedi i vari punkbuster, hackshield ecc, questa mi sembra il solito rimedio all'italiana...se sbaglia uno, si puniscono tutti...
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    Se togli il cap dei 500zen levi anche la possibilità di tutelare la gente e di limitare i prezzi, perché poi logicamente i prezzi andranno sempre più un su. Secondo la cryptic adottera sempre di più una politica per rendere più dura la vita ai gold seller e di conseguenza vincolera molte più cose in modo che tutti siano limitati a fare ad, e resteranno le cose per il giocatore medio che si fa i suoi ad per le sue spese. Le persone con le nuove campagne aumentano tutti il loro GS per via dei doni e sarà sempre più facile fare i dungeon e di conseguenza fare gli ad con la roba dei dungeon andrà col tempo a calare.
  • fhireitafhireita Post: 9 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    l'unico modo che abbiamo per far calare i prezzi sarebbe (io e altri miei amici gia lo stiamo facendo) è non aprire neanche piu l'asta,se mi serve qualcosa o me la vado a droppare o la compro dagli npg,il problema è che siamo pur sempre in italia,ovvero tutti si lamentano e nessuno fa niente...volete fare qualcosa?non comprate piu niente in AD ad altri giocatori all'asta.saro ben felice di aprire un post di protesta con tutti i nomi di chi aderirà (arriveremo massimo a 20 persone).e la stessa cosa la dovrebbero fare anche i tedeschi gli americani gli inglesi ecc..
  • furentefurente Post: 23
    modificato settembre 2014
    per me il problema fondamentale sono i drop rate .. tutto ruota attorno a quello! se hai possibilita' di fare le tue cose.. con i tempi umani..allora fai.. se devi lavorarci sopra ma ottieni incrementi sensibili direttamente proporzionali alla fatica che fai ..ok .. se vedi che tutto questo è inesistente ...e il gioco è diventato un rompimento di palle, allora shoppi dai cinesi, ti compri 10 milioni di ad e finalmente diventi competitivo ..in questo gioco..dove per altro il pvp (che a me piace più di tutto) è una bestemmia! due mappe e una sola modalità di gioco???
  • petocoppetocop Post: 97 Arc Utente
    modificato ottobre 2014
    Chiedo scusa se faccio necroposting, ma in mia difesa ho letto solo ora la discussione e questo è un argomento che mi interessa particolarmente. Inizio con una piccola lista di soluzioni che, secondo me, non dovrebbero essere adottate.

    1- Alzare il CAP nella Borsa. Alzare il CAP non risolve il problema, si limita solo a posporlo. E' vero, se il CAP oggi si potesse improvvisamente alzare a 1000 la Borsa si sbloccherebbe perchè chi fa acquisti in Zen sarebbe più disposto a convertirli in AD, ma tra un anno saremo di nuovo al punto di partenza.

    2- Aumentare il numero di oggetti vincolati. E' una pessima idea! La maggior parte delle persone farma un considerevole numero di Dungeon nella speranza di fare il colpo grosso, o comunque lo fa perchè ogni Dungeon ha una 'rendita' minima comunque garantita. Se gli oggetti fossero tutti vincolati la gente smetterebbe semplicemente di fare Dungeon perchè non servirebbero più a niente. Conseguentemente, ci sarà un progressivo abbandono del gioco proprio perchè 'non resterà nulla da fare'.

    Ora, lancio un paio di proposte:

    1- Come già detto da qualcuno in un post precedente, gli oggetti in vendita al mercato Zen rappresentano un pò il 'termine di paragone' per tutti gli altri oggetti. Una buona idea potrebbe essere quella di ridurre molto i prezzi degli oggetti in Zen. Questo avrebbe il duplice risultato di stimolare le persone ad acquistare la valuta e, contemporaneamente, abbassare i prezzi per l'acquisto di oggetti all'asta.

    2- Contemporaneamente alla manovra precedente, la Cryptic potrebbe adottare una soluzione per diminuire di molto il valore reale dei Diamanti senza interagire con chi spende soldi reali. Potrebbe ad esempio entrare lei nella borsa ed offrire la quota di 1 Zen per 750 Diamanti astrali. Nota bene: non si tratterebbe di un nuovo CAP! Secondo la mia idea, solo la Cryptic potrebbe fornire questo tasso di cambio. Questa manovra avrebbe i suoi effetti positivi. In primo luogo, la gente intenzionata a comprare Zen tramite Borsa accetterebbe comunque, viste le liste d'attesa interminabili per il cambio. Il secondo effetto sarebbe quello di diminuire drasticamente il numero di AD al momento presenti nel gioco, rendendo la moneta reale più forte.

    Il vero tasto dolente di questo gioco è che, al momento, la moneta gratuita (AD) vale molto di più che la moneta reale (Zen). Questo spiega anche il perchè i Gold Sellers abbiano clientela costante. Come possiamo eliminare i Gold Sellers? Se l'ho capito io come si fanno a passare i Diamanti vuoi che la Cryptic non l'abbia capito? Non avete mai notato nulla di stano all'asta? Che ne so... tipo un Altare Portatile in vendita a 3 Milioni!
  • petocoppetocop Post: 97 Arc Utente
    modificato ottobre 2014
    A proposito, sarebbe possibile inserire questa discussione tra gli Sticky? Credo che più persone parteciperanno, più saranno le soluzioni che forniremo. Una volta raccolto un numero di soluzioni adatto potremmo inviare un messaggio a nome di NWItalia! Un giocatore potrebbe non essere ascoltato. Una comunità forse si.
  • geppone83geppone83 Post: 8
    modificato ottobre 2014
    Innanzitutto i prezzi non scenderanno mai per colpa dei gold sellers.. e molti non vengono bannati per ovvi motivi di accordi con GM..
    e poi.. avete guardato la roba che si vende al bazar? ma devo spendere cosi tanti ad per roba blu? Parlando poi delle cavalcature: ma quelle verdi perché le dovrei comprare se sono uguali in statistiche e spesso anche in estetica a quelle bianche?! Mi vien da ridere quando le vedo al mercato zen a quei prezzi.. Un altra cosa.. secondo me dovreste cambiare qualcosa anche nelle stat delle cavalcature.. perché a parità di qualità son tutte uguali.. (faccio un esempio tanto per intenderci: la cavalcatura drago (viola) velocita max 100% ma capacita di fare brevi tratti in volo basso che evita alcuni nemici.. la cavalcatura orso capace di caricare contro nemici arrecando danni moderati...) dovrebbe invogliare alcuni a farsi più di una cavalcatura.. che mi frega di prendere una cavalcatura viola se ne ho già una? se la compro al mercato zen è per rivenderla cercando di guadagnarci (fatta ovvia distinzione per i collezionisti.. che son pochi secondo me..) se fosse con stat diverse invece magari me la tengo..
Questa discussione è stata chiusa.