test content
What is the Arc Client?
Install Arc

Guida al Renegade Control Wizard

arexx89arexx89 LeibeigenerPost: 4
modificato agosto 2014 in La Libreria
Sto traducendo la guida che ho seguito per il mio mago, in modo da renderne più facile la lettura, spero sia di gradimento a tutte le persone che da poco hanno messo piede nel mondo di Neverwinter e che cercano risposte alle loro domande. Inserisco la prima parte in quanto ho cominciato la traduzione da poco.

Crediti: al creatore della guida in inglese - imivo -
BYV8HTT.png



The Renegade Control Wizard


Versione 2.0




Premessa: di cosa si tratta?

Ho sempre ricevuto parecchi messaggi su come abbia costruito il mio mago e siccome è anche una domanda che viene posta frequentemente sul forum, ho deciso di creare questa guida. Quindi, indossiamo i nostri abiti e cappelli da mago e scopriamo insieme questa meravigliosa classe.

Vorrei iniziare affermando che questa guida è basata principalmente sulle mie esperienze e in base a cosa funziona - e non - per me. Questa guida è stata scritta basandomi fino all'equip T2 epic dungeon e con un gearscore di 10k.
Questa è fondamentalmente una build PvE ma che funziona molto bene anche in PvP.

Ovviamente questa build funziona per me come per altri giocatori, ma è comunque possibile che non la sentiate vostra. E' bene prendere una build come spunto per poi crearne una che vi rispecchi completamente.

Invito i lettori a commentare e scrivere ciò che pensano. Non considerate questa guida come un testo sacro da seguire alla lettera.

Ok, ora che abbiamo indossato abito e cappello da mago e dal momento che siete arrivati a leggere fin qui, cominciamo!



La razza: quale dovrebbe essere?

In altri giochi basati su DnD, scegliere la giusta razza per la vostra classe era di estrema importanza. Ciò non accade in Neverwinter, o è meno cruciale. Questo significa che potete scegliere qualsiasi razza. Ma bisogna comunque dire che ci sono alcune classi che sono teoricamente migliori (ma che attualmente non influenzano molto sulle performance in-game). Diamoci un'occhiata.

Tiefling: A mio parere, questa è la migliore razza per un mago (vedi nota sotto). Abbiamo un +2 CHA e +2 INT. L'intelletto è la stat principale per il mago, in quanto aumenta il danno e riduce la ricarica delle magie.

Le altre due stats secondarie sono CHA e WIS; per un mago CHA è estramemente figo, forse anche più di INT (e ci sono persone che la prediligono come prima stats) in quanto ci dà la possibilità di crittare maggiormente. Il Renegade adora i critici. Infatti scambiereste volentieri il vostro cappello da mago per una bella sacca di critici!

In più, abbiamo una raziale che incrementa i danni del 5% se un mostro è al di sotto del 50% di vita. Che dire.. un bordello di danni.

Scegliere un umano come razza non è mai uno sbaglio. Non si ottiene nessuna razziale speciale e non abbiamo una coda, certo, ma sicuramente ci faranno comodo le 3 extra feats (23 invece che 20).

Human: Scegliere un umano come razza non è mai uno sbaglio. Non si ottiene nessuna razziale speciale e non abbiamo una coda, certo, ma sicuramente ci faranno comodo le 3 extra feats (23 invece che 20).

Le Stats: Quali sono le più importanti?

Quando creamo il personaggio, c'è la possibilità di lanciare dei dadi virtuali per poter cambiare le statistiche base. Ci sono 12 diversi array quindi non sarà difficile scegliere quella che più vi aggrada. Detto questo veniamo al punto:

Le statistiche principali del mago sono INT, CHA e WIS. Come Renegade ci interessa il danno e il cirtico, quindi le nostre stats principali saranno INT e CHA. Anche se non indispensabile WIS non è completamente inutile in quanto aumenta la durata dei nostri Crowd Control (CC), aumentando a sua volta la velocità con cui guadagnamo Punti Azione (che significa più Daily) oltre al fatto di ridurre la ricarica e la velocità di lancio degli incantesimi.

