Sono giorni se non mesi che mi chiedo come mai la comunità italiana resta sempre un passo indietro o più rispetto al canale ufficiale e alle altre comunità straniere. Capisco che si possono avere impegni e/o che ci possono essere dei ritardi, non so se manca il personale per star dietro a tutte le news anche se di news almeno su neverwinter sono periodiche, ma ho anche visto qui sul forum che molti si sono offerti come moderatori, non credo che ora lo staff sia insufficiente per mantenere il forum aggiornato, però mi domando come mai molte news a volte non vengano citate o accenate nella comunità italiana.
Per esempio giorni fa le altre comunità hanno dato la notizia del regalo che si può prendere con il nuovo client dell'Arc, vedi fonte in inglese:
http://nw.perfectworld.com/news/?p=1087461 che a mio parere è un buon regalo perchè regala un compagno verde che da come bonus deviazione e rubavita ed è un compagno che resta attivato sull'account e quindi ogni pg che ogniuno si fa, lo ha già dalla sua creazione, e la comunità italiana ha solo pubblicato la notizia dell'offerta degli zen.
A volte leggo su alcuni post italiani dei cenni di notizia che poi si concludono dicendo che per maggiori informazioni e aggiornamenti bisogna andare sul forum Ufficiale inglese, io mi domando a che serve la comunità italiana se non riesce a stare al passo di quella inglese. Se la comunità italiana nasce per dare informazioni e supporto in italiano perché deve sempre scaricarsi le responsabilità invitando ad andare le persone sul forum inglese. A che serve il forum italiano se poi bisogna controllare quello inglese. Credo forse che ci sia bisogno di correggere questo tipo di organizzazione. Come se noi italiani fossimo sotto valutati e che gli stranieri siano più bravi di noi, ma non è cosi e allora perché noi italiani non ci diamo una mossa per far vedere quanto valiamo, alla fine anche noi come loro abbiamo una testa, un corpo, due braccia e due gambe.
Commenti
Per logica, se il problema è solo della comunità italiana, per proprietà transitiva il problema è degli italiani.
Noi due abbiamo avuto modo di scambiare quattro parole in gioco per altri motivi, con degli intenti decisamente costruttivi e con l'intenzione di migliorare la nostra comune esperienza di gioco.
Ci occupiamo anche di creare delle Foundry, sempre con il medesimo scopo: divertirci e divertire.
Ora: quando ti arriva il bimbominkia che scrive sulla tua foundry che non gli è piaciuta perchè non ha ricevuto una adeguata ricompensa, cosa inizi a pensare degli italiani? Nel forum è esattamente la stessa cosa: c'è gente in gamba, che sa come giocare, che sa cosa è una build e perchè è importante farci attenzione, che condivide le proprie esperienze con te. Poi ci sono quelli ai quali tutto gli è dovuto, che se chiedono devono ottenere risposte e che se ne fregano di andarsi a leggere i forum, perchè tanto c'è qualcuno che lo fa già al posto suo. Il classico italiano medio, alla Verdone, o peggio, alla Fantozzi.
Chi ha voglia di fare fa, chi non ha voglia di fare, non si muoverà neanche a prenderlo a calci sui cog...ni.
Tu scrivi: 'come se noi italiani fossimo sotto valutati' - qui non mi trovi per nulla d'accordo. Noi italiani ci sopravvalutiamo, ed è per questo motivo che la comunità non cresce.
Ci perdiamo in campanilismi inutili, creiamo n-mila gilde, e diamo dei cheaters a chiunque sia minimamente migliore di noi.
Beh, se il tuo 3d voleva ottenere risposte, adesso hai il mio punto di vista.
Mi auguro di leggere i commenti di qualcun'altro, ma ne dubito.
Divertiti.
Quando ho scritto quella frase era riferita al fatto che a volte si guarda troppo verso l'esterno non considerando le cose al nostro interno, in questo senso siamo sotto valutati. Le altre cose che dici sono tutte vere, ma la comunità non cresce solo per quel motivo. Serve che la comunità italiana inizi a comportarsi più seriamente: per esempio in gioco il che il canale di chat italiano cosi tanto sponsorizzato dagli amministratori venga moderato di più e che riprenda la sua funzione di utilità nella comunità e non la funzione di un salotto allargato a tutti i parenti e nipotini. Alternativamente ricrea un altro canale dove si possa discutere di cose più serie e che effettivamente serva ad aiutare la comunità italiana. Sul forum ci sarebbero tante cose da fare per esempio aprire nuove discussioni su guide e altro per aiutare i novizi a muoversi da soli, lo so che detto cosi è troppo generico ma preferisco discutere sui singoli componenti da fare in un altra sede, altrimenti sarebbe un elenco stile lista della spesa e fra spiegazioni ed altro non se ne esce più.
