Salve a tutti,
sto cercando di costruire un ranger come da titolo. Sono conscio del fatto che non è popolare, ma questo mi interessa ben poco, perché do valore al mio divertimento e non a "chi è più forte e/o richiesto per i dungeon", visto anche che gioco già in un gruppetto mio. Quello che ancora mi blocca su questa build, e qui ho bisogno dei vostri consigli, è quanto segue:
La razza: di solito si tende a consigliare l'elfo dei boschi o il drow per i suoi bonus, ma non sono sicuro che in questo caso sia la migliore scelta... forse halfling...o l'elfo del sole o magari persino umano, che ne pensate?
I punteggi: Visto che è un personaggio di supporto, l'aspetto del branco (ho detto giusto? ho tradotto dall'inglese, aspect of the pack) è quasi sempre presente, quindi un po' di carisma per il vantaggio in combattimento potrebbe far bene... pensavo a tal proposito di diminuire un po' la forza, tanto la penetrazione armatura si ottiene con l'equip.
Beh, questa è l'idea base, mi aiutate a costruirlo?
Ricordate che è ramingo.. perché per la natura è bellissimo il nuovo paragon!
Commenti
Per la razza, salvo rari casi di build specifiche per il pvp, scelgo sempre l'umano perchè 3 punti talento in più sono sempre 3 punti talento in più.
Il percorso "Natura", che con le modifiche del futuro Mod 4 si chiamerà "Trapper", sarà notevolmente migliorato conferendo all'HR più abilità di controllo e usato anche con il cammino Ramingo (Pathfinder) potrà essere davvero efficace.
Aspect of the pack è una delle passive più importanti dell'HR (soprattutto ora che è stata fixata), non solo per un pg da supporto ma anche per le altre build per aumentare il dps proprio e del party, quindi si è uno di quegli aspetti offensivi che va tenuto a mente, purtroppo attualmente essendoci pochi oggetti che aumentano il vantaggio in combattimento ancora non si conosce il cap di tale statistica (non si possono fare test) e quanto aumentarla insieme alla caratteristica di classe, però giocando ho trovato un equilibrio portandola almeno a 10% (stat+caratteristica) senza diminuire troppo le altre statistiche e caratteristiche (sag/critico, str/resistenza ignorata etc...).
Quindi si puoi diminuire STR non troppo perchè comunque con la statistica Penetrazione Armatura devi raggiungere il cap di 24% res. ignorata, potresti anche decidere di bilanciare abbassando un po' saggezza (il critico) e aumentando carisma (il vantaggio in combattimento), insomma giocatela un po' con STR e SAG a favore di un po' più di Carisma.
Ti confesso che sei il primo in assoluto che mi consiglia l'umano... e anche io di solito faccio il tuo stesso ragionamento... 3 feat in più nessuna razza te li da...
Attualmente ho un pg UMANO (+2 Dex) HR con le seguenti stat: For 13 Cos 10 Des 19 Int 11 Sag 13 Cha 11. Con un carisma così basso purtroppo il Combat advantage non lo vedo neanche... Non c'è modo vero di cambiare le stat a gioco iniziato?
Più che altro ho un oggetto viola carino vincolato e mi scoccia perderlo...
Cosa mi consigli come stat se devo ricominciarlo?
Ancora non sei al 60 mi pare di capire quindi qualche punto da distribuire ce l'hai ancora, poi il vantaggio in combattimento lo puoi aumentare anche con il primo dono della campagna di Icewind Dale (+250 punti) e con alcuni artefatti, ma fai attenzione a non rinunciare ad altre cose più importanti per andare ad aumentare solo vantaggio in combattimento perchè poi non ricevi i benefici sperati.
Per le statistiche io ho dato le seguenti priorità Dex-Wis-Str-Cha-Int-Con, però calcola che io sono HR Archery/Stormwarden quindi ho altri obbiettivi e scopi da raggiungere, vorrei farmi anche un arciere Trapper e uno per pvp ma l'idea di creare altri 2 HR livellarli e rifare le campagne per l'ennesima volta mi deprime, comunque senza poter fare delle prove penso che le priorità delle stats siano molto simili anche per il ramo Trapper.
Questo è preliminare e basato sull'umano. Non ho ancora messo i poteri... e sono molto indeciso sulla Aimed shot... c'è chi dice che è molto forte... ma non so se va bene sul Nature build...
Per una build da supporto e per avere una buona mobilità rinunciando un po' al danno io avrei scelto questi talenti.
Alcuni di quelli che avevi messo tu li ho levati perchè sono poco efficaci e non danno molti benefici.
Aimed Shot è la skill dell'HR che probabilmente fa più danno in assoluto, in pvp è un must have in pve invece è molto situazionale perchè ha un tempo di lancio molto lungo e generalmente i dungeons sono molto frenetici quindi si cerca di essere più mobili e rapidi nel lanciare i poteri e quindi si tende a preferire la combinazione Rapid Shot/Split Shot.
L'unica cosa è che nella tua build non risulta che è umano... ci sono 21 punti assegnati.. ne mancano 2...
Riusciresti anche a compilare la parte dei poteri? è quella che mi crea più grattacapi, perché non sapendo per certo l'efficacia dei poteri rischio di prendere roba inutile... Grazie del tuo tempo!
Ah una cosa... Battlewise che riduce la minaccia che genero l'hai tolto... non lo trovi utile?
La minaccia generata è uno dei problemi più difficili da gestire dell'HR, ho tolto quel talento perchè sono punti sprecati dato che 6% di riduzione è pochissimo praticamente non noti nemmeno la differenza, ad esempio se usi il compagno Gufo che la riduce del 25% con il suo bonus attivo già il discorso cambia.
Per i poteri io non ho una build Natura da supporto per poterli testare come si deve, quindi dovresti provarli un po' in qualche dungeons per capire con quali ti trovi meglio tu e quali sono più efficaci per il party.