Quindi, con che statistiche dobbiamo partire?

18/13/13 (INT, CHA, WIS) è la scelta più ovvia. Come Tiefling inizieremmo con un grande 20/15/13 e quindi utilizzare il nostro level up di attributi per CHA e WIS, o INT e CHA. Per quanto riguarda le statistiche minori, 8 in STR o DEX.

Cibo per la mente: Ai livelli 10, 20, 40 e 50 ci verrà data la possibilità di aumentare due statistiche tra INT/CHA (più danni) e WIS/CHA (più equilibrada). Attualmente preferisco INT/CHA.

In caso vogliate concentrarvi maggiormente sui CC, dovreste aumentare WIS, ma in questo caso il renegade non è la vostra scelta giusta.


Feats: ....

Tra il livello 10 e il 30 si riceve un totale di 20 talenti. Se sei un umano, invece ne otterrai 23! Di seguito un'immagine che mostra come ho distribuito i miei punti al livello 60 (ignorate i punti Paragon sul lato destro)

ZAEnPzt.png

Come ho detto in precedenza,
LEGGERE SOTTO, NON COPIATE.
Ci sono delle scelte da fare in base alle vostre preferenze, leggete sotto!


Nota del 24 Maggio: Questa è la versione 2.0 della guida. Dopo alcuni test, ho cambiato alcuni punti della build. Ho tolto i punti da Toughness in Controlling Action, e scambiato i punti dagli AoE Feats (che non funzionava con tutti gli incantesimi ad area) in Learned Spellcaster (che è stato recentemente fixato) e Prestidigitation. Questo aumenta notevolmente il DPS. In caso non sei un umano, puoi comunque mettere 2/5 Learned Spellcaster e 3/3 Prestidigitation, o solo 5/5 Learned Spellcaster. Vi consiglio la prima.


C'è un'impostazione opzionale che vorrei sottolineare: In questa build ho optato per Prestidigitation perchè incrementa le potenzialità di ogni membro del gruppo. E' una feat di supporto che rende il tuo mago un buon membro per il team. Se invece ti interessa concentrarti solo su te stesso, a discapito delle performace del team, dovresti prendere Focused Wizardry invece di Prestidigitation.



Le feats sono state scelte in baso al danno e il critico (compresi gli effetti). Partendo dalla prima riga in alto, in verde sono segnate quelle da prendere, in rosso quelle da evitare.


Normal Feats

Controlling Action (4/5)
Guagni più Action Point se colpisci un nemico controllato. Se siete giocatori solo PvP, 1 punto qui e 3 su Toughness. Altrimenti se vi piace giocare entrambi non cambiate niente :).

Fight On (5/5)
Diminuisce i cooldown delle Encounter spell. Max!

Blighting Power (0/5)
Siccome ci stiamo buildando critico, skippiamo questa feat.

Learned Spellcaster (5/5 per gli umani, 5/5 o 2/5 per le altre razze)
Gli umani la maxano, mentre le altre razze decidono se mettere 5/5 o 2/5 in base alle loro preferenze.

Weapon Mastery (3/3)
Crit! Crit! Crit! Maxate subito questa fear... ORA!

Battlewise (0/3)
Attualmente non ci interessa del threat che generiamo, in quanto il clerico sarà sempre il primo in lista! Skippate.

Lightning Teleport (0/5)
Vi da vita quando uccidete qualcosa, o qualcuno. Non ci serve.