1. Senza offesa, sono utopie, dobbiamo essere realistici.
2. I cambiamenti sul forum sono fatti da persone come te e (anche) me, che hanno curiosità e voglia di fare (tempo magari meno). Quindi se hai voglia di scrivere guide e altro, rimboccati (rimbocchiamoci) le maniche.
3. Gli admin questi sconosciuti! A parte cercare di evitare flames, secondo te cos'altro dovrebbero fare? Secondo me molti di loro (e non so quanti siano su questo forum), non hanno neanche i poteri per creare nuove sezioni, e forse si occupano anche di altri n-mila forum.
4. Gioco da qualche mese, ed ho capito che gli sviluppatori stanno lavorando con serietà, ma che hanno ancora troppi problemi da risolvere. Hanno sicuramente delle priorità, e la gestione del forum italiano non è tra quelle più essenziali. Non so se ci avete fatto caso, ma ad oggi mettere un avatar o una firma è ancora quasi impossibile, mentre sul forum ufficiale in inglese è normale amministrazione. Pazientiamo (come ormai siamo abituati a fare in Italia).
Ciao
Facciamo un esempio: perchè nella community italiana non vengono pubblicati TUTTI i Patch Notes?!?!!? E' una cosa che mi fa davvero arrabbiare e mi fa passare ogni interesse per questa community! Ricordo perfettamente il periodo di Natale che per qualche settimana non venivan più pubblicati! Assurdo!!! Ed ancora spesso anche i Patch notes minori (come le piccole correzioni degli eventi) non vengono mai pubblicati.
Allora ho iniziato a prender l'abitudine di andare direttamente sul forum inglese e sul sito inglese per controllare le novità (senza contare che molte informazioni sono tradotte davvero male in italiano e/o sono presenti MENO dettagli).
Io mi chiedo: perchè dovrei metterci del mio in un forum dove gli admin per primi non fanno il loro lavoro? O fanno cmq il minimo indispensabile per prendersi la paga dalla perfetc world e basta? Far nascere delle vere community italiane sugli MMO è un lavoro difficile che richiede costanza ed impegno perchè non c'è quel tipo di mentalità ancora, ma da bravi italiani anche per gli admin quel che richiede troppo impegno è superfluo e quindi è bene fare solo il minimo indispensabile...
E pensare che la risposta ai vostri (sacrosanti) dubbi era contenuta esattamente tra le righe della mia risposta precedente ^^
1. Verissimo, i moderatori sono abbastanza assenti da questo forum.
2. Inutile prendersela con i moderatori se le cose non vanno benissimo: è colpa degli italiani e del loro modo di pensare.
Ecco cosa intendo dire quando ritengo sia colpa degli italiani: CHI SE NE FREGA SE I MODERATORI NON FANNO UNA CEPPA DI MINCHIA?
Il forum è di chi lo usa, se non lo usi non ha alcuna utilità, e se non ha utilità non lo leggi: QUESTO magari è un buon motivo per fregarsene del forum italiano.
Invece: se credi che il forum sia importante, COMINCIA AD USARLO.
Io ho proposto diverse cose, anche nello spazio dedicato alle Foundry, tentando di sensibilizzare i creatori di storie nel collaborare l'uno con l'altro... Sapete con quanti ho un interscambio costante? 3 persone.
E quanti hanno contribuito ultimamente ad inserire informazioni in quello spazio? 3 persone.
E un moderatore con 3 persone che scrivono, che lavoro deve fare?
Meditate, gente, meditate...
Non condivido, i servizi fondamentali come le patch notes e gli aggiornamenti dovrebbero essere garantiti, se sono costretto ad andare sempre e solo sul forum inglese per avere queste informazioni allora non è più giusto che io contribuisca al loro forum più tosto che a questo?!?
Ci sono informazioni che sono gli admin possono dare, noi utenti possiamo dare TUTTO il resto, ma se gli admin ti "costringono" ad andare sul forum inglese di continuo x info che, ribadisco, solo loro posson darci, stai pur certo che presto o tardi rimarrai e farai parte della community inglese.
grazie per la discussione. Fa sempre piacere ascoltare le vostre opinioni senza che si trasformino in flame (come, ahimè, accade spesso).
Detto questo volevo fare un po' di chiarezza su diversi punti.
Come detto da Malena91 nel suo post di apertura, c'è la possibilità di ottenere un piccolo regalo se si installa il nuovo client di gioco di Perfect World: ARC. Perchè questa notizia non è stata data sul sito/forum/pagina Facebook italiana? Rispondo dicendo che non è stata una svista o una dimenticanza e ora vi spiego il motivo.
