test content
What is the Arc Client?
Install Arc

Neverwinter Nights mi ha rovinato la vita

fniddurfniddur Post: 120 ✭✭✭
modificato agosto 2013 in La Maschera di Moonstone
Grazie alla mia capacità di scrivere titoli fuorvianti (:rolleyes:), volevo parlare di una delle più belle saghe ambientate nei Forgotten Realms di sempre: Neverwinter Nights.

A chi ha giocato entrambi i titoli della saga originale volevo chiedere una cosa: siete riusciti a finire Neverwinter Nights 2? Io no. Nel mio primo playtrough non sono nemmeno riuscito a finire il I° atto, la seconda volta, appena il prologo. Non so, ma il gioco dopo poco mi dava il voltastomaco, mi sembrava molto mediocre (anche se in realtà non lo è) e mi passava la voglia di giocarci.
La colpa è del primo Neverwinter Nights, senza ombra di dubbio. Ho amato quel gioco alla follia e sono arrivato a finirlo 4 volte (espansioni escluse) e l'ultima volta che l'ho reinstallato ho trovato addirittura salvataggi di un 5o playtrough. Il multiplayer era pieno di fantasci server e tra l'altro Neverwinter Nights è stato (insieme a Warcraft 3) uno dei pochi giochi in cui mi sono fuso il cervello creando mappe e campagne personalizzate con l'editor.
Inoltre sono quasi certo che tutt'oggi il gioco abbia un nutrito seguito (il gioco è uscito nel 2002, 11 anni fa :cool:).

Mi farebbe molto piacere sentire le vostre opinioni su entrambi i capitoli della saga.
Post edited by fniddur on

Commenti

  • manunightmanunight Post: 221 ✭✭✭
    modificato giugno 2013
    Io ho giocato e completato entrambi i capitoli anche se il 2 non può considerarsi un vero e proprio capitolo, sembra più un'espansione visto che la storia è davvero breve rispetto all'immensità di mappe e ore di gioco del primo, in più il secondo a livello di programmazione era davvero mediocre dato che era pieno di bug.
    Il primo secondo me è il miglior gdr d&d di sempre, gioco completo ed editor con il quale potevi ricreare un gioco per intero (è lo stesso usato per creare l'intero gioco), unica pecca secondo me è che non è stato sfruttato a dovere il multiplayer con server italiani e comunità attiva... era più da partita in LAN con un master e gli altri a giocare.
    Fosse stato per me questo neverwinter lo avrei fatto uguale sia per quanto riguarda classi e classi miste, skill etc... che anche come visuale 3D dall'alto che preferisco.
    28/08/2014 - E' arrivato il momento di lasciare pure per me, poteva essere un gran progetto ma è stato sviluppato e sfruttato male... peccato. :)
  • fniddurfniddur Post: 120 ✭✭✭
    modificato giugno 2013
    manunight ha scritto: »
    Fosse stato per me questo neverwinter lo avrei fatto uguale sia per quanto riguarda classi e classi miste, skill etc... che anche come visuale 3D dall'alto che preferisco.

    Anche io avrei fatto così, ma tieni conto l'impossiblità di giocare un action GDR (o almeno del tipologia online) con la telecamera dall'alto. Il primo Neverwinter Nights era più che altro un mix tra uno strategico e un GDR (come un gioco D&D dovrebbe essere, d'altronde) con la possibilità di mettere in pausa la partita per gestire quella valangata di opzioni che il gioco dava (tenere presente il fatto di cercare un'abilità tra, non una, ma DUE barre di selezione rapida (da 1 a 0):cool:).
    Mi ricordo che con il mio primo personaggio (indovinate? Già, il Chierico xD), prima di ogni battaglia si ripeteva questo:
    -Pozione di pelle Coriacea;
    -Muro di Fuoco, in seguito sostituito da Muro di Lame;
    -Spammare magie divine sul/i nemico/i;
    -Finite le magie, o indebolito il nemico, attaccare corpo a corpo.