Prestidigitation (3/3 per gli umani, 3/3 o 0/3 per le altre razze o se ti concentri su DPS personale)
E' un'ottima feat in quanto aumenta le prestazioni del gruppo, compreso te stesso. Addirittura si accumula con la medesima feat in caso ci sia un altro mago in party con la stessa feat. I non umani possono mettere 3/3 qui e 2/5 in Learned Spellcaster, o evitare in favore di un 5/5 Learned Spellcaster. Se dovessi scegliere metterei 2/5 Learned Spellcaster e 3/3 Prestidigitation. Gli umani li maxano entrambi. NOTE: Questo è un feat di supporto che garantisce ottime prestazioni al team, in caso tu voglia concentrarti maggiormente sul dps personale ti consiglio di puntare gli occhi su Focused Wizardry.

Toughness (0/3)
Control Action è superiore in generale. Se giocate solo PvP maxate questo a discapito di CA.

Wizard's Wrath (0/3)
Leggendo la descrizione sembra UBBAH OP POWAH ma in realtà ci sono molte spell che non ne beneficiano, tipo: Arcane Singularity, Conduit of Ice, Icy Terrain, e Sudden Storm.

Arcane Enhancement (3/3)
Aumenta il tuo danno arcano a rende i Magic Missile più lunghi e grandi (lol) e giustamente più potenti! E Siccome MM è la risorsa principale di danno... bisogna assolutamente maxare!

Focused Wizardry (0/3) o (3/3)
Promette più di quello che ha da offrire. Come detto in precedenza se volete supportare un minimo il team e incrementare le performance del gruppo in generale, skippate questa e andate su Prestidigitation. Invece se volete aumentare leggermente il vostro dps a discapito del team maxate questo. Onestamente preferisco Prestidigitation.


Paragon Feats

Al livello 30 bisogna scegliere la strada da percorrere... a questo punto abbiamo la possibilità di scegliere se diventare uno Spellstorm Mage, uno Spellstorm Mage oppure uno Spellstorm Mage. Io punterei sullo Spellstorm Mage! Invece dei normali punti feat, da adesso riceverete punti paragon. Guardare l'immagine sopra per vedere dove ho messo i punti.

Cominciamo prima con il ramo Renegade.


Critical Power (0/5)
Per via del cooldown, scartiamo.

Nightmare Wizardry (5/5)
Max!

Phantasmal Destruction (5/5)
Danni critici aumentati quando già fai più danni avendo Combat Advantage? Sì, certo!

Masterful Arcane Theft (5/5)
Aumenta i danni di Steal Time e Ray of Enfeeblement, li useremo entrambi quindi, yes!


Reaper's Touch (5/5)
Più danni al MM quando il target entra nei 20ft. Utile in PvE e PvP.

Unrestrained Chaos (0/5)
Non uso Maelstrom of Chaos quindi no.

Energy Recovery (0/5)
Skip!

Chilling Advantage (0/5)
Non ci concentriamo sulle spell ghiaccio quindi: SKIP!


Thaumaturge feats:


Tempest Magic (5/5)
Più danno quando il target ha meno del 30% di vita. OP. Note added on May 24: Attualmente questa feat non funziona con la raziale dei Tiefling. Conclusione: Gli umani maxano questa mentre i Tiefling la skippano e mettono 5 punti in Snap Freeze.

Malevolent Surge (5/5)
Noi siamo quelli che fanno danni ad area... e con questa faremo TONS OF DAMAGE!


E' tutto, a questo punto non abbiamo più punti! :)


Nel prossimo post parleremo dei Powers.[/QUOTE]
Post edited by arexx89 on

Commenti

  • vejlevejle Leibeigener Post: 16
    modificato giugno 2013
    Bella iniziativa, bravo (:
  • arexx89arexx89 Leibeigener Post: 4
    modificato giugno 2013
    Grazie, aggiornato con i Normal Feats ;)
  • garamhellagaramhella Avventuriero Post: 3
    modificato giugno 2013
    Mitico !
    Il mio mezzelfo ringrazia :)
    *-- mage 4 life --*
  • deviltyphoon2deviltyphoon2 Avventuriero Post: 11
    modificato giugno 2013
    stavo già seguendo questa guida sul forum inglese da tempo. Ha detto che con la patch sul bilanciamento sarà vitale fare delle modifiche. aspettiamo il token gratuito per il respec
  • cornutoncornuton Leibeigener Post: 2
    modificato giugno 2013
    ho letto ora questa guida, sfortunatamente sono a lvl 30 -,- conviene respeccare subito? come distribuite i punti sulle skill? grazie :)
  • garamhellagaramhella Avventuriero Post: 3
    modificato giugno 2013
    la Sudden Storm non mi piace tanto, mi stuzzicava il pensiero di potenziare arcane, ma mi sto rendendo conto che ice è una strada quasi obbligata considerando la comodità del Chill Strike e del Conduit of Ice... però in effetti, fose dal 30 in poi è ora di cambiare spell ?
    *-- mage 4 life --*
  • cornutoncornuton Leibeigener Post: 2
    modificato giugno 2013
    cmq dopo la patch per ribilanciare le classi nn hanno dato free token???
    p.s: per skill intendevo i punti sui power.
  • matteon83matteon83 Avventuriero Post: 1
    modificato giugno 2013
    Qualcuno ha testato after patch come funziona questa build?
  • deviltyphoon2deviltyphoon2 Avventuriero Post: 11
    modificato giugno 2013
    Purtroppo l'utente che ha fatto questa build "imivo" ancora non l'ha aggiornata
  • ilsanto19ilsanto19 Avventuriero Post: 1
    modificato giugno 2013
    Potete postare i Powers gentilmente
  • deviltyphoon2deviltyphoon2 Avventuriero Post: 11
    modificato luglio 2013
    li puoi vedere nel topic originale del forum inglese. E' scritto tutto molto chiaro e semplice.
  • gilmeneldilgilmeneldil Avventuriero Post: 1
    modificato agosto 2013
    Chiedo scusa per la domanda niubba, non maltrattatemi troppo. ;)

    Ho appena scaricato il gioco e mi sto informando. Ho visto che esiste con mago del controllo, ma non ho ben chiaro cosa sia il renegade. E' un tipo di spec del CW? E' una scelta da fare a livelli superiori? Se sì, a che livello?

    Grazie mille
  • deviltyphoon2deviltyphoon2 Avventuriero Post: 11
    modificato agosto 2013
    Mi pare al 30 se non ricordo male. Si è una delle 3 possibilità di percorso offerte al mago. Volendo puoi distribuire punti a tutti e tre senza terminarne uno ma così fa un pò di tutto male, e non eccelle in nessuno dei tre percorsi.
  • dragonoon91dragonoon91 Avventuriero Post: 14
    modificato settembre 2013
    sapete se la guida va bene anche con le nuove modifiche alle classi che ci sono state nel gioco?
  • michele8989michele8989 Avventuriero Post: 75 Arc Utente
    modificato settembre 2013
    questa build non è buona (senza offesa) dopo la patch del 22 agosto varie cose sono state modificate.Infatti ho dovuto respeccare e farmi una nuova build (ho scelto la strada dolorosa del PVE)
    SWEETFX SEMBRA NON FUNZIONARE PIU'

    Problemi relativi al launcher? andate qui http://nw-forum.it.perfectworld.eu/showthread.php?t=17702

    Problemi di lag? andate qui http://nw-forum.it.perfectworld.eu/showthread.php?t=16372

    k71w.png
  • dragonoon91dragonoon91 Avventuriero Post: 14
    modificato settembre 2013
    io mi ci trovo relativamente bene, l'unico problema che ho è che perdo troppo facilmente i pf ma in quanto a danni me la cavo piuttosto bene. Il respect gratuito lo avevo già fatto e mi ha pure combinato un casino perchè i punteggi caratteristica me li ha messi diversi da come li avevo distribuiti io -.-

    quindi se anche dovessi respectarlo di nuovo dovrei spendere 300 zen e sinceramente mi secca <.<
  • kroner#3455 kroner Banned Post: 41 Arc Utente
    modificato dicembre 2013
    ci sono state ulteriori modifiche? e per le skill come ti sei regolato? grazie mille comunque...davvero molto utile
  • gianlucas11gianlucas11 Avventuriero Post: 2
    modificato gennaio 2014
    Non riesco a trovare i poteri potreste aiutarmi?
  • xgesarxxgesarx Avventuriero Post: 48 ✭✭
    modificato gennaio 2014
    Ragazzi, chiedo un piccolo chiarimento, se fosse possibile.
    Quali sono le statistiche del 'vestiario' da migliorare e in quale percentuale?

