Buona...oramai notte, a tutti!
Purtroppo non mi sembra molto frequentato il forum italiano, ma spero comunque di trovare gente per un piccolo dibattito sulla stat secondaria di un GWF.
Cercando sul forum inglese, e leggendo le varie build, tutti concordano sul fatto che il GWF debba essere fatto su for/dex piuttosto che for/con. Visto che il secondo pg vorrei farlo proprio GWF, ho fatto un paio di calcoli veloci in quanto non mi sembrava affatto male la variante su con, e volevo capire come mai nessuno la prendesse in considerazione...
Simulando due GWF, uno mezzorco for/dex 24, uno nano for/con 24, in un campione di 10 attacchi, ottengo questo:
GWF FOR/CON 24, prob critico 30%, severità 75%, armor pen 17%, danno base 100, Bersaglio 20% riduzione danno.
10 attacchi, 3 critici, 7 normali:
[(3 * 175) - (20% - 17%)] + [(7 * 100) - (20% - 17%)] = 509,25 + 679 =
1188,25.GWF FOR/DEX 24, prob critico 40%, severità 95%, armor pen 5%, danno base 100, Bersaglio 20% riduzione danno.
10 attacchi, 4 critici, 6 normali:
[(4 * 195) - (20% - 5%)] + [(6 * 100) - (20% - 5%)] = 663 + 510 =
1173.NOTE:
- Per comodità di calcoli ho considerato un danno generico pari a 100;
- Il bersaglio da colpire ha resistenza danno 20%, nei dungeon t2 la resistenza dei mob varia dal 12,8% al 24%. In pvp il 20% ce l hanno anche tr e cw...ovviamente in presenza di bersagli con bassa resistenza danno il for/dex inevitabilmente farà piu danni. Il mio discorso è piu per una build pvp in effetti.
- Per l armor pen ho considerato una base di partenza pari a 0 dovuta all'equip, d altronde i set del GWF ne sono carenti, e sacrificare potere per aumentarla penso vada a valorizzare ancora di piu la variante for/con che non necessita aiuto di equip per quanto riguarda l armor pen.
- La variante for/con ha davvero molta più survivability del for/dex, non solo per via dei pf incrementati ma anche per i punti spesi in talenti difensivi piuttosto che per aumentare chance e severità di critico.
Ho sbagliato qualcosa con le meccaniche di gioco? Ho iniziato a giocare quando nw è stato localizzato in italiano...se ho scritto qualche fesseria perdonatemi!!!

OFF TOPIC:
Ma perchè c'è una sezione per ogni classe, ma GF e GWF condividono la stessa?!?! Sono due classi diverse, con diverso equip, diversi poteri, diversi talenti, diversi ruoli ecc ecc...sarebbero da separare...
Commenti
Come primo pg ho un GWF e per me sono importanti nell'ordine Forza - Costituzione e Destrezza, la forza è importante per il danno e la rigenerazione della resistenza, la costituzione per la resistenza dei mostri ignorata che si somma a quella dell'armor penetration per raggiungere il cap utile (uso anche il talento che aumenta la Arm Pen in base alla Recovery) e quello che resta su destrezza... in questo modo puoi evitare l'utilizzo di rune per l' arm pen e dedicarti come faccio io ad esempio a rune che aumentano la recovery e la difesa visto che grazie ai talenti mi vanno ad aumentare anche rispettivamente arm pen e potere.
Con FOR e CON e la mia build sviluppata per caricare in fretta la Determinazione/Unstoppable e gli AP/Daily mi trovo molto bene, il gwf non è una classe per arrivare primo negli score e fare dps puro a meno che ovvio non sia un pg shoppato con rune 10, perfect etc... però è un killer di massa nel pve e fastidioso nel pvp, infatti se guardi pur arrivando secondo o terzo negli score dei dungeon molto spesso risulti essere quello che ha killato un numero maggiore di mob nelle classifiche che seguono.
Il carisma ti dà : + 1% di danno da combat advantage (dipende quindi da come sei posizionato rispetto al nemico) + 1% bonus agli stats del compagno
L'intelligenza ti da un +1% di velocità di ricarica dei poteri
La saggezza ti dà un +1% di effetto controllo e +1% di resistenza al controllo.
Certamente non influiscono come gli stats principali ma intelligenza e carisma possono modificare il dps
Piuttosto mi stò rendendo conto che c'è equipaggiamento per aumentare potere/critico/recupero tutti insieme, stesso discorso non si può fare per potere/difesa/recupero. Più che altro per via degli anelli. Quindi sembra proprio che l'equipaggiamento disponibile in game favorisca il mezzorco tutto forza destrezza con potere/critico/recupero maxate. Anche perchè con il primo talento del ramo sentinella ha la possibilità di far perdere difesa ai nemici con più mitigazione, mentre il 12,8% che hanno gli adds lo può raggiungere di base.
Ma ripeto, con questo nerf pazzesco a Slam non sono sicuro di aver ancora voglia di buildarne uno ^^'