Arc, attualmente, è disponibile solamente in inglese, francese e tedesco e non permette il cambio lingua del client di Neverwinter in nessun altro idioma (turco/polacco/italiano/russo). Questo significa che se un giocatore italiano vuole giocare Neverwinter in italiano, se scarica ARC e proverà a lanciarlo da lì non avrà la possibilità di cambiare lingua, con tutto ciò che ne consegue. A questo punto capirete quindi perchè questa notizia non sia stata data sul sito italiano (ma neanche su quello russo, polacco e turco, se andate a controllare
Secondo punto: i moderatori. La difficoltà qui sta nel fatto di trovare la gente giusta. Mi spiego: in questi mesi mi hanno aiutato in molti e recentemente alcuni di voi avranno notato una lieve ristrutturazione del forum, con apertura di nuove sezioni e spostamenti di diversi thread in modo da rendere il forum un po' più ordinato. Non posso che ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e hanno soprattutto aiutato la comunità italiana grazie alla loro passione. Tuttavia, purtroppo capita molto spesso che dopo qualche settimana dopo essere diventati Mod queste persone comincino ad interessarsi sempre meno del forum stesso, fino a sparire.
Non gliene faccio assolutamente una colpa, anzi, ognuno ha la propria vita e magari l'interesse e il tempo da dedicare ad un hobby cala per motivi personali o altri fattori. Questo, tuttavia, rende difficile la creazione anche solo di un gruppetto di 2/3 Mod che possano diventare in qualche modo il punto di riferimento della community italiana e di cui mi possa fidare.
Terzo punto: i bug del forum. Su questo avete ragione. Ho già segnalato la cosa al nostro reparto tecnico diversi mesi fa e provvederò a stargli sul fiato sul collo fino a che non sistemeranno tutto a dovere
Dopo questo immenso wall of text (me ne scuso) volevo solo fare un appunto: solitamente tutte le patch notes/blogpost/annunci importanti vengono SEMPRE riportati sia sul forum che in homepage del sito. A volte ci possono essere delle differenze a livello di contenuto o delle omissioni (come ad esempio la news su ARC) legate ad altri fattori, che non sono però negligenza o mancanza di voglia nel fare le cose, ve lo posso assicurare
Grazie e scusate ancora per il wall-of-text!
Melvith
Siamo stati sommersi di segnalazioni di persone che non riuscivano a cambiare lingua, cercando inutilmente un "workaround" per risolvere il problema.
Ora, perchè dovremmo causare questo "problema" di proposito alla nostra community? Quando ARC non darà più problemi al client italiano saremo i primi a spingervi ad usarlo
Molti vogliono entrare, giocare pochi minuti durante la giornata e uscire. Il nostro lavoro è quello di garantire che l'esperienza di gioco sia la migliore possibile per TUTTI e forzare a scaricare ARC quando quest'ultimo non è ancora pronto per funzionare al meglio con i client russo/italiano/polacco/turco porterebbe solo problemi ai giocatori piuttosto che benefici!
Io devo spezzare una lancia per Melvit.. Purtroppo e difficile trovare persone che abbiano voglia di scrivere guide , seguire e aggiornare un forum, mi permetto di parlare dopo anni di Game master- beta tester- helper -moderatore su svariati game online partendo da lineage 2 ad aion e tera. Provandolo in prima persona purtroppo il tempo e sempre tiranno , anche perchè molti oltre a giocare e seguire il forum lavorano le restanti ore del giorno.
Io qui gioco da dal diciamo alpha e sono un fondatore del game quindi posso dire di aver visto non solo su questo forum ma anche su quello di altre nazioni un via vai di staf non indifferente.
Malena91 ha perfettamente ragione io ho spiegato hai membri della mia gilda sia in TS che sul nostro forum il metodo per ottenere il compagno e il pacchetto senza rinunciare all 'italiano.
Bisogna avere un po' di pazienza es e qualcuno arriva una notizia accertata segnalarla cosi che venga riportata in tempi brevi allo staff del forum italiano.
Buon game
il suo cuore conosce solo la virtù;
la sua spada difende i bisognosi;
la sua forza sostiene i deboli;
le sue parole dicono solo verità;
la sua ira si abbatte sui malvagi.
Qui non si tratta di chi ha torto o di chi ha ragione.
A cosa serve il forum?
Malena ha perfettamente ragione quando afferma che serve per ottenere informazioni utili per il gioco e per scambiare opinioni e suggerimenti di gioco tra giocatori.
Ma hanno ragione anche Melvit e lordvalakas quando, in qualche modo, fanno capire che la comunità italiana non ha voglia di impegnarsi come le altre comunità.
Quando ho scritto che a noi italiani piace ottenere tutto 'a pappa fatta' (trad. quando ormai è tutto pronto per l'uso), non credo sia necessario avere ulteriori conferme per vedere che è così.
Ribadisco: in questo 3d ci hanno scritto 4 persone e 1 moderatore. Ma il forum è comunque di chi lo usa, quindi di noi 5. Sta a noi essere propositivi e iniziare a collaborare per far crescere la comunità.
Suggerisco di darci da fare.
Chi ci sta?