    Se ho capito bene, per un Mago del Controllo, servono solo questi valori, e più o meno in quest'ordine:
    Potenza> Critico> Penetrazione Armatura> Recupero> Punti Vita> Difesa> Rubavita

    Se ne ipotizzassi i valori in percentuale:
    25% Potenza>25% Critico>25% Penetrazione Armatura>10% Recupero>5% Punti Vita>5% Difesa>5% Rubavita

    Secondo voi questi valori sono corretti?

    Tra le statistiche, personalmente, inserirei anche > Movimento, soprattutto per essere in grado di allontanarsi dagli scontri in tempi rapidi, o per il PvP, per esempio. Pensate sia utile o posso farne a meno?

    Meglio focalizzarsi a far crescere solo i primi 4 valori, ovvero: Potenza> Critico> Penetrazione Armatura> Recupero>, puntando ad aumentare solo quelli, lasciando tutti gli altri al minimo?
    Suggerimenti?
    Si dice che si impara dai propri sbagli: io ne faccio talmente tanti ogni giorno che sicuramente imparerò presto!
  • malavon666malavon666 Avventuriero Post: 5 Arc Utente
    modificato gennaio 2014
    Renegade è una build vecchissima, che nessuno usa dal primo fix, generava troppo aggro e nessuno si è più voluto portare un CW Renegade nella CN farming. Ergo: io la sconsiglio e vi consiglio invece di optare sulla Taumaturge CC, i maghi CC sono ben voluti soprattutto a CN.

    Malavon
  • ilducagreco90ilducagreco90 Avventuriero Post: 5
    modificato febbraio 2014
    ciao ragazzi sono nuovo sul forum, possiedo un cw di livello 56 e vorrei avere un build da pvp...cosa mi consigliate?
    facendo qualche ricerca ho visto che il renegade non è più efficente come prima e quindi vorrei puntare al Taumaturge.
    cosa ne pensate?
  • malena91malena91 Avventuriero Post: 1,519 Arc Utente
    modificato febbraio 2014
    Per il mago pvp devi fare un mago puro controllo e deve essere un pg che resiste. Se lo fai solo sul danno non eccellerai mai in pvp a meno che non hai un party che ti supporti.
  • xgesarxxgesarx Avventuriero Post: 48 ✭✭
    modificato febbraio 2014
    Renegade è una build vecchissima, che nessuno usa dal primo fix, generava troppo aggro e nessuno si è più voluto portare un CW Renegade nella CN farming. Ergo: io la sconsiglio e vi consiglio invece di optare sulla Taumaturge CC, i maghi CC sono ben voluti soprattutto a CN.

    Malavon

    Anzitutto sarebbe il caso di parlare delle statistiche che 'promettono' i talenti, e magari di dire che quelle statistiche non sono rispettate correttamente a causa di patch, bugs e quant'altro.
    E direi che sarebbe il caso di cominciare a parlare di 'build' in modo più tecnico.

    @Malavon giusto per curiosità, hai mai visto un mago che non generi aggro comunque?

    Dal mio punto di vista, se un personaggio qualsiasi fa tanti danni, specialmente AoE (danni ad area), mi sembra normale che generi la reazione irata dei vari mob :D

    Qual'è lo scopo del Mago in un gruppo? Tatticamente servirebbe ad aiutare i dps che fanno tanti danni su un bersaglio singolo a danneggiare il boss, 'controllando' l'area circostante per impedire ai vari mob di andare ad interrompere l'azione offensiva degli altri membri del gruppo.

