test content
What is the Arc Client?
Install Arc

[IMPORTANTISSIMO] Netiquette & Regolamento

malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
modificato marzo 2014 in Forum generale
Fino a qualche anno fa frequentare i giochi on-line non era certo un'esperienza alla portata di tutti sopratutto per via delle linee e delle connessioni usate (ancora oggi in alcune zone d'Italia), che col tempo si sono sempre evolute di pari passo con le nuove tecnologie che oggi siamo abituati a vivere ogni giorno. Nei giochi la propria esperienza on-line richiedeva un discreto periodo di apprendistato in cui un novizio doveva chiedere aiuto a chi già aveva esperienza. Come in ogni altra comunità chi voleva essere accettato e desiderava aiuto doveva chiederlo con gentilezza. Col tempo e con l'aumentare delle persone e delle loro esperienze sono state codificate negli anni delle semplici regole per cercare di gestire al meglio l'anarchia che regna sovrana su internet, chi si dimostrava educato veniva aiutato ed introdotto a sua volta, un giorno, ad aiutare altri novizi. Queste semplici e collaudate regole prendono il nome di netiquette: dal vocabolo inglese net (rete) e quello della lingua francese étiquette (buona educazione), una sorta di galateo. Con l'evoluzione tecnologica sono anche aumentate le persone che vanno ad utilizzare i giochi on-line, e questa nuova generazione di utenti che erano nuovi a tutte le dinamiche utilizzate fin ora, hanno rotto il rapporto consolidato fra il novizio e l'utente più esperto. Purtroppo però le cose erano cambiate, i maleducati, i barbari, ormai erano la maggioranza e ad ogni rimprovero per un utente che si comportava male vi erano altri dieci utenti pronti a fare orecchie da mercante. Ma se una regola non viene applicata non vuol certo dire che sia sbagliata e l’archiviare come vecchie e inutili regole frutto di anni di esperienza e di buon senso, con gli anni, si è rivelato frutto più dell’ignoranza e della presunzione che del progresso. È per questo motivo che negli ultimi anni si sta assistendo ad una sorta di riscoperta della netiquette anche da parte degli utenti più giovani. Utenti ai quali per loro internet esiste da sempre e che trovano naturale che anche in rete ci si debba attenere ad un codice comportamentale. Non voglio dire che nei giochi in rete devono essere frequentate solo da gentlemen, ma voglio dire che alla base di queste scelte ci sono dei motivi pratici. Per questi motivi e qui di seguito il regolamento del forum e alcuni consigli.
Post edited by malena91 on

Commenti

  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato marzo 2014
    Il regolamento del forum ha lo scopo di:
    - garantire a tutti gli utenti un ambiente confortevole, nel quale regni il rispetto reciproco.
    - tutelare la funzione del forum in quanto strumento di servizio alla comunità; per "servizio alla comunità" si intendono tutte quelle caratteristiche volte a "creare una comunità". Ricordiamo che lo Staff del forum è composto da membri volontari, che si offrono per mantenere l'ordine e dare aiuto, che come voi sono anche giocatori.
    La gestione del forum NON è una dittatura, ma neanche una democrazia; lo Staff deciderà i termini e le persone a cui concederla.


    Accordo con gli utenti

    Chiunque usi il sito web e il gioco accetta queste condizioni d'uso http://www.arcgames.com/it/about/terms


    1.1 L'utente non deve inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

    1.1.1 L'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.


    Comportamento

    2.1 Non sono consentiti:
    - insulti personali tra gli utenti
    - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

    2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.

    2.2 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

    2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà una sanzione che sarà a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    2.3 Non è inoltre permesso:
    - Aprire discussioni per fare pubblicità;
    - Aprire discussioni per fare Spam di qualsiasi genere;
    - Aprire discussioni violando i termini di utilizzo del servizio e/o l'EULA;
    - Scrivere in maiuscolo;
    - Riesumare vecchie discussioni di oltre 30 giorni, se volete continuare la discussione apritene una nuova.
    - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

    2.4 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

    2.5 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.

    2.5.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar.
    Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.

    2.5.2 È possibile che in alcune sezioni del Forum, siano presenti linee guida e/o regolamenti specifici che sono da interdersi come integrazione a questo regolamento.


    Contestazioni

    3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

    3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire discussioni dichiaratamente polemiche di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


    Chiusura discussioni

    4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

    4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

    4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".


    Ban utenti

    5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può re-iscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si re-iscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

    5.2 Qualora questo utente continui a re-iscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.


    Note relative alla privacy

    6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

    6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio "Pannello di controllo". Per maggiori informazioni sul link http://www.arcgames.com/it/about/privacy (

    6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile tramite il pannello di controllo presente nella home page).
  • malena91malena91 Post: 1,519 Arc Utente
    modificato marzo 2014
    1) Essere concisi e andare dritti al punto. Bisogna sempre ricordarsi che leggere dal pc è meno confortevole che leggere un testo stampato, quindi trovarsi di fronte a uno scritto molto lungo spesso scoraggia il destinatario dal portare a termine la lettura;

    2) Quando si risponde è importante dare una risposta a tutte le domande che ci sono state poste, cercando anche di anticipare quelle che pensiamo che il nostro interlocutore ci farà successivamente. Il non rispondere in maniera esaustiva o lasciando punti in sospeso genererà, oltre che frustrazione nei nostri interlocutori, altri messaggi e altro impiego di tempo sia per leggerle che per rispondere nuovamente.

    3) Nell’epoca degli SMS la tentazione di utilizzare un’ortografia e una punteggiatura alternativa è forte, ma il forum non è una chat, è un sistema di comunicazione molto più formale e pensato per lo scambio di testi veri e propri. Perciò non c’è motivo per cui chi scrive non debba utilizzare un’ortografia e una punteggiatura corretta in modo anche da evitare che il testo risulti equivoco per il destinatario. Quindi evitate di scrivere per abbreviazioni tipo "xyz", visto che fino a prova contraria siamo in Italia scrivete in italiano, non ha senso scrivere per sigle se poi risultano difficili da interpretare e comprendere. Se proprio volete farlo, fatelo in privato.

    4
    ) Rispondere sempre! Se un utente vi scrive chiedendovi informazioni, o qualunque altra cosa è buona norma rispondere entro la giornata. Se quanto richiesto è complesso e richiede più tempo per essere evaso rispondete comunque almeno per dire che avete letto e che lavorerete la richiesta al più presto.

    5) Prima di aprire e scrivere una nuova discussione o di chiedere informazioni, usate la funzione "cerca" e controllate che l'argomento non sia stato precedentemente trattato da un altro utente.

    6
    ) Quando scrivete una discussione, fatelo in modo dettagliato, anche il titolo deve indicare l'oggetto della discussione. Sopratutto se cercate aiuto, gli altri devono capire cosa state cercando e/o la natura del problema, più dettagli ci sono meglio è. Se possibili integrate al messaggio, video e screenshot così da far capire meglio la situazione.

    7
    ) Assicuratevi di essere in tema con la sezione del forum e/o con la discussione trattata.

    8) Per chi volesse contattare direttamente il supporto clienti può farlo inviando un ticket da https://support.perfectworld.com/app/ask. Alternativamente puoi contattarli con la mail con cui vi siete registrati l'account inviando una mail a customerservice@perfectworld.com ricordo che sono i contatti per il supporto internazionale e quindi dovete farlo in inglese.
Questa discussione è stata chiusa.