    Sfido chiunque a gestirsi due draghi in tempo reale e fare tutte le seguenti cose in battaglia senza mettere in pausa il gioco. :p
  • manunightmanunight Post: 221 ✭✭✭
    modificato giugno 2013
    In effetti ci ho pensato dopo, non mi ricordo mai che è un action questo e non sarebbe stato possibile mettere tutte quelle barre di skill, a questo punto allora io lo avrei proprio fatto non action ma gdr vecchio stile senza ovviamente la possibilità di mettere in pausa visto che è online... la grafica di neverwinter nights con 3D dall'alto zoomabile aveva degli effetti spettacolari poi potevi goderti tutte le animazioni delle magie.
    Alla fine in LAN funzionava bene e con qualche accorgimento sarebbe stato possibile fare una trasposizione online decente, per quanto riguarda le skill alla fine passate le prime ore di gioco bene o male le impari a memoria, dopo un po' non guardavo nemmeno più la tastiera, certo se fosse stato online non avrei potuto permettermi errori altrimenti sarei morto ;).
    Comunque gran bel gioco, la storia non finiva mai, un'infinità di mostri, equip, classi, più di 500 incantesimi ed editor spettacolare.
    28/08/2014 - E' arrivato il momento di lasciare pure per me, poteva essere un gran progetto ma è stato sviluppato e sfruttato male... peccato. :)
  • fniddurfniddur Post: 120 ✭✭✭
    modificato giugno 2013
    Concordo, la visuale dall'alto era molto bella, le magie poi...realizzate in maniera sopraffina e molto colorate! Le magie di livello alto davano quella senso di realizzazione che in pochissimi altri giochi ho trovato (tra cui D&D classico, quello con carta e penna, ma ovviamente il fattore grafico influisce molto), mi ricordo ancora il trauma di quando lanciai la prima volta la magia "Allucinazione Mortale" con lo stregone.
    Comunque, non avrebbero potuto mai fare un GDR online F2P "vecchio stile", perchè la PW mira a distribuire il gioco a più persone possibili per trarne più profitto, purtroppo la maggior parte di giuovini preferisce titoli adrenalinici e dove "ragionare" poco e agire il più possibile (ogni riferimento a CoD è puramente casuale).
    Questo si riflette anche sul fattore ruolistico dei giochi: nei vecchi server di NWN si doveva ruolare un personaggio per potersi divertire veramente, ed era un bene. Oggi...beh, che Dio ci salvi. xD
  • manunightmanunight Post: 221 ✭✭✭
    modificato giugno 2013
    Da vecchio giocatore online ti posso dire che hai centrato perfettamente i due problemi fondamentali del tracollo qualitativo dei giochi online che è iniziato almeno 10/12 anni fa: il profitto quindi i vari shop con soldi reali e i player stessi che secondo me hanno fatto il danno più grosso giocando unicamente per expare rapidamente e avere un pg/equip migliore di un altro... una volta l'exp e la qualità del pg erano la naturale conseguenza delle ore di gioco passato a divertirsi.
    28/08/2014 - E' arrivato il momento di lasciare pure per me, poteva essere un gran progetto ma è stato sviluppato e sfruttato male... peccato. :)
  • hrymerhrymer Post: 7 Arc Utente
    modificato giugno 2013
    Ciao a tutti.....discussione interessante!!! butto io anche un paio di considerazioni...
    Pensate anche al contributo della comunity italiana alla creazione di una quantità considerevole di shard full gdr.....e fatti benissimo!!!
    Per ora butto la solo questa considerazione perchè sto al lavoro e nn ho tanto tempo...però pensate a quanto erano "coccolati" i players che venivano questati dai DM ???
    Senza considerare che i DM stavano la ....gratis...quindi pensate a quanto potrebbe dare una comunity??
    ed un neverwinter online con DM questanti....che dite?
  • ultimombraultimombra Post: 3
    modificato giugno 2013
    Ciao! Che nostalgia mi fate venire...sigh sigh, io a quel tempo stavo su "LA SPADA DEL POTERE" tutto gioco di ruolo e nessuna corsa disperata a livellare, farmare etc.per dirlo come si parla oggi...bei tempi e ahime' sono passati e ci tocca addattarci perche' la passione resta e perche' tutto quello che e' griffato D&D mi attira manco fossi Ulisse che ode il canto delle Sirene :) NWN resta il migliore ma spero che con i dovuti accorgimenti, questo gioco, che ha delle potenzialita', possa regalarCi delle belle NIGHTS a NEVERWINTER!
  • hrymerhrymer Post: 7 Arc Utente
    modificato giugno 2013
    questo post, non poteva mancare assolutamente su questo forum!!! un bravo a chi l'ha aperto!
  • fniddurfniddur Post: 120 ✭✭✭
    modificato giugno 2013
    hrymer ha scritto: »
    Ciao a tutti.....discussione interessante!!! butto io anche un paio di considerazioni...
    Pensate anche al contributo della comunity italiana alla creazione di una quantità considerevole di shard full gdr.....e fatti benissimo!!!
    Per ora butto la solo questa considerazione perchè sto al lavoro e nn ho tanto tempo...però pensate a quanto erano "coccolati" i players che venivano questati dai DM ???
    Senza considerare che i DM stavano la ....gratis...quindi pensate a quanto potrebbe dare una comunity??
    ed un neverwinter online con DM questanti....che dite?

    Tecnicamente tutto questo si traduce con il Foundry Tool, in maniera un po' diversa.
    Comunque sono sicuro che con la localizzazione italiana del gioco la community si espanderà e vedremo presto nuovi contenuti interessanti.
    A me non è mai capitato di essere questato direttamente dal DM, o almeno, non ricordo di esserlo mai stato...

    E grazie per il complimento, ma sono sicuro che se non l'avessi fatto io, prima o poi, questa discussione sarebbe saltata fuori. :)
  • novialessandranovialessandra Post: 10
    modificato agosto 2013
    bei tempi quelli dei shard italiani quanto vorrei rigiocare la mia ranger di 11 livelli fatti in circa 8 mesi di gioco
    nel shard che giocavo i livelli erano controllati dai DM
    cmq NWN 1 era molto più giocabile del 2 su shard
    il due mai giocato in singolo lo preso solo per giocare su shard gdr del 1 mai finito smesso di giocarci in singolo quando sono entrata per la prima volta su Mistaria,le espansioni le prendevo quando il server le richiedeva
  • savagedeaconsavagedeacon Post: 24
    modificato agosto 2013
    Quello che a me manca è l'ambiente di neverwinter nights 1, i suoi personaggi. So che sono passati centinaia di anni da allora ma mi piacerebbe trovarne qualche riferimento, che so un ritratto, una storia raccontata da un bardo, un nome su una lapide...
    e bisogna dirlo la AI dei compagni in Neverwinter nights 1 era tutta un'altra cosa rispetto a quella dei compagni attuali
  • kurtitakurtita Post: 1
    modificato agosto 2013
    Dopo il primo (che sicuramente non era perfetto) non ho ancora trovato un degno successore. Nw1 poteva essere giocato in vari modi, lasciando spazio alla fantasia, sia dei giocatori che degli sviluppatori di shard, e il giocatore non poteva sentirsi uno dei tanti come si è adesso.

    Io personalmente ci avrò perso 5-6 anni della mia vita sul primo, e nonostante questo non ho mai giocato più di 10 minuti al singolplayer, quasi mai giocato in server di ruolo, ma ho fatto tante amicizie, ho scoperto qualcosa che non conoscevo prima, il gioco di ruolo, ho imparato le basi della programmazione, praticamente giocavo nella categoria di server Uber e nel frattempo sviluppavo per shard GDR, contenuti, script, mappe etc. Questo gioco sicuramente non avrà nulla a che fare con il primo e sarà una mezza delusione, ma a volte una cosa rimane bella proprio perché unica, quindi non credo, visto come vanno le cose, che ci troveremo mai un degno successore.

    Nw1 più che un gioco da giocare era una esperienza da vivere.
    Kurtferro aka Akira on NW1
  • fniddurfniddur Post: 120 ✭✭✭
    modificato agosto 2013
    kurtita ha scritto: »
    Dopo il primo (che sicuramente non era perfetto)
    Bene, dopo questo possiamo anche bannarti dal forum. ;)
    Comunque NWN, insieme ai vari Baldur's Gate, è secondo me uno dei giochi di ruolo migliori delle generazioni passate. Reputo molto difficile ai tempi d'oggi che qualcuno possa superarlo, visto il modo in cui è cambiato il mercato dei videogames e la mentalità stessa dei giocatori.
    kurtita ha scritto: »
    Nw1 più che un gioco da giocare era una esperienza da vivere.
    Dannatamente vero. NWN era qualcosa di eccezzionale, per tutte le ragioni che hai elencato a anche per quelle che hai ignorato durante la tua esperienza (veramente, il singleplayer era qualcosa di maestoso...sia quello del gioco originale, sia quello delle espansioni).
    Inoltre l'Aurora tool era strabiliante. Purtroppo non sono entrato mai "seriamente" nel mondo dello scripting e dell'editing, ma per quel poco che ho fatto ho avuto sempre grandi soddisfazioni e posso solo immaginare la gioia di vedere interi mondi muoversi grazie alla volontà di gente ben disposta che si è impegnata per far vivere quei reami!
    savagedeacon ha scritto: »
    Quello che a me manca è l'ambiente di neverwinter nights 1, i suoi personaggi. So che sono passati centinaia di anni da allora ma mi piacerebbe trovarne qualche riferimento, che so un ritratto, una storia raccontata da un bardo, un nome su una lapide...
    e bisogna dirlo la AI dei compagni in Neverwinter nights 1 era tutta un'altra cosa rispetto a quella dei compagni attuali