    Una build Renegade fa talmente tanti danni (sulla carta, beninteso), che invece di 'controllare' correttamente i vari mob, li si attira inevitabilmente verso di se.

    Ora: se si sa giocare e si sa cosa fare, limitare il danno potenziale solo perchè si teme di farne troppi è un controsenso.

    Preferisco possedere un Mago che può affermare (detta alla romana) "me te metto 'n'saccoccia e te meno quanno c'ho tempo" piuttosto che uno che al massimo può dire "va avanti tu che a me me vie' da ride".

    Invece il discorso è un'altro: la build Renegade promette (sulla carta) danni incredibili. Ma è vero?
    A me non sembra affatto.
    Inoltre: il Mago della Fiamma che ha incantesimi basati sul ghiaccio? Ne vogliamo parlare!? E gli incantesimi della Fiamma che in DD sono tra i più potenti del gioco che in Neverwinter fanno ridere?
    Chiudo il wall text per lasciare spazio a commenti.
    Si dice che si impara dai propri sbagli: io ne faccio talmente tanti ogni giorno che sicuramente imparerò presto!
  • malena91malena91 Avventuriero Post: 1,519 Arc Utente
    modificato febbraio 2014
    Uno deve farsi la propria build in base al proprio stile di gioco e come più gli piace giocare, detto questo qualsiasi build può essere buona, ma per un ottima build finale servono tanti astral diamond e tante ore passate a giocare proprio come dice xgersarx per capire meglio come funzionano le "statitistiche". Per parlare di una buona build per il pvp, io aspetterei i prossimi aggiornamenti sulla tenacia. Riflettete su come deve essere una build da pvp e fare un pvp che duri un oretta o più. Per il PVE le cose son più semplici basta resistere al boss e ucciderlo, ma tutto dipende da come è composto il party. Un personaggio se fatto bene e saputo usare è forte indipendentemente dal suo ramo di specializzazione.
  • furentefurente Avventuriero Post: 23
    modificato luglio 2014
    Ciao,
    prima di tutto grazie, si potrebbe anche avere una lista dei poteri??
  • kikuzzokikuzzo Avventuriero Post: 30 ✭✭
    modificato luglio 2014
    Concordo con te Malena: ho passato un anno a raccattare diamanti come una formicuzza e a spenderli per il mio mago, milioni e milioni, ma ora una patch me lo distrugge... A quanto pare stile di gioco e congruo personaggio non sono fattori su cui poter contare ed investire. Credo di essere stata una buona e fedele giocatrice, ma non ricomincerò da capo.
  • bensupremacybensupremacy Avventuriero Post: 61 ✭✭
    modificato luglio 2014
    @kikuzzo io capisco che tu hai fatto la formicuzza per un anno e ora ti lamenti che ti hanno distrutto il CW (cosa non vera secondo me); ma se pensi un attimo a tutti quei giocatori che hanno fatto le "formicuzze" con i vari GF, TR ecc e si sono ritrovati con pg che nessuno vuole nei dg cosa dovrebbero dire? Perchè diciamolo chiaramente ci sono dg in cui vedi 3 addirittura 4 CW! E questa cosa non è giusta!

    Quindi è giusto che lo abbiano ridimensionato perchè non si poteva veder gente che sulla chat diceva sempre: cerco gente per CN. uno rispondeva e poi gli chiedevano "che classe sei?" magari uno rispondeva "GF, TR e vattela a pesca" e quell'altro "no vogliamo solo CW". Bel gioco così.
  • gip86xgip86x Avventuriero Post: 8
    modificato agosto 2014
    Ma questa build basata sui danni da freddo è ancora buona?
  • malena91malena91 Avventuriero Post: 1,519 Arc Utente
    modificato agosto 2014
    credo sia da rivedere dopo il modulo 4 poi non so i cambi effettivi che fanno sul mago.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoBannatoOrdered listElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file