    Beh, c'è Deekin Street, meglio di niente...
    Ora non mi sono messo a leggere tutto il lore che ho trovato, ma qualche riferimento ai primi due capitoli c'è sicuramente.

    Sulla questione dell'IA ti do ragione, ma tieni conto che NWN era uno "strategico di ruolo", molto più vincolato al gioco da tavolo rispetto a questa nuova iterazione, quindi i personaggi erano più "facili" da rendere capaci ed intelligenti, ma soprattutto utili...cosa che i compagni di Neverwinter non sono, purtroppo.
  • paptapeipaptapei Post: 3
    modificato agosto 2013
    Che bella discussione, mi è venuta un pò di nostalgia a leggerla però devo dire che anche io riscontro gli stessi problemi.
    Tempo fa ho giocato al primo NWN online e devo dire che lì lo spazio per il gioco di ruolo era molto di più. Ci si divertiva semplicemente stando in una taverna a chiacchierare...insomma molto più spazio alla fantasia. Con il tempo poi lo spazio per la fantasia è stato sostituito da armature sempre più sofisticate, armi e oggetti vari, per carità è tutto bellissimo ma l'immaginazione si sa non ha eguali.
    Gioco a questo NWN da poco e devo dire che anche qui i giocatori mi sembrano più interessati a livellare che a fare "ruolo", ma non voglio generalizzare, anzi mi auguro di trovare presto giocatori interessati ad un pò di fantasia!
    Buon game a tutti
  • hrymerhrymer Post: 7 Arc Utente
    modificato agosto 2013
    allora.....riaccendo la discussione.
    Secondo me, questo gioco non si presta al gdr puro come il vecchio e amato nwn1.
    Considerate che nel vecchio nwn c'erano i dm questanti, scriptanti..etc.etc, qua non è tecnicamente fattibile.
    Io gioco da 4 giorni circa, ho fatto il liv 16 da poco...e ho notato questo: orde, ma dico orde di persone che si chiamano"tizio123445" oppure "aldo 77" qualcuno pure "batman"....se fossimo stati in nwn1 non mi sarei mai sognato di vedere qualcuno con questi nomi...e sinceramente in un gioco che fa tanta attenzione all'ambientazione magari una regolazione su queste cose, potrebbe anche starci, non credete?
    credo che la soluzione più immediata e indolore è creare, come nella maggior parte dei mmorpg, dei server dedicati al gdr ( se lo fate, fatelo su dragon che ho il pg la :D:D)
    a parte gli scherzi, non dico di fare full gdr, ma qualcosina tipo un light gdr non sarebbe male, che ne pensate voi?
  • baldovino63baldovino63 Post: 6
    modificato agosto 2013
    NWN1... che nostalgia. Sono stato Admin e praticamente tutto il resto per anni di uno shard (la sua ultima incarnazione si chiamava Geneos, se qualcuno ci fosse mai passato) e credo che niente, assolutamente niente abbia colmato il vuoto che ha lasciato. Quel gioco consentiva di "interpretare" nel senso migliore del termine. I personaggi avevano una storia, sentimenti, carattere (parlo ovviamente di gioco negli shard che a me piacevano, principalmente.. il mio!).

    La chiusura dei server che consentivano di trovare gli shard online e di gestire la password degli account (anche se questa ultima cosa in Geneos la patchammo) ha ucciso un gioco che altrimenti potrebbe ancora oggi essere divertente, a UNDICI anni di distanza.
  • gades0000gades0000 Post: 1
    modificato febbraio 2015
    Se interessa io sto' provando a rimetterne su uno (e sta anche venendo bene).
Questa discussione è stata